Connect with us
Pubblicità

Musica

Ermal Meta dà il via a Castelfolk 2018

Pubblicato

-

Fonte immagine: Gogo magazine

Anno 2018, 18^ edizione, ore 18: giovedì 2 agosto comincia Castelfolk con l’apertura dei cancelli e l’inaugurazione delle mostre che, quest’anno, sono incentrate sui diritti umani.

Vediamole nel dettaglio. “I soldati trentino tirolesi nella grande guerra” a cura della Sezione Culturale D. Domenico Zanolli e Schützenkompanie Castelam: l’esposizione ricostruisce la vicenda delle decine di migliaia di trentini che furono chiamati a prestare servizio nelle file dell’esercito imperiale già nell’estate del 1914.

La maggior parte di loro venne impiegata sul fronte orientale, principalmente nel territorio della Galizia, regione oggi compresa tra la Repubblica di Polonia e la Repubblica ucraina. Oltre 11.500 di loro morirono sui campi di battaglia o in prigionia (la mostra rimarrà esposta per tutto il mese di agosto).

Pubblicità
Pubblicità

Libere e sovrane” curata da Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Novella Volani. Illustrazioni di Michela Nanut.

Realizzata in collaborazione con “Se Non Ora Quando Trentino”, Anpi Rovereto e Vallagarina, Cassa delle Donne Rovereto, col sostegno della Comunità della Vallagarina e della Provincia Autonoma di Trento. «Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione. Il desiderio di riscoprire queste donne e il loro contributo nella stesura della Carta Costituzionale ci ha portate a esporre questa mostra, composta da ventuno tavole».

Famiglie” a cura di Arcigay del Trentino, realizzata dal Comune di Trento e dalla Provincia Autonoma di Trento. Una mostra per dare visibilità e contrastare pregiudizi e discriminazioni nei confronti delle famiglie omogenitoriali.

Pubblicità
Pubblicità

Minerali clandestini” (esposizione esterna nel parco pubblico) a cura del Comitato delle associazioni per la pace e i diritti umani di Rovereto e il Cava (Coordinamento delle associazioni della Vallagarina per l’Africa). Interviene all’inaugurazione Jean Damascene Bwiza, referente mostra.

L’allestimento rappresenta la realtà, specie quella delle miniere e dei minatori, insieme a un po’ di sociologia.

Lo scavo, il controllo da parte delle milizie illegali, la guerra per il possesso dei giacimenti, i massacri, il commercio, il trasporto verso le navi per l’esportazione. E poi la mano d’opera sfruttata, l’assenza di sicurezza sul lavoro, i crolli nelle miniere, le multinazionali del settore, la corruzione.

Aprono alle 19 i cancelli dell’arena spettacoli: alle 19.30 “The mesh-ap” in concerto; alle 21 l’evento di spicco con il concerto di Ermal Meta.

Dopo l’esperienza come componente dei gruppi “Ameba 4” e “La Fame di Camilla” nel corso degli anni duemila – a partire dal 2013 – ha intrapreso la carriera da solista, pubblicando tre album in studio e vincendo il Festival di Sanremo 2018 in coppia con Fabrizio Moro col brano Non mi avete fatto niente, disco d’oro 2018 con l’album Non abbiamo armi.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza