Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Suoni delle Dolomiti: Peppe Servillo omaggia Lucio Battisti

Pubblicato

-

“Pensieri e Parole. Omaggio a Lucio Battisti” è il titolo del progetto che viene proposto al festival “I Suoni delle Dolomiti” da Peppe Servillo assieme a cinque indimenticabili musicisti jazz – Javier Girotto al sax, Fabrizio Bosso alla tromba, Furio di Castri al contrabasso, Rita Marcotulli al pianoforte e Mattia Barbieri alla batteria.

Appuntamento venerdì 3 agosto a Villa Welsperg in val Canali – Primiero.

Non c’è nessuno che possa negarlo: Lucio Battisti è una leggenda della canzone d’autore italiana. Lo è per la poesia che segna le sue canzoni, per il sentire che coglie e interpreta e per le emozioni che uscita. Non stupisce quindi che dopo essersi dedicato a Domenico Modugno e Adriano Celentano ora quell’artista multiforme e originale che è Peppe Servillo si sia tuffato con tutto sé stesso nell’opera di Lucio Battisti.

Pubblicità
Pubblicità

E non lo ha fatto da solo, ma assieme a un ensemble di grandi interpreti che venerdì 3 agosto (ore 12) portano l’omaggio al cantautore laziale a I Suoni delle Dolomiti, nello straordinario scenario di Villa Welsperg in val Canali sulle Pale di San Martino.

Un grande vocalist e cinque indimenticabili musicisti jazz – Javier Girotto al sax, Fabrizio Bosso alla tromba, Furio di Castri al contrabasso, Rita Marcotulli al pianoforte e Mattia Barbieri alla batteria – per un progetto dal titolo “Pensieri e Parole. Omaggio a Lucio Battisti”.

Una vera e propria sfida visti la particolarità del repertorio, l’originalità delle canzoni, il loro essere così diverse tra di loro nella musica e nei testi, così intrise da un’inesauribile vena compositiva, ritratto in musica di una figura a suo modo unica nel panorama della nostra canzone: solitario e sofisticato, capace di fissare nei suoi testi la quotidianità della gente.

Pubblicità
Pubblicità

Gli arrangiamenti di Girotto e il piglio teatrale di Peppe Servillo tracciano un nuovo percorso, suggestivo e inatteso, sfuggendo al rischio di proporre semplici cover per creare un percorso ricco di sapori latini, ritmi avvolgenti, storia, emozioni e pathos. Non resta che portare con sé le canzoni più amate di Battisti e metterle alla prova della rilettura di “Pensieri e Parole”.

Come si raggiunge il luogo del concerto

Il luogo del concerto è raggiungibile da Tonadico a piedi lungo il sentiero Tonadico-Cimerlo (ore 1.20 di cammino, dislivello 300 metri, difficoltà T) e da Primiero in auto seguendo le indicazioni per la Val Canali (parcheggi fino a esaurimento posti auto) o con bus a pagamento dai parcheggi segnalati lungo la strada d’accesso.

L’escursione

In occasione dell’evento è possibile raggiungere il luogo del concerto assieme alle Guide Alpine del Trentino percorrendo il sentiero che costeggia i torrenti Canali e Pradidali, passando sotto le pareti del Sass Maor fino ai ruderi di Malga Pradidali e quindi raggiungendo Malga Canali e di lì Villa Welsperg (ore 4 di cammino, dislivello in salita 350 metri, difficoltà E). Partecipazione
– a pagamento previa prenotazione presso le Guide Alpine Aquile San Martino e Primiero (ai numeri 0439 768795 / 342 9813212 dalle 17 alle 19)
– gratuita, fino ad esaurimento posti, previa prenotazione presso l’Apt S.Mart al numero 0439 768867 per chi pernotta nel territorio di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, per i possessori di Dolomiti EasYgO, Dolomiti Summer Card e di Trentino Guest Card (possibilità di prenotazione anche sul sito visittrentino.info/card ).

È inoltre possibile partecipare a una escursione in E-Mountainbike con gli accompagnatori di MTB fino al luogo del concerto. L’itinerario ad anello parte da Villa Welsperg e tocca Muse Fedaie, Cant del Gal, Fosna, Piereni, Tais, loc. Dagnoli per tornare a Villa Welsperg. Lunghezza 20 km con un dislivello in salita 500 m e difficoltà medio/facile. Partecipazione
– a pagamento previa prenotazione entro le ore 12 dell’1 agosto presso Primiero Bike ai numeri 345 2312850 / 342 6883643
– gratuita, fino ad esaurimento posti, per i possessori di Dolomiti Summer Card. L’escursione avrà luogo con un numero minimo di 6 partecipanti.

In caso di maltempo il concerto verrà recuperato alle ore 17.30 all’Auditorium Intercomunale di Primiero. Biglietti per l’ingresso in distribuzione fino ad esaurimento posti dalle ore 15.30.

Informazioni: 0439 62407
www.sanmartino.com
www.isuonidelledolomiti.it

Un’iniziativa ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, Trentino Marketing, Comune di Primiero San Martino di Castrozza

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza