Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Da Mantova a Smarano: la Cappella musicale di Santa Barbara in concerto nella chiesa di S. Maria Assunta

Pubblicato

-

Il prossimo appuntamento della rassegna “I concerti dell’Accademia 2018” si terrà questa sera, venerdì 10 agosto alle 20.45, nella chiesa S. Maria Assunta di Smarano, con il concerto della Cappella musicale della Basilica Palatina di S.Barbara – Mantova.

L’ensemble (tenore, basso, arpa, viola, organo) proporrà il concerto “Musiche intorno a Monteverdi”, un ricco programma musicale con brani di D.Ortiz, G.Cardi, F.Rasi, C.Monteverdi, M.Rossi, P.Grandi, L.Sanci, F.Dognazzi, T.Merula, S.Mazzucchi.

La Cappella Musicale di Santa Barbara è un ensemble di specialisti che, con la direzione di Umberto Forni (foto), ha curato diversi progetti musicali e di ricerca.

PubblicitàPubblicità

Tra essi, la riproposizione nel 2011 di un programma inedito in tempi moderni con musiche del maestro di cappella Stefano Nascimbeni e di altri musicisti al servizio della corte gonzaghesca, la cui edizione in Cd è stata curata dalla Tactus di Bologna; l’esecuzione di un vespro solenne in forma di concerto nel 2012, con brani del maestro di cappella Gian Giacomo Gastoldi e mottetti in prima esecuzione di Giovanni Battista Sacchi e Lorenzo Sanci, anch’essi attivi presso i duchi mantovani; un omaggio alla policoralità di Benedetto Pallavicino nel 2013, in una serata ricca di sonorità e colori registrata dal vivo; una proposta interamente dedicata a Francesco Rovigo (primo organista titolare della chiesa, molto stimato dal duca Guglielmo) e a musiche di raro ascolto nel 2014, di cui la Tactus ha di nuovo edito un Cd nel 2015; un concerto dedicato a Claudio Monteverdi e al suo maestro Ingegneri nel 2015; infine nel 2016 la prima esecuzione integrale moderna dell’Apparato Musicale di Messa, Sinfonie, Canzoni, Mottetti et Litanie della Beata Vergine (1613) di Amante Franzoni, di cui la Tactus ha edito nel 2017 l’incisione.

L’organico vocale e strumentale della Cappella Musicale varia secondo i programmi. A Smarano vedremo i tenori Vincenzo di Donato ed Enrico Imbalzano e il basso Alberto Spadarotto accompagnati da Maria Cleary (arpa doppia), Claudia Pasetto (viola da gamba) e Umberto Forni (organo).

Il concerto è organizzato dall’Associazione di promozione sociale Mons. Celestino Eccher di Smarano in collaborazione con: Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma TAA, Comunità della Val di Non, Comune di Predaia, Fondazione Caritro, BIM dell’Adige, Itinerari Organistici Trentini.

L’ingresso al concerto è su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli inviti possono essere ritirati (con offerta libera) presso il Bar Corrà di Smarano o all’ingresso del concerto.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

“R… estate in Predaia”: al via un’altra estate ricca di eventi e manifestazioni

Pubblicato

-

Si preannuncia un’altra estate ricca di eventi e manifestazioni per la Comunità di Predaia. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

A Campodenno s’impara l’inglese giocando a calcio

Pubblicato

-

Il centro sportivo di Campodenno farà da cornice al camp estivo per giovani calciatori

Giocare a calcio imparando l’inglese e divertendosi. L’Us Bassa Anaunia, in collaborazione con l’Asd Predaia, organizza un camp in inglese per ragazze e ragazzi dai 7 ai 14 anni che si terrà al centro sportivo di Campodenno in località Salvez dall’8 al 12 luglio. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Taio, riaperto il campo da tennis immerso in una pineta

Pubblicato

-

Il campo da tennis di Taio è di nuovo a disposizione degli appassionati e di coloro vogliano imparare a giocare insieme all'istruttore Eros Larcher

Immerso in una pineta, nella parte alta del paese, ha finalmente riaperto il campo da tennis di Taio. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza