Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

A Ossana torna la Fera dei Set

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Il primo appuntamento con la tradizione delle mostre del bestiame è alle porte: alla fine dei mesi estivi la malga viene abbandonata e a valle scatta la corsa all’acquisto dei capi migliori. Intorno, la festa di un paese intero.

Questa è la Fera dei Set, in programma l’8 e 9 settembre con un ricco programma di eventi che ricalca quello collaudato lo scorso anno, capace di attirare l’attenzione di tecnici e specialisti del settore, ma anche di famiglie e turisti, distribuito nelle frazioni di Ossana e Fucine.

In modo significativo pensata “sull’antica strada del mercato rurale”, la fiera è illustrata nei suoi contenuti principali da Luciano Dell’Eva, sindaco di Ossana: “Sono veramente orgoglioso di come, negli anni, la nostra amministrazione comunale abbia saputo recuperare e valorizzare questo fondamentale pezzo della storia e della cultura agricola di Ossana. Una tradizione secolare, la prima delle fiere solandre, che dopo un periodo di crisi è rinata: dai 50 capi presenti una decina di anni fa, siamo arrivati ai 180-200 di questa edizione”.

Ma non solo, grande spazio sarà dedicato alla mostra dei conigli e da quest’anno anche al settore avicolo. “La fiera – prosegue Dell’Eva – è poi arricchita da una serie di eventi collaterali, con il nostro Castello protagonista, di impronta gastronomica, culturale, di intrattenimento, in grado di rispolverare un antico splendore e renderla attrattiva per turisti e famiglie, nella migliore tradizione degli antichi e frequentatissimi mercati rurali. Una fiera che cade in un momento di fermento per il nostro Comune, con importanti cantieri aperti, per l’acquedotto ma anche per il restauro della preziosa Via Crucis del Colle Tomino”.

L’evento è organizzato dall’Unione Allevatori Val di Sole in collaborazione con Comune di Ossana, ristoratori di Ossana, Scuola Enaip di Ossana, Azienda Turismo Val di Sole, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, Casse Rurali della Val di Sole e con il patrocinio della Federazione Provinciale Allevatori.

Il programma:

Pubblicità
Pubblicità

8 settembre

FUCINE

A partire dalle ore 14 esposizione di 140 razze di conigli, varie specie avicole, galline e di canarini; mercato contadino; mostra micologica; ore 14.30 escursione micologica

CASTELLO DI OSSANA

A partire dalla 17 “Castello dei Set” tra gusto e tradizione in collaborazione con Strada della Mela; ore 17.30 visita al Castello; ore 18 apertura dei punti degustazione; ore 18.30 Caserada a cura del Caseificio Presanella; ore 20.30 spettacolo di equilibrismo e fuoco “Blue Moon” con Lucignolo e il Fuoco

9 settembre

FUCINE

Tradizionale fiera mercato per le vie del paese; a partire dalle ore 9 mostra di giovenche;  esposizione varie razze di conigli e galline; mercato contadino; esposizione di mucche da latte, vitellini, capre e pecore; mostra micologica

Ore 12 premiazione mostra conigl; pranzo: piatto tipico alpino negli alberghi del paese; ore 13 proclamazione campionessa “La Regina”

Ore 21 premiazione mostra e a seguire ballo – Hotel Santoni

Speciale bambini: ore 10 laboratorio “Costruisci la casa degli insetti” con il Parco Fluviale Alto Noce; ore 14 laboratorio di giocoliera con Lucignolo e il Fuoco; ore 15.30 laboratorio del Gusto; fattoria all’aperto tutto il giorno.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento2 giorni fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Offerte lavoro3 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

economia e finanza3 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Trento1 settimana fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento2 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

Trento4 settimane fa

Arrivano i saldi invernali: ecco quando inizieranno

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza