Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Domani sera al Lago di Tovel «Note nella Notte», il concerto del coro Lago Rosso

Pubblicato

-

Una “SPECIAL EDITION” questa per “NOTE NELLA NOTTE”, il suggestivo concerto/spettacolo in notturna, sulle rive del Lago di Tovel, organizzato e cantato dal Coro Lago Rosso di Tuenno.

L’evento, programmato per la sera di lunedì 13 agosto e annullato per il maltempo, sarà domani sera venerdì 17 agosto alle 20.30, come di consueto sulle rive del lago sottostanti lo “Chalet Tovel”.

In questa edizione si incrociano 2 anniversari importanti – ricorda il Presidente Giulio de Concini – quello del Centenario della Fine della Prima Guerra Mondiale e quello di “NOTE NELLA NOTTE”, evento giunto alla sua 15° partecipata edizione. Per questo motivo il Coro Lago Rosso ha deciso di organizzare questa “special edition” con contenuti particolarmente emozionanti e celebrativi.

Pubblicità
Pubblicità

La serata è stata pertanto strutturata e organizzata attorno ad una particolare narrazione: un dialogo immaginario desunto da testimonianze storiche reali (diaristica della Grande Guerra) tra un uomo d’oggi e la sua cara nonna vissuta ai tempi della guerra, scritta dal corista Thomas Leonardi, e affidata al collega giornalista Alessio Kaisermann che aprirà l’evento con un preambolo storico/giornalistico sulla singolare e drammatica situazione del Trentino nel contesto della Grande Guerra.

L’emozione del canto popolare di montagna verrà amplificata dallo struggente scenario naturale del lago all’imbrunire, trasformandosi in suggestione fiabesca quando la luce del giorno si spegnerà e rimarranno solo le fiaccole a vibrare nell’oscurità, con le voci dei coristi che interpreteranno le canzoni intessute nella trama della struggente riflessione che un nipote riserverà alla propria nonna.

Oggi il Coro Lago Rosso, diretto dal Maestro Gabriele Aliprandi, presenta un organico di coristi di varie età, con un’importante presenza di giovani che ha permesso al coro di rinnovarsi ed evolversi.

Una tradizione, quella dei cori popolari di montagna, che racconta e mantiene viva nella gente la storia del suo territorio, i suoi valori e non da meno, la voglia di stare assieme.

Note nella notte” è senz’altro un’occasione culturale e ancor più esperienziale, dedicata a tutti.

Una proposta anche per l’ospite della Val di Non che sicuramente porterà nel cuore, terminata la propria vacanza, una serata originale, intensa, coinvolgente.

Uno spettacolo all’aria aperta, in uno fra i luoghi più magici del Trentino, caratterizzato da semplicità e autenticità: le voci umane, il fuoco delle fiaccole, le placide acque del Lago di Tovel e l’aria fresca delle Dolomiti di Brenta.

Un pubblico di più di 600 persone era presente alla scorsa edizione e ha occupato tutto lo spazio disponibile sulla riva.

La partecipazione è libera e gratuita.

Il Lago di Tovel può essere raggiunto in auto dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel percorribile fino all’ultimo parcheggio.

Una volta arrivati all’area posteggio per le auto, le rive del lago possono essere raggiunte a piedi in soli 5 minuti. Si consiglia un abbigliamento adeguato alle temperature serali di montagna (il Lago è a quota 1.178 m), una o più coperte dove potersi sedere comodamente e una torcia elettrica per il rientro al parcheggio.

Lo spettacolo inizierà, come detto, alle ore 20.30 e pertanto si consiglia di raggiungere le sponde del lago in tempo per trovare posto.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Anche Messner e Mercalli alla prima edizione della “Mountain Future Festival ” sull’Altopiano della Paganella

Pubblicato

-

Esperti di rilievo nazionale e internazionale saranno i grandi ospiti della “Mountain Future Festival”. Il primo Festival che tratterà i grandi temi legati al clima, alla montagna e all’ambiente, nella location dell’Altopiano della Paganella, dal 27 al 30 agosto 2019. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

“Le Style Ancien Duo” chiude i matinée in musica di Cavareno. Grande successo domenica scorsa per l’aperitivo solidale

Pubblicato

-

In tanti domenica scorsa non sono voluti mancare al concerto del "Quartetto 3/Quarti" (foto Bruno Battocletti)

Sulle note di “Le Style Ancien Duo”, formato dai giovani trentini Andrea Agostini e Michele Valcanover che proporranno un ricco programma per flauto e arpa, si chiuderà la seconda edizione dei “Matinèe in musica”. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Terres, proseguono i lavori di restauro a Castel Spaur

Pubblicato

-

Come da programma delle opere pubbliche dell’amministrazione comunale di Contà, proseguono i lavori di restauro a Castel Spaur, a Terres, che riguarderanno ora la sistemazione degli esterni. L’edificio è stato interessato negli ultimi anni da diversi interventi di consolidamento statico e restauro. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza