Politica
Biancofiore: via libera ufficiale Forza Italia al candidato della Lega Maurizio Fugatti

Via libera da Berlusconi per l’accordo su Maurizio Fugatti come candidato presidente per la coalizione di centrodestra autonomista alle elezioni del 21 ottobre 2018.
Ma c’è un mah.
Infatti Michaela Biancofiore spiega che «questa unità è l’obiettivo di Forza Italia anche per le imminenti elezioni in tutto il Trentino Alto Adige. Pur con due leggi diverse con alcuni profili incostituzionali per altro, trattasi infatti di elezioni che daranno vita al consiglio della Regione Trentino Alto Adige e sarebbe controproducente avere due linee distoniche all’interno dello stesso schieramento».
In merito ora tutti attendono il pronunciamento del segretario della Lega Salvini «che è certamente conscio del fatto che “prima gli italiani” o “l’Italia agli italiani” non sono slogan che si possono fermare a Salorno, cioè al confine tra Alto Adige e Trentino» – aggiunge la coordinatrice regionale di Forza Italia.
Negli scorsi giorni Biancofiore e Fugatti si erano visti e nei confronti di quest’ultimo la coordinatrice di Forza Italia conferma che mai c’è stato un veto personale.
«Ho trovato Fugatti ben consapevole che serve una vasta coalizione per raggiungere il 40% necessario per ottenere la maggioranza e una storica affermazione in Trentino, – continua la Biancofiore – motivo che ci ha spinto ad attendere la convergenza delle civiche prima di dare il nostro assenso, cosa che credo si stia concretizzando. L’obiettivo è alla nostra portata e Forza Italia ha scelto di lottare convintamente e lealmente al fianco di Fugatti per ottenere il risultato della vittoria auspicato dai trentini, come alle elezioni politiche del 4 marzo u.s. Siamo convinti più che mai , a maggior ragione alla luce degli schieramenti in campo nel centro-sinistra, che fino all’ultimo dobbiamo favorire in Trentino l’allargamento della coalizione di centrodestra, della quale siamo perno centrale, a tutti coloro che vorranno avvicinarsi e condividono la nostra proposta di governo, così come ribadiamo la necessità politica ed elettorale di una lista unitaria del centrodestra in Alto Adige che sarebbe largamente maggioritaria, una calamita che manderebbe le sinistre all’opposizione».
Michaela Biancofiore rinnova a tal fine l’appello a Salvini e alla Lega dell’Alto Adige «con la quale 5 anni fa, essendo noi all’epoca forza traino del centro destra, fummo felici di allearci in coerenza con lo spirito della coalizione che ci vede uniti dal 1994. Tengo a sottolineare in fine, – termina l’amazzone Berlusconiana – che la mia scelta e la linea politica impressa a Forza Italia in Trentino Alto Adige sono condivise dal Presidente Berlusconi, dal coordinamento territoriale e dai dirigenti nazionali di Forza Italia, particolarmente attenti alle peculiarità storiche e statutarie dei nostri territori»
- Fiemme, Fassa e Cembra4 settimane fa
Oggi il 23° anniversario della strage americana sul Cermis
- Italia ed estero4 settimane fa
Covid: il Consiglio d’Europa rifila un doppio no all’obbligo del vaccino e al ‘passaporto’
- Italia ed estero4 settimane fa
Banchi a rotelle: buttati nel cesso 461 milioni di euro degli italiani
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Un’altra giovane vita spezzata: a soli 23 anni muore Arianna Vetruccio
- Trento3 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Trento4 settimane fa
La nuova geografia delle zone in Italia: il Trentino ad un passo dalla zona bianca
- Italia ed estero4 settimane fa
Giallo Bolzano, la svolta: arrestato Benno Neumair
- Rovereto e Vallagarina4 settimane fa
Baby gang, a Rovereto è allarme sociale: «Fenomeno che prova quanto grave sia l’emergenza educativa»
- Trento4 settimane fa
Morto «Orso» il cane del più famoso clochard di Trento
- Correva l anno....4 settimane fa
Martignano: 42 anni fa la tragedia che portò alla morte di Cristina, Ilaria e Umberto
- fashion4 settimane fa
Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, è la nuova musa di Dolce & Gabbana
- Bolzano3 settimane fa
Giallo Bolzano: acqua ossigenata per pulire casa, nuovo sospetto degli inquirenti sul possibile omicidio