Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Avio: presentata la XVIII edizione di Uva e dintorni

Pubblicato

-

Fonte: archivio del Comune di Avio

Presentata oggi in conferenza stampa la XVIII edizione di Uva e dintorni, kermesse enogastronomica e culturale organizzata dall’omonimo comitato in collaborazione con il Comune di Avio e con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.

A dare il benvenuto e illustrare il programma, il Sindaco Federico Secchi, accompagnato da Silvio Tonolli, Vicepresidente del comitato organizzatore, Francesco Antoniolli, Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Giulio Prosser e Federico Milan, Presidente e Direttore APT Rovereto e Vallagarina, Lorenzo Libera, Presidente della Cantina Viticoltori in Avio, Emiliano Trainotti, Presidente Cassa Rurale Vallagarina, e Sandro Borghetti, Presidente Terradeiforti.

«La manifestazione compie ormai 18 anni,- ha ricordato il Sindaco Federico Secchi– ma rappresenta uno degli appuntamenti più importanti nel panorama enogastronomico provinciale, premiato anche da un forte apprezzamento da parte del pubblico, che accorre numeroso, considerando che nelle edizioni passate si sono sfiorate anche le 27 mila presenze. Un evento che non sarebbe possibile – prosegue – senza l’aiuto degli oltre 400 volontari, che ricordiamo rappresentano il 10% della popolazione, coordinati dal Comitato Uva e dintorni con il sostegno del Comune. Un’organizzazione complessa che si trova anche a dover fronteggiare le tante pratiche burocratiche che sicuramente non facilitano il lavoro e che ci auguriamo verranno presto snellite dal legislatore».

Pubblicità
Pubblicità

Una tre giorni, ha ricordato il Sindaco, studiata per trasportare l’ospite in un passato medioevale, molto sentito dalla comunità e ben rappresentato dal Castello di Sabbionara, dalla Casa del Vicario del 1411, oggi visitabile grazie al piccolo museo realizzato al suo interno, e dalla pieve romanica. E un’occasione per assistere a spettacoli davvero coinvolgenti e per partecipare a momenti di approfondimento legati al tema vino.

La manifestazione, come ogni anno, si apre infatti con un appuntamento tecnico – in programma venerdì 31 agosto a partire dalle 18.00 presso la Cantina Viticoltori in Avio – organizzato da Skywine, in collaborazione con il Comune di Avio, dal titolo “Terradeiforti, lo spazio e il tempo“, seguito da una esclusiva degustazione focalizzata su vitigni autoctoni rossi della Terradeiforti, Enantio e Casetta, annata 2012, a cura di Eros Teboni, miglior sommelier del mondo 2018 FIS – WSA.

Il weekend proseguirà inoltre con visite ai vigneti con guida e degustazione vini, accompagnate dall’intervento musicale di Opera Prima (sabato 2 settembre, alle ore 17.30, e domenica 3 settembre, alle ore 9.45 e alle ore 17.00), degustazioni guidate a cura della cantina Viticoltori in Avio, come l’Incontro con Bacco, dove verranno proposti i vini delle Città del Vino, in programma sabato 2 settembre, alle ore 20.30, ed Enantio e Casetta, i nostri vini tesori da scoprire, ma anche una passeggiata di nordic walking attraverso i vigneti e l’antica Pieve di Avio, con i maestri dell’Associazione Nordic Walking (domenica 3 settembre, ore 9.30).

Pubblicità
Pubblicità

«Uva e dintorni – ha commentato Lorenzo Libera, Presidente della Cantina Viticoltori in Avio – rappresenta davvero il palcoscenico ideale per promuovere i prodotti territoriali come quelli coltivati dai nostri oltre 400 viticoltori».

Pubblicità
Pubblicità

«Oltre a valorizzare perfettamente il mondo del vino e il territorio, questa manifestazione ha il merito di essere cresciuta di anno in anno e di diventare un prodotto di eccellente qualità, che non a caso attira moltissime persone»  ha dichiarato Francesco Antoniolli, Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Chi visita Avio in questo fine settimana – ha proseguito – vive una favola e assaggia un territorio, cosa che ci rende orgogliosi di dare il nostro sostegno, anche attraverso una intensa promozione sia a livello locale che nazionale».

«Anche per noi è un onore aiutare la promozione di questo evento perché si tratta davvero di un prodotto di ottima qualità per cui altamente vendibile e molto attrattivo in termini turistici»-ha aggiunto Giulio Prosser, Presidente APT Rovereto e Vallagarina, ricordando che il turismo nella valle è raddoppiato nell’ultimo anno.

Tante le corti gastronomiche sparse per il paese, da quella del tabiel a quella dei canederli, da quella del goulash a quella degli arrosticini, da quella dello stinco a quella del senza glutine, da quella dei cantinieri a quella dei sapori cooperativi, fino a quella dei golosi e del caffè. E ancora, scorci di vita medioevale, con mercato e rappresentazione di giochi antichi, sfilate in costume, mercatini di hobbisti, animazioni musicali e spettacoli. Tra gli appuntamenti più attesi, lo spettacolo Phoenix del sabato sera, incentrato sul tema del fuoco e della giocoleria, con danze aeree e luci speciali, e il laser show di domenica sera, che si concluderà, come ogni anno, con il finale pirotecnico Incanto.

Grande attesa inoltre per il XVI Palio delle Botti fra le Città del Vino con 12 squadre tra cui 4 trentine (Avio, Trento, Isera e Faedo) e una addirittura dalla Croazia che cercheranno di accumulare il maggior numero di punti per conquistare l’accesso alla finalissima del 7 ottobre a Valdobbiadene, con la tradizionale prova della spinta della botte tra le vie del centro. Nel corso del pomeriggio, inoltre, altre tre emozionanti gare intratterranno il pubblico, ovvero la pigiatura dell’uva scalzi, lo slalom femminine e il riempimento della botte.

«Un grande plauso – ha concluso Emiliano Trainotti, Presidente Cassa Rurale Vallagarina, da sempre vicina agli organizzatori – che sa bene interpretare l’anima, la storia e la tradizione della comunità aviense. Una manifestazione che ci racconta e ricorda anche di fatiche e stenti, valori e impegno della nostra comunità che hanno portato al benessere di cui godiamo oggi».

La conferenza di oggi

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Vestiti digitali: l’abito che compri, indossi ma non esiste
    Dietro al glamour e allo scintillio dei vestiti nuovi, appena usciti dai negozi, il mondo della moda si ritrova in una fase epocale di cambiamento trainata dalla trasformazione dei comportamenti di acquisto dei prodotti, dalle diverse esigenze dei consumatori e soprattutto dalla forte rivoluzione digitale. In ambito fashion infatti, i cambiamenti più significativi riguardano la […]
  • Gelato alla frutta o gelato alle creme? Questo è il dilemma
    Che estate sarebbe senza gelato? Colorato, fresco, gustoso e perfetto per una merenda golosa o per una serata davanti al ventilatore, il gelato è un must della bella stagione. I gusti ormai sono infiniti, si va dal dolce al salato, dal classico gelato al gelato fritto… insomma, ce n’è per tutti i palati! Ma è […]
  • Da aerei e droni, “bombe di semi” contro la deforestazione in Thailandia
    La fame di risorse naturali che portano alla riconversione di zone naturali in coltivazioni e zone urbane è un fenomeno storico, noto fin dalle origini antiche ma mai così sviluppato come nelle proporzioni attuali. La deforestazione infatti, è considerata uno dei più grandi mali della società moderna che, oltre ad aggravare una vasta gamma di […]
  • Isole Borromee: le tre incredibili ‘perle’ del lago Maggiore
    Incastonato tra i rilievi collinari e montuosi delle terre svizzere e quelle italiane, nelle regioni di Lombardia e Piemonte si aprono le meravigliose acque del Lago Maggiore, rese spettacolari dai tratti di costa punteggiata di castelli, ville monumentali e circondate dai rigogliosi e coloratissimi giardini. Dal favoloso clima, alle bellezze architettoniche, alla ricca eredità archeologica, […]
  • Eco Bonus 110% esteso anche alle seconde case
    Nonostante il tanto desiderato Super Eco Bonus del 110 %, il pacchetto di incentivi fiscali relativi alle detrazioni per le riqualificazioni energetiche e misure antisismiche sia entrato ufficialmente in vigore dal mese di luglio 2020, si pensa già ad un allargamento della platea per la super detrazione. È stata presentata infatti, una riformulazione di un […]
  • Ghiaccioli fatti in casa: mille gusti di golosità!
    Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l’ingrediente perfetto per una merenda tra amici, fresca e rigorosamente instagrammabile. Ma è davvero così complicato prepararli? Gli ingredienti per preparare i ghiaccioli sono davvero semplici e pochi: i […]
  • Garda See Charter: tra l’arte del navigare e un’avventura sportiva
    Venti che soffiano costanti e regolari, onde perfette e mai eccessivamente abbondanti, acqua celeste e leggermente illuminata dai caldi raggi del sole che rendono il clima mite tutto l’anno: queste sono solo alcune delle condizioni ideali per un’esperienza in barca a vela sulle acque del Lago di Garda. Quello del Lago di Garda, tra il […]
  • “Vivi internet, al meglio”: la piattaforma di Google per aiutare gli adulti a guidare i ragazzi sul web
    Dalla sua nascita l’immenso mondo del web ha concretizzato le necessità in facili possibilità ma con la sua inarrestabile evoluzione sta offrendo, sopratutto al pubblico più giovane, altrettante insidie e minacce. Secondo una ricerca commissionata da Google, nonostante l’85% degli insegnanti italiani intervistati non abbia i mezzi sufficienti per affrontare questo tipo di problematiche, il […]
  • Sacro Bosco di Bomarzo: un luogo tra sogno e realtà
    Non tutti sanno che nel cuore della Tuscia Laziale, in provincia di Viterbo, si trova un bosco dove immaginazione e paure prendono forma: il Sacro Bosco di Bomarzo, noto ai più come Parco dei Mostri di Bomarzo. In letteratura e nell’arte, il bosco è spesso visto come metafora di caos, turbamento, inquietudine, vita, perdita della […]

Categorie

di tendenza