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Benessere e Salute

La meditazione a Trento: gli effetti sul corpo e sulla salute

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Da qualche anno nello studio di Metodo Imperial, sempre attento al benessere psico-fisico dei propri clienti, è stato inserita all’interno dei vari programmi una pratica antica che fino a qualche decennio fa era quasi sconosciuta.

Questa pratica è un’abitudine di vita per alcune popolazioni orientali, mentre per molto tempo è stata spesso sottovalutata e snobbata dal mondo occidentale.

Stiamo parlando della Meditazione.

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«Ogni volta che qualcuno mi chiede quali siano i reali benefici della meditazione non so mai da dove iniziare – spiega Vincenzo Mazzamauro (nella foto) titolare di Metodo Imperial – c’è così tanto da dire e così tanto da raccontare su questa pratica antichissima che si potrebbero scrivere interi trattati soltanto sui suoi effetti benefici»

In molti si chiedono quali siano i reali benefici provati scientificamente di questa pratica.

Molti, infatti, oggi continuano ad affermare che la meditazione non abbia alcun fondamento scientifico e sia soltanto una disciplina fine a sé stessa: Che ci crediate o no, esistono oltre 3.000 studi scientifici sui benefici della meditazione.

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Questi studi sono basati su diversi tipi di meditazione.

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Alcuni degli studi hanno indicato che meditare anche solo 20 minuti al giorno per un paio di settimane è già sufficiente per iniziare a sperimentare i benefici di questa pratica.

In questo articolo ci soffermeremo di più a dettagliare quelli gli effetti benefici più inerenti alla nostra attività come studio di Dimagrimento Assistito e benessere fisico-fisico il tutto confermato da prove scientifiche:

GLI EFFETTI SU CORPO E SALUTE

La meditazione migliora l’umore e il benessere psicologico – I ricercatori della Nottingham Trent University nel Regno Unito hanno scoperto che quando un gruppo di persone con problemi di stress e depressione è stato sottoposto ad un allenamento di meditazione, tutti i partecipanti hanno sperimentato miglioramenti nel benessere psicologico.

La meditazione riduce la fame emotiva – Gli scienziati ritengono che la meditazione trascendentale aiuti a gestire la fame emotiva che provoca l’obesità.

La meditazione aiuta a gestire la frequenza cardiaca e quellarespiratoria – In uno studio pubblicato dall’Associazione coreana di Medicina Tradizionale Genuina, i praticanti della IAM, Integrated Amrita Meditation Technique, hanno mostrato una significativa diminuzione della frequenza cardiaca e di quella respiratoria per un massimo di 8 mesi dopo il periodo di formazione.

La meditazione può farci vivere più a lungo – I telomeri sono una parte essenziale delle cellule umane che influenzano il loro processo di invecchiamento. Sebbene la ricerca associata non sia ancora conclusiva, alcuni dati suggeriscono che “alcune forme di meditazione possono avere effetti salutari sulla lunghezza dei telomeri, riducendo lo stress cognitivo e aumentando gli stati d’animo positivi, fattori ormonali che possono favorire il mantenimento dei telomeri.

Ripetere il mantra “om”prima di un intervento chirurgico aiuta nella preparazione e nel recupero post operatorio

«L’ultimo consiglio che vorrei dare ai lettori è la possibilità di cominciare anche con un solo minuto al giorno. Oggi, infatti, – aggiunge Vincenzo Mazzamauro – chi mi ha iniziato alla meditazione quasi 20 fà, ha scritto un libricino tascabile proprio per iniziare a conoscere il mondo della meditazione. L’autore si chiama Patrizio Paoletti e il suo libro è: O M M acronimo di ONE MINUTE MEDITATION già tradotto in 5 lingue per creare un flusso per il mondo e nel mondo di questa straordinaria tecnica. La splendida intuizione è stata quella di poter rispondere a tutti coloro che dicono : «Io non ho mai tempo per fare meditazione».

Ora, possiamo capire tutto, ma almeno un minuto al giorno tutti possiamo trovarlo, complimenti a Patrizio per questa splendida opportunità che ci ha donato. Meditate gente, meditate…..».

Chi fosse interessato a fare delle sessioni di meditazione aiutato dal team di professionisti dello «Studio Metodo Imperial» può naturalmente telefonare al 0461 262403

Per concludere, ecco molti altri effetti interessanti sulla meditazione:

La meditazione influisce sui geni che controllano lo stress e l’immunità;

La meditazione migliora l’empatia e le relazioni;

La meditazione aiuta a gestire la psoriasi;

La meditazione attenua e combatte la depressione;

Praticare la meditazione regola i disturbi dell’umore e riduce l’ansia;

La meditazione ti impedisce di cadere nella trappola del multitasking troppo spesso;

La meditazione ci prepara ad affrontare meglio gli eventi stressanti;

La meditazione aumenta la consapevolezza della mente inconscia;

La meditazione riduce il sentimento di solitudine;

La meditazione aiuta a ridurre i sintomi degli attacchi di panico;

La meditazione aumenta la concentrazione di materia grigia nel cervello;

La meditazione migliora sensibilmente la vigilanza psicomotoria e può diminuire il bisogno di sonno;

La meditazione a lungo termine migliora la capacità di generare onde gamma nel cervello;

La meditazione aiuta a ridurre l’alcolismo e la tossicodipendenza;

La meditazione migliora la concentrazione, l’attenzione e la capacità di lavorare sotto stress

La meditazione migliora l’elaborazione delle informazioni e il processo decisionale;

La meditazione dona forza mentale, resilienza e intelligenza emotiva;

La meditazione rende più forti in situazioni di dolore;

La meditazione mitiga il dolore meglio della morfina;

La meditazione aumenta la capacità di restare concentrati nonostante le distrazioni;

La meditazione migliora l’apprendimento, la memoria e la consapevolezza di sé;

La meditazione migliora la memoria;

Dopo tutti i benefici riportati sopra non avete più scuse, quindi è meglio cominciare da subito a meditare.

www.metodoimperial.it

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