Connect with us
Pubblicità

Trento

Consegnata oggi l’Aquila di San Venceslao a Giorgio Torgler

Pubblicato

-

La Provincia a riconoscimento dell’impegno profuso in ambito sportivo,  per il generoso contributo e la pluriennale dedizione a beneficio della crescita e affermazione dello sport e dei suoi valori a livello nazionale e in Trentino ha assegnato stamane l’Aquila di San Venceslao  a Giorgio Torgler la più alta onorificenza provinciale, al presidente onorario del Coni – Comitato provinciale di Trento.

Accanto a Torgler  era presente anche Paola Mora che dallo scorso anno lo ha sostituito alla guida del Coni trentino.

La presidente Mora ha ricordato tutto ciò che ha Giorgio Torgler ha fatto per la comunità trentina e ne ha ripercorso la vita, fatta di successi, ma anche di delusioni, evidenziando quindi come questo riconoscimento arrivi a suggello di un periodo d’oro per gli atleti trentini: “L’Aquila di San Venceslao valorizza assieme a te il lavoro e i valori che hai cercato di insegnare a tutti noi, grazie Giorgio”.

Pubblicità
Pubblicità

Quindi la consegna del Sigillo e della pergamena, la firma sul libro delle onorificenze e il commosso discorso del presidente onorario: “Voglio dedicare questo riconoscimento a tutti quelli che hanno collaborato. Lo sport si fa in compagnia, non si fa da soli – sono state le sue parole – Oggi dobbiamo approfittare di tutti i valori che lo sport sa darci, primo di tutto il gioco, perché lo sport è essenziale per la crescita dei nostri ragazzi”.

Torgler ha dedicato una parte del riconoscimento anche alla moglie e alla figlia che erano presenti alla cerimonia e, invitate a salire sul palco, hanno suggellato con un abbraccio il messaggio forse più bello che arriva dallo sport: la capacità di unire, come sanno fare le famiglie.

E ad attendere lo sport trentino c’è poi un appuntamento importante, quello con il Festival dello Sport, in programma a Trento dall’11 al 14 ottobre: 4 giorni e 60 eventi, interviste, tribune, conversazioni, workshop, camp e bookstore con personaggi che hanno fatto o stanno facendo la storia dello sport.

Pubblicità
Pubblicità

Giorgio Torgler, biografia – Classe 1941, nella stagione 1965 ottiene i primi risultati importanti pattini ai piedi. Nel 1966 conquista il titolo italiano sui 500 metri di prima categoria. Nel 1967/8 entra tra le fila della nazionale azzurra e partecipa alla prima gara internazionale a Inzell.

Tra gli anni 1969-1972 conquista più volte il titolo italiano sui 500 e 1000 metri, stabilendo il record personale. Partecipa ai Mondiali All Round di Oslo, ai Campionati Mondiali Sprint di Inzell, al Campionato Europeo di Innsbruck, alle Universiadi di Innsbruck (1970). Nella stagione 1971-’72 ottiene i tempi per la qualificazione alle Olimpiadi di Sapporo, riceve il materiale e la tuta della nazionale azzurra ma viene rimandato a casa. Smette di pattinare e interrompe l’attività agonistica a 32 anni.

Durante la stagione 1974-’75 inizia a svolgere l’attività di tecnico federale, sino a presiedere la Commissione Tecnica Federale negli anni 1978-’80.
Nel 2001 viene eletto come presidente del Comitato Trentino del Coni, dove rimane per quattro mandati.

Nel frattempo prosegue la sua attività sportiva: nel 2001 è secondo ai Campionati del Mondo Master a Calgary nella categoria 60-65; nel 2011, sempre a Calgary, è medaglia di bronzo.

Nel gennaio 2018 è stato nominato presidente onorario del Coni – Comitato provinciale di Trento, dal presidente del Coni nazionale, Giovanni Malagò.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia
    Da oggi sarà più semplice accedere e richiedere lo sgravio per il superbonus 110%, grazie ad una norma all’interno del Decreto Semplificazioni che dimezza la burocrazia. CILA, il documento semplificato per l’accesso al Superbonus, come... The post Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia appeared first on Benessere Economico.
  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Vacanze nell’aria, in Italia l’incredibile esperienza del viaggio in mongolfiera
    Un turismo diverso, lento ma intenso, sospesi in aria e trasportati dal vento, ma senza la fretta di arrivare. Il fascino di un’escursione in mongolfiera sorprende sempre e regala emozioni difficili da dimenticare. In molte regioni d’Italia le occasioni di viaggiare alla velocità dettata dal vento, ammirando coste e campagne, mare cristallino e vigne, non […]
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]

Categorie

di tendenza