Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Golden Theatre, a MondoMelinda un’immersione virtuale nel cuore della Val di Non

Pubblicato

-

Quando si varca la soglia e si entra in una vera e propria “mela dorata”, iniziando un viaggio virtuale nel cuore della Val di Non, si ha come la sensazione di essere a Gardaland. In uno di quei cinema in 3D capaci di proiettare in mondi lontani e di emozionare.

Emozionare, appunto. Questo è l’intento del Golden Theatre. Nel momento, poi, in cui si “riemerge” e si rimane “sospesi” sopra la valle ricoperta di meleti, la vista è di quelle che tolgono il respiro.

È stato inaugurato questa mattina, mercoledì 29 agosto, l’innovativo spazio multimediale a MondoMelinda in cui è possibile immergersi virtualmente nell’universo sotterraneo delle Celle Ipogee, scavate nella roccia dolomitica. Un racconto affascinante, un video suggestivo grazie al quale si può compiere un viaggio fantastico.

Pubblicità
Pubblicità

A meno di un anno dall’inizio dei lavori, la futuristica struttura di forma cubica di circa 5 metri per lato è pronta a ospitare un’esperienza unica, in cui turisti e residenti potranno conoscere cosa si cela dietro una mela dal bollino blu.

L’idea nasce proprio dalla volontà di avvicinare adulti e bambini alle famose grotte scavate nella roccia della Miniera di Rio Maggiore, all’interno delle quali sono conservate in maniera naturale e sostenibile le mele Melinda. Grotte che, secondo le previsioni, dovrebbero essere visitabili e aperte al pubblico dall’anno prossimo.

Stiamo parlando del primo e unico impianto al mondo per la frigo-conservazione di frutta in ambiente ipogeo e in condizioni di atmosfera controllata.

Pubblicità
Pubblicità

GOLDEN THEATRE, UN “CINEMATOGRAFO INNOVATIVO” – In molti questa mattina, tra cui numerose autorità e i vertici del Consorzio, non si sono voluti perdere il taglio del nastro del Golden Theatre, il nuovo gioiello dorato di Melinda. Un “cinematografo innovativo”, come l’ha definito il presidente Michele Odorizzi.

Si tratta di una bella novità per il nostro territorio, che ha due diverse connotazioni – ha dichiarato Odorizzi –. Da una parte lo sviluppo del binomio agricoltura-turismo, driver sempre più strategico per accrescere il valore del turismo in Valle, dall’altro l’idea di rendere le persone più consapevoli sui processi sostenibili che riguardano la filiera di raccolta e conservazione della nostra frutta, nel totale rispetto dell’ambiente e dei valori legati al mondo agricolo, seppur in chiave moderna. Questa è un’esperienza emozionale, un’anticipazione di ciò che saranno le visite future al mondo ipogeo, progetto basato su quattro concetti chiave: sostenibilità, territorio, turismo e agricoltura”.

Taglio del nastro questa mattina a MondoMelinda per l’innovativo Golden Theatre (Foto Sergio Zanotti)

Sicuramente anche nel modo di raccontare questo “universo sotterraneo”, Melinda ha scelto un espediente del tutto innovativo, in grado di catturare l’attenzione dei visitatori che potranno vivere un’esperienza unica.

Avere stile significa distinguersi, variare rispetto alla norma – ha aggiunto il direttore generale di Melinda Paolo Gerevinie Melinda ha sempre dimostrato di avere uno stile fortissimo, di avere il coraggio di fare qualcosa di diverso dagli altri, di essere capace di raccontare le cose emozionando. Oggi vediamo appunto un esercizio di stile”.

La parola è quindi passata ad Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione del Consorzio, che ha illustrato ai presenti il percorso che ha portato alla nascita delle celle ipogee e di come si voglia aprirle al pubblico facendole diventare il “Muse della Val di Non”.

Coadiuvato da un interessante video in time-lapse, Fedrizzi ha raccontato poi le diverse fasi dei lavori per la realizzazione del Golden Theatre.

L’idea di aprire al pubblico le celle ipogee è nata per far toccare con mano al turista questa realtà – ha spiegato Fedrizzi –. I tempi però erano lunghi, per questo abbiamo deciso di dar vita a un’anteprima, un trailer di ciò che sarà la visita alle celle ipogee. Così è nato il progetto del Golden Theatre, una struttura dall’anima di legno ricoperta da una lamina dorata. Una volta che le celle saranno aperte al pubblico, rimarrà un teatro in cui saranno proiettati altri tipi di video”.

Anche Andrea Paternoster, presidente dell’Apt Val di Non, si è detto soddisfatto ed emozionato dopo aver provato la suggestiva esperienza del “viaggio sotterraneo”. “Il mondo del turismo e quello dell’agricoltura si stanno avvicinando sempre di più” – ha affermato con orgoglio il presidente dell’Apt.

Sulla stessa lunghezza d’onda sono state le parole di Silvano Dominici, presidente della Comunità della Val di Non. “Questo è un ulteriore tassello dell’evoluzione turistica della nostra valle – ha detto – che sta crescendo grazie a due polmoni: la pubblica amministrazione, che sta finalmente investendo in maniera decisa in questo settore per creare sviluppo, e i privati, che investono e migliorano l’offerta della valle. Questo dimostra che la melicoltura è diventata un elemento di aggregazione e che i modelli flessibili e trasversali funzionano”.

Si sono susseguiti quindi gli interventi di Lorenzo Ossanna, vicepresidente del Consiglio Regionale, Massimo Zadra, assessore allo sviluppo economico di Predaia, Paolo Collini, rettore dell’Università di Trento, e dell’assessore provinciale ad agricoltura e turismo Michele Dallapiccola. “Melinda è un ente multitasking – ha dichiarato Dallapiccola – non è solo brava a produrre, ma anche a connettersi con altri settori e a comunicare. È un’azienda credibile, che sa fare, capace di andare oltre la semplice produzione. Sa vendere bene il prodotto e comunicare in maniera efficace attraverso i diversi strumenti in campo”.

Andrea Fedrizzi illustra ai presenti i dettagli del progetto legato al Golden Theatre (Foto Sergio Zanotti)

UNA MELA DORATA NEL GIARDINO DI MONDOMELINDA – La visita al Golden Theatre, totalmente autonoma e gratuita, dura circa 10 minuti. Si entra in gruppi composti da un massimo di 20 persone e non è necessario prenotare: è sufficiente passare a MondoMelinda durante l’apertura del negozio (8.30 -12.30 / 15.00 – 19.00) dal lunedì al sabato.

Il progetto “Golden Theatre”, per il quale sono stati stanziati circa 150mila euro, è frutto della collaborazione con l’Azienda per il Turismo Val di Non e l’Associazione Strada della Mela e dei Sapori delle Valli del Noce.

Diversi anche i partner che hanno contribuito alla sua riuscita: per la parte tecnologica, Melinda si è avvalsa del supporto dell’azienda padovana Drawlight e del suo spin-off Senso Immersive Experience, mentre per gli aspetti tecnico-costruttivi, tutti i fornitori sono legati al territorio anaune.

La progettazione è stata affidata ad Art&Craft di Bertolini insieme all’agenzia Nitida Immagine di Cles; per la costruzione della struttura sono state coinvolte STP Costruzioni in legno di Taio di Predaia, Lamtex Lattonerie e Coperture di Cles, Elettrica Impianti Elettrici di Predaia s.r.l. ed altri artigiani locali.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]

Categorie

di tendenza