Rovereto e Vallagarina
Latte protagonista alla «Fera de San Bartolamè»

Domenica prossima (26 agosto) al parco Cesare Battisti di Brentonico si terrà la “Fera de San Bartolamè”: al parco con gli animali, gli allevatori e i loro prodotti.
La fiera, che tradizionalmente era quella dei maiali, si è sempre tenuta il giorno del patrono, fra gli altri, dei macellai e dei calzolai, dunque il 24 agosto.
Da un paio d’anni è stata spostata alla domenica successiva e vede la partecipazione di molti ambulanti al mercato che si tiene nelle vie del centro.
Nel centralissimo parco “Palù” si terrà l’evento che vedrà protagonisti gli animali e gli allevatori e che quest’anno si fa ancora più ricco in quanto è stato inserito nel “Festival del buon latte Trentino – Latte in festa”.
Si tratta di una manifestazione di carattere provinciale con ben 9 appuntamenti in terra trentina, all’insegna dell’allevamento e dei prodotti lattiero – caseari. Sarà l’occasione per scoprire da vicino la magia di come nasce il formaggio, gustare il buon latte fresco trentino e i prodotti da esso derivati. Un ricco calendario di appuntamenti con la possibilità di acquistare i prodotti della terra nel piccolo mercatino contadino locale allestito per l’occasione.
Protagonisti della giornata, capaci sempre di incantare soprattutto i bambini, saranno gli animali di diverse specie come le capre, i bovini, le galline e molti altri. Per i più piccoli sarà possibile provare l’emozione di cavalcare i pony e scoprire come, fra animale e uomo, possa nascere una preziosa collaborazione nella gestione delle greggi.
L’assessorato comunale al turismo e all’agricoltura sostiene la manifestazione anche perché rappresenta una sorta di “giornata dell’orgoglio contadino“: un’occasione per scoprire cosa c’è dietro alle quinte, dentro al bicchiere di latte o al pezzo di formaggio che sempre troviamo sulle nostre tavole; il tutto nella piena convinzione, come dice Brenda Schoepp, che «almeno una volta nella vita avrai bisogno di un medico, un avvocato, un poliziotto e perfino di un prete. Ma ogni giorno, tre volte al giorno, avrai bisogno di un contadino».
Programma:
- Battesimo della sella: emozionanti cavalcate per i più piccoli con i pony (in mattinata).
- La magia del formaggio: dimostrazione di lavorazione del latte (in mattinata).
- Ore 11- Conosciamo i nostri animali: presentazione degli animali e delle loro caratteristiche.
- Ore 11.30 e 14- La pecora dove la metto? dimostrazione con i cani da pastore.
- Per tutta la giornata degustazione di latte fresco e Dal latte… al gelato: il bar gelateria “Dal Ghingo” propone tanti gusti a base latte preparati con latte fresco km0, burro e panna di malga locale; per valorizzare al meglio il gusto del latte, anche 3 gusti di fior di latte diversi e speciali.
- Ore 12.30- Il pranzo del casaro: gnocchi de malga e prodotti locali.
- Ore 15.30- Come si fa il gelato? breve degustazione guidata di gelato artigianale. Come si distingue un gelato di qualità da uno che non lo è? Assaggiamo la differenza. Partecipazione gratuita su prenotazione. Max 20 persone.
-
Trento2 settimane fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Politica2 settimane fa
Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica1 settimana fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino