Connect with us
Pubblicità

Musica

I Suoni delle Dolomiti a Madonna di Campiglio: Teresa Salgueiro, sogno e poesia tra le vette

Pubblicato

-

A I Suoni delle Dolomiti ritorna un’artista che ha lasciato impronte indelebili con la sua voce unica, sensibile e tessitrice di ambientazioni magiche. La sua voce ha segnato l’immaginario di una intera generazione assieme ai Madredeus, accompagnando le immagini di “Lisbon Story” di Wim Wenders e disegnando in note una certa idea di Portogallo che ancora non finisce di affascinare.

Si tratta di Teresa Salgueiro, figura artistica che ormai da trent’anni è immagine e simbolo del proprio paese nel mondo e che ora approda sui verdi prati di Camp Centener nel gruppo delle Dolomiti di Brenta sopra Madonna di Campiglio per un concerto, il 24 agosto (ore 12) che si preannuncia memorabile.

A soli 17 anni la Salgueiro partecipa alla nascita dei Madredeus, un progetto musicale che ben presto si dimostra così unico e originale che produce ben 9 album in vent’anni e collabora con nomi e artisti del calibro di Caetano Veloso, José Carreras, Gilberto Gil, Carlos Nunez, Angelo Branduardi e molti altri accanto alle sedute in studio, e tour che li porteranno in tutto il mondo.

Pubblicità
Pubblicità

Nel 2011 l’avventura con i Madredeus giunge al termine e Teresa Salgueiro inizia un altro percorso musicale con lavori solisti in cui è voce e compositrice, un approccio completo alla fase creativa che però non tradisce chi ha amato le sue straordinarie doti e sensibilità vocale. Entra nel Convento di Arràbida e registra “O Mistério”, una nuova vita musicale che non abbandona atmosfere, sensibilità, sogni e visioni che l’hanno resa famosa in tutto il mondo e che ora vengono riconfermate da un secondo affascinante lavoro come “O Horizonte” che accompagna l’ascoltatore in una ricerca di senso, futuro e pienezza.

Ascoltandone le note non si può non pensare a questa piccola nazione affacciata sul Mar tenebroso – l’Oceano Atlantico – che ha vissuto il fascino e il timore degli orizzonti sterminati così magicamente sintetizzati nel Padrão dos Descobrimentos di Lisbona e nei resti di tanti Padrão lasciati su coste e spiagge sconosciute a demarcare il passaggio di naviganti e esploratori.

Come si raggiunge il luogo del concerto

Pubblicità
Pubblicità

Il luogo del concerto è raggiungibile da Madonna di Campiglio con la telecabina Monte Spinale e poi a piedi (50 minuti di cammino, dislivello 50 metri, difficoltà E) e da Passo Campo Carlo Magno con cabinovia Grostè e poi a piedi (20 minuti di cammino, dislivello 10 metri, difficoltà E).

L’escursione

In occasione dell’evento è possibile raggiungere il luogo del concerto assieme alle Guide Alpine del Trentino lungo l’itinerario che percorre il Sentiero dell’Orso passando per Malga Vallesinella Alta (ore 3.30 di cammino, dislivello in salita 550 metri, difficoltà E). Partecipazione a pagamento previa prenotazione presso le Guide Alpine Madonna di Campiglio ai numeri 0465 442634 / 335 7193660 e gratuita fino ad esaurimento posti, previa prenotazione presso l’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena al numero 0465 447501 per i possessori di Dolomeet Card o Trentino Guest Card (possibilità di prenotazione anche sul sito visittrentino.info/card).

In caso di maltempo 

Il concerto verrà recuperato alle ore 21 PalaCampiglio di Madonna di Campiglio con biglietti per l’ingresso in distribuzione fino ad esaurimento posti dalle ore 19.

Informazioni

Tel. 0465 447501
www.campigliodolomiti.it
www.isuonidelledolomiti.it

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza