Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Latte protagonista alla «Fera de San Bartolamè»

Pubblicato

-

Domenica prossima (26 agosto) al parco Cesare Battisti di Brentonico si terrà la “Fera de San Bartolamè”: al parco con gli animali, gli allevatori e i loro prodotti.

La fiera, che tradizionalmente era quella dei maiali, si è sempre tenuta il giorno del patrono, fra gli altri, dei macellai e dei calzolai, dunque il 24 agosto.

Da un paio d’anni è stata spostata alla domenica successiva e vede la partecipazione di molti ambulanti al mercato che si tiene nelle vie del centro.

Pubblicità
Pubblicità

Nel centralissimo parco “Palù” si terrà l’evento che vedrà protagonisti gli animali e gli allevatori e che quest’anno si fa ancora più ricco in quanto è stato inserito nel “Festival del buon latte Trentino – Latte in festa”.

Si tratta di una manifestazione di carattere provinciale con ben 9 appuntamenti in terra trentina, all’insegna dell’allevamento e dei prodotti lattiero – caseari. Sarà l’occasione per scoprire da vicino la magia di come nasce il formaggio, gustare il buon latte fresco trentino e i prodotti da esso derivati. Un ricco calendario di appuntamenti con la possibilità di acquistare i prodotti della terra nel piccolo mercatino contadino locale allestito per l’occasione.

Protagonisti della giornata, capaci sempre di incantare soprattutto i bambini, saranno gli animali di diverse specie come le capre, i bovini, le galline e molti altri. Per i più piccoli sarà possibile provare l’emozione di cavalcare i pony e scoprire come, fra animale e uomo, possa nascere una preziosa collaborazione nella gestione delle greggi.

Pubblicità
Pubblicità

L’assessorato comunale al turismo e all’agricoltura sostiene la manifestazione anche perché rappresenta una sorta di “giornata dell’orgoglio contadino“: un’occasione per scoprire cosa c’è dietro alle quinte, dentro al bicchiere di latte o al pezzo di formaggio che sempre troviamo sulle nostre tavole; il tutto nella piena convinzione, come dice Brenda Schoepp, che «almeno una volta nella vita avrai bisogno di un medico, un avvocato, un poliziotto e perfino di un prete. Ma ogni giorno, tre volte al giorno, avrai bisogno di un contadino».

Programma:

  • Battesimo della sella: emozionanti cavalcate per i più piccoli con i pony (in mattinata).
  • La magia del formaggio: dimostrazione di lavorazione del latte (in mattinata).
  • Ore 11- Conosciamo i nostri animali: presentazione degli animali e delle loro caratteristiche.
  • Ore 11.30 e 14- La pecora dove la metto? dimostrazione con i cani da pastore.
  • Per tutta la giornata degustazione di latte fresco e Dal latte… al gelato: il bar gelateria “Dal Ghingo” propone tanti gusti a base latte preparati con latte fresco km0, burro e panna di malga locale; per valorizzare al meglio il gusto del latte, anche 3 gusti di fior di latte diversi e speciali.
  • Ore 12.30- Il pranzo del casaro: gnocchi de malga e prodotti locali.
  • Ore 15.30- Come si fa il gelato? breve degustazione guidata di gelato artigianale. Come si distingue un gelato di qualità da uno che non lo è? Assaggiamo la differenza. Partecipazione gratuita su prenotazione. Max 20 persone.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Una Borsa Nazionale del Legno per sopperire la mancanza di materie prime
    Quella del legno è una filiera in affanno, alla costante ricerca di materie prime che scarseggiano o costano troppo per fronteggiare una domanda in costante ascesa. Carenza di materie prime La domanda supera l’offerta a... The post Una Borsa Nazionale del Legno per sopperire la mancanza di materie prime appeared first on Benessere Economico.
  • Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis
    In attesa della prima scadenza a fine giugno del blocco dei licenziamenti, per dare una spinta all’occupazione e scongiurare un boom di licenziamenti, il Governo sta pensando ad un “contratto rioccupazione”. Contratto di rioccupazione, cos’è... The post Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis appeared first on Benessere Economico.
  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza