Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Arie d’opera a Smarano con Cristina Barbieri e Luca Saltini

Pubblicato

-

Domani, martedì 14 agosto alle 20.45, nella Sala Concerti dell’Accademia di Smarano, si chiude la prima parte della rassegna “I concerti dell’Accademia 2018”, volta a celebrare l’incontro tra tradizioni musicali, metodiche interpretative e strumenti diversi, perché “incontrarsi” è il senso artistico più profondo della relazione tra i suoni in sé, e quindi con l’umanità che li produce e li ascolta.

Il soprano Cristina Barbieri (foto), accompagnata al pianoforte da Luca Saltini, proporrà al pubblico un’ampia galleria di arie d’opera tratte da: “Adriana Lecouvreur” di F. Cilea, “Le Villi” di G. Puccini, “La Wally” di A. Catalani, “Simone Boccanegra” di G. Verdi, “Amico Fritz” di P. Mascagni, “Traviata” di G. Verdi, “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, “Boheme” di G. Puccini, “Un Ballo in maschera” di G. Verdi, “Tosca” di G. Puccini.

Cristina Barbieri ha alle spalle una brillante carriera internazionale che l’ha portata a interpretare più di 30 ruoli operistici principali nei maggiori teatri europei e americani.

Pubblicità
Pubblicità

Durante la sua carriera ha ottenuti prestigiosi riconoscimenti tra cui: finalista alla 32° edizione del Concorso Nazionale “Verdi-Toscanini” di Parma 1989, vincitrice del 4° Concorso Internazionale “Luciano Pavarotti International Voice Competition” 1992-93 di Philadelphia (USA), vincitrice della edizione italiana del Concorso Internazionale “Placido Domingo” 1994-95, finalista al Corso di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro Alla Scala di Milano edizione 1997.

Ha collaborato con diverse orchestre tra cui: Orchestra della Rai Italiana, Radio Svizzera Italiana (RSI), Münchener Philarmoniker, Welsh National Orchestra, Virtuosi Italiani, Archi Italiani, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, Orchestra Filarmonica Italiana, Gruppo Mandolinistico Estense, Orchestra Sinfonica Siciliana, Radio Stoccarda (SDR), Symphony Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, Opera Philadelphia, Opera di Baltimora.

Luca Saltini, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali (primo premio Città di Stresa, Città di Roma, Città di Albenga, Concorso Czerny etc.), è direttore della corale “Gioachino Rossini” di Modena.

Come pianista e direttore ha tenuto concerti in importanti rassegne italiane e straniere, fra cui: Biennale di Marsiglia, Biennale di Barcellona, Asolo Musica,Accademia Filarmonica di Bologna, Ravello Festival, Musikhalle di Amburgo, Wolfsburg, Kiel, Colonia, Museo Chopin di Varsavia, Cracovia, Port Harcour ed Abuja in Nigeria.

Maestro collaboratore dal 1994 al 2007 presso il Teatro Comunale di Modena (ha ricoperto inoltre il ruolo di pianista nell’opera “Fedora” di Giordano con Placido Domingo e Mirella Freni) ed esperto accompagnatore in prestigiosi concerti lirici, è stato accompagnatore al pianoforte ai corsi di canto tenuti da Mirella Freni presso il CUBEC di Modena per sei anni.

Il concerto è organizzato dall’Associazione di promozione sociale Mons. Celestino Eccher di Smarano in collaborazione con: Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma TAA, Comunità della Val di Non, Comune di Predaia, Fondazione Caritro, BIM dell’Adige, Itinerari Organistici Trentini.

La seconda parte della rassegna “I concerti dell’Accademia” si aprirà giovedì 23 agosto 2018 con il concerto della decana degli organisti Montserrat Torrent Serra che verrà insignita del primo Premio alla Carriera dell’Accademia di Smarano.

L’ingresso al concerto lirico è su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli inviti possono essere ritirati (con offerta libera) presso il Bar Corrà di Smarano o all’ingresso del concerto.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Il bar di Mollaro cerca un gestore: offerte entro il 20 agosto

Pubblicato

-

Il bar di Mollaro si trova al piano terra della casa sociale, nel cuore del paese

Il bar di Mollaro, nel Comune di Predaia, è in cerca di un gestore. Il Comune ha infatti pubblicato il bando per l’affidamento a terzi della gestione del bar situato al piano terra della casa Sociale di Mollaro, in piazza S. Marco. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Appello ai talenti di Ville d’Anaunia: torna ad agosto “Ville Creative” con le creazioni dei cittadini

Pubblicato

-

Un dipinto di Castel Valer esposto durante la scorsa edizione di "Ville Creative"

Anche quest’anno l’assessorato alla cultura del Comune di Ville d’Anaunia, guidato da Maria Teresa Giuriato, propone la mostra “Ville Creative”, dedicata agli artisti di Ville d’Anaunia, che sarà allestita nel mese di agosto nella galleria di Palazzo Pilati a Tassullo. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Thuninbike, buona la prima: si è conclusa con entusiasmo e soddisfazione la stagione inaugurale della nuova associazione di Vigo di Ton

Pubblicato

-

Sono sempre stati molto partecipati gli eventi organizzati nel corso della stagione dalla Thuninbike

Un’annata che ha regalato tanti momenti piacevoli e che ha visto la presenza costante di numerosi utenti, provenienti da diversi paesi della bassa Val di Non e anche dalla Piana Rotaliana. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza