Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

È polemica a Ton per l’antenna sorta sulle colline che circondano Castel Thun

Pubblicato

-

Una nuova visuale, che non piace molto ai residenti di Ton. Qualche giorno fa è sorta sulle colline che circondano Castel Thun una nuova antenna telefonica, che ha destato non poche perplessità nella popolazione.

Si tratta di un’antenna alta 24 metri di Tim-Telecom, che dovrebbe essere messa in funzione a breve e che è stata realizzata per porre fine ai noti problemi di ricezione del segnale che da tempo si riscontrano a Vigo di Ton e dintorni.

Alcuni residenti trovano però quantomeno inopportuna la zona d’installazione. “Lascio descrivere a voi come la nuova antenna Telecom posta a Vigo di Ton deturpi uno dei più bei castelli che abbiamo in Trentino – ci scrive un lettore –. Il tutto costruito nel posto più comodo per Telecom e con le dovute autorizzazioni dei vari uffici competenti. Tutto in regola niente in ordine”.

Pubblicità
Pubblicità

Qualcuno ha aumentato le tacche del cellulare ma diminuito quelle della saggezza” sostiene un altro lettore.

Anche su Facebook il dibattito è piuttosto acceso. “È bella da vedere, per niente impattante, un capolavoro direi” scrive ironicamente un utente, al quale risponde però un altro residente nella zona: “Non si può avere l’ort e ancia le verze”. Come a dire: se si vuole che il telefonino prenda, bisogna accettare questo compromesso.

È il sindaco di Ton Angelo Fedrizzi a fare un po’ di luce sulla vicenda. “Il progetto dell’antenna esiste da parecchi anni. La Tim aveva chiesto ancora nella passata legislatura di posizionarla in quel punto ma poi si era spento tutto” – racconta Fedrizzi.

Pubblicità
Pubblicità

L’anno scorso però la Tim è tornata a farsi avanti. “I tecnici sono arrivati con tutti i permessi che occorrono da parte della Provincia: impatto ambientale, emissione onde radio, avevano anche l’accordo con il proprietario del terreno – continua il sindaco –. Siamo andati in commissione edilizia solo per un parere oggettivo. Eventualmente avremmo dovuto avere una motivazione valida per opporci”.

Il parere del sindaco Angelo Fedrizzi riguardo alla nuova antenna è nel complesso positivo. “A Vigo e a inizio Bastianelli i telefonini non prendono il segnale – rivela –. L’impatto visivo sicuramente c’è, ma in questo senso la Provincia aveva già rilasciato il permesso. La Tim aveva già il progetto pronto ed è rimasta sulle sue posizioni. C’è un motivo per cui l’antenna si trova lì, è una zona strategica per la ricezione”.

Nella foto, scattata dalla strada di accesso al paese che porta anche al castello, l’antenna irrompe sulla visuale di Castel Thun

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza