Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Arie d’opera a Smarano con Cristina Barbieri e Luca Saltini

Pubblicato

-

Domani, martedì 14 agosto alle 20.45, nella Sala Concerti dell’Accademia di Smarano, si chiude la prima parte della rassegna “I concerti dell’Accademia 2018”, volta a celebrare l’incontro tra tradizioni musicali, metodiche interpretative e strumenti diversi, perché “incontrarsi” è il senso artistico più profondo della relazione tra i suoni in sé, e quindi con l’umanità che li produce e li ascolta.

Il soprano Cristina Barbieri (foto), accompagnata al pianoforte da Luca Saltini, proporrà al pubblico un’ampia galleria di arie d’opera tratte da: “Adriana Lecouvreur” di F. Cilea, “Le Villi” di G. Puccini, “La Wally” di A. Catalani, “Simone Boccanegra” di G. Verdi, “Amico Fritz” di P. Mascagni, “Traviata” di G. Verdi, “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, “Boheme” di G. Puccini, “Un Ballo in maschera” di G. Verdi, “Tosca” di G. Puccini.

Cristina Barbieri ha alle spalle una brillante carriera internazionale che l’ha portata a interpretare più di 30 ruoli operistici principali nei maggiori teatri europei e americani.

PubblicitàPubblicità

Durante la sua carriera ha ottenuti prestigiosi riconoscimenti tra cui: finalista alla 32° edizione del Concorso Nazionale “Verdi-Toscanini” di Parma 1989, vincitrice del 4° Concorso Internazionale “Luciano Pavarotti International Voice Competition” 1992-93 di Philadelphia (USA), vincitrice della edizione italiana del Concorso Internazionale “Placido Domingo” 1994-95, finalista al Corso di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro Alla Scala di Milano edizione 1997.

Ha collaborato con diverse orchestre tra cui: Orchestra della Rai Italiana, Radio Svizzera Italiana (RSI), Münchener Philarmoniker, Welsh National Orchestra, Virtuosi Italiani, Archi Italiani, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, Orchestra Filarmonica Italiana, Gruppo Mandolinistico Estense, Orchestra Sinfonica Siciliana, Radio Stoccarda (SDR), Symphony Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, Opera Philadelphia, Opera di Baltimora.

Pubblicità
Pubblicità

Luca Saltini, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali (primo premio Città di Stresa, Città di Roma, Città di Albenga, Concorso Czerny etc.), è direttore della corale “Gioachino Rossini” di Modena.

Come pianista e direttore ha tenuto concerti in importanti rassegne italiane e straniere, fra cui: Biennale di Marsiglia, Biennale di Barcellona, Asolo Musica,Accademia Filarmonica di Bologna, Ravello Festival, Musikhalle di Amburgo, Wolfsburg, Kiel, Colonia, Museo Chopin di Varsavia, Cracovia, Port Harcour ed Abuja in Nigeria.

Pubblicità
Pubblicità

Maestro collaboratore dal 1994 al 2007 presso il Teatro Comunale di Modena (ha ricoperto inoltre il ruolo di pianista nell’opera “Fedora” di Giordano con Placido Domingo e Mirella Freni) ed esperto accompagnatore in prestigiosi concerti lirici, è stato accompagnatore al pianoforte ai corsi di canto tenuti da Mirella Freni presso il CUBEC di Modena per sei anni.

Il concerto è organizzato dall’Associazione di promozione sociale Mons. Celestino Eccher di Smarano in collaborazione con: Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma TAA, Comunità della Val di Non, Comune di Predaia, Fondazione Caritro, BIM dell’Adige, Itinerari Organistici Trentini.

La seconda parte della rassegna “I concerti dell’Accademia” si aprirà giovedì 23 agosto 2018 con il concerto della decana degli organisti Montserrat Torrent Serra che verrà insignita del primo Premio alla Carriera dell’Accademia di Smarano.

L’ingresso al concerto lirico è su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli inviti possono essere ritirati (con offerta libera) presso il Bar Corrà di Smarano o all’ingresso del concerto.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Neve su tutta la Val di Non, le disposizioni della Polizia Locale Anaunia

Pubblicato

-

Anche in piazza Guardi a Vigo di Ton continua a nevicare (foto Davide Buzzi)

Viste le precipitazioni nevose che in queste ore stanno interessando tutta la Val di Non, la Polizia Locale Anaunia (gestione associata del Servizio di Polizia Locale tra i Comuni di Campodenno, Cles, Contà, Dambel, Denno, Predaia, Sanzeno, Sfruz, Sporminore, Ton), guidata dal comandante Vittorio Micheli, ha emanato un avviso nel quale sollecita i cittadini ad osservare alcune disposizioni. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Le valli di Non e Sole completamente imbiancate: nevica anche a quote basse. Il punto sulla situazione stradale

Pubblicato

-

Il paese di Taio in Val di Non, a quota 520 metri, è completamente imbiancato

Le previsioni erano state chiare: pioggia, maltempo e soprattutto neve. Le valli di Non e Sole, come un po’ tutto il Trentino, sono interessate da questa mattina da intense precipitazioni, che negli ultimi minuti hanno assunto carattere nevoso anche a quote piuttosto basse. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Giulia Zanotelli in visita ai cantieri del dopo Vaia a Dimaro e in val di Bresimo

Pubblicato

-

Sopralluogo ieri mattina dell’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca, Giulia Zanotelli a Dimaro e in Val di Bresimo, i territori più colpiti, nelle Valli del Noce, dalle conseguenze della “tempesta Vaia” dell’ottobre 2018.

L’assessore ha voluto visitare i cantieri del Servizio Bacini montani della Provincia, sia per prendere atto dell’avanzamento dei lavori, sia per incontrare le squadre di operai, che sono alle dirette dipendenze della Provincia autonoma di Trento, come da consolidata tradizione delle sistemazioni idraulico-forestali in Trentino e in Alto Adige.

L’assessore Zanotelli ha preso atto dell’importanza dei lavori che si stanno svolgendo, al fine di aumentare la sicurezza del territorio, nonché della professionalità e dedizione sia del personale tecnico che di quello operaio.

Pubblicità
Pubblicità

Come è noto, a Dimaro la colata di detriti che si è originata nella parte alta del bacino del rio Rotiano ha raggiunto con estrema violenza il centro abitato, causando la morte di una persona e danneggiando edifici civili e commerciali, infrastrutture pubbliche e private.

L’alluvione ha colpito severamente anche il bacino del torrente Barnes a Bresimo. Le abbondanti piogge hanno causato l’innesco di una colata di detriti lungo il rio delle Malghe, affluente del Barnes, nel quale confluisce in località Rotonda di Bresimo. La colata ha di conseguenza interessato anche l’alveo del Barnes, lasciando a tratti ingenti depositi di materiale e a tratti estese erosioni sulle sponde.

Pubblicità
Pubblicità

Il Servizio Bacini montani della Provincia sta attualmente eseguendo lavori di sistemazione idraulico-forestale sul rio Rotiano a Dimaro, e sul torrente Barnes ed i suoi affluenti in Val di Bresimo. Dopo i lavori urgenti effettuati nei mesi immediatamente successivi all’alluvione, per liberare le aree invase dai detriti portati dai torrenti e ripristinare le opere di difesa idraulica danneggiate, i tecnici provinciali hanno progettato ulteriori opere per diminuire la pericolosità delle aree colpite dagli eventi alluvionali. Ora le squadre di operai del Servizio, sotto la supervisione dei tecnici, stanno eseguendo i lavori.

A Dimaro si stanno eseguendo lavori nella parte intermedia del bacino del rio Rotiano, lavori finalizzati al ripristino dell’alveo del rio ed al controllo del trasporto di materiale, nel caso si verificassero in futuro ulteriori colate di detrito. E’ inoltre iniziata la realizzazione del nuovo canale, più capiente, sul conoide dove si trova parte dell’abitato di Dimaro.

Pubblicità
Pubblicità

In Val di Bresimo sono stati avviati i lavori di sistemazione dell’alveo e delle sponde sia del torrente Barnes che dell’affluente rio delle Malghe.

I lavori consistono nella realizzazione di opere in massi a secco e cementati (soglie sul fondo dell’alveo per impedire l’erosione; scogliere per proteggere le sponde).

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza