Giudicarie e Rendena
Il 28 e 29 luglio a Bocenago il 1° Open del Trentino di Footgolf

Il 28 e 29 luglio 2018, il Golf Club Rendena ospiterà il primo Open del Trentino di Footgolf, a cura dell’Asd Footgolf Trentino Alto Adige. (leggi qui che cos’è il Footgolf)
Uno sport innovativo che ha già trovato il plauso di numerosi campioni del mondo del calcio (tra cui Ivano Bonetti e Paolo di Canio, rispettivamente al primo e secondo posto della classifica nazionale), i quali non si faranno scappare l’occasione di essere presenti a fine mese nello splendido Golf Club di Bocenago.
Il campo, che si sviluppa sui comuni di Caderzone, Strembo e Bocenago, affascina per la maestosa cornice delle cime dell’Adamello e delle Dolomiti di Brenta. Queste caratteristiche, unite agli effetti delle correnti d’aria calda provenienti dal vicino Lago di Garda che regalano un clima fresco d’estate e mite durante la stagione primaverile, rendono il Golf Club Rendena una meta perfetta per un importante evento come quello del 1° Open Trentino di Footgolf.
Come in ogni altra edizione, sono attesi infatti praticanti e tifosi provenienti da ogni parte d’Italia, per una cornice unica nel suo genere.
Le stime parlano addirittura di oltre 200 partecipanti che daranno spettacolo e si contenderanno l’ambito titolo a partire dalle ore 10 di sabato 28 luglio.
L’evento al Golf Club di Bocenago, poi, si inserisce nella grande proposta estiva targata Trentino Marketing, a completamento di una stagione all’insegna del grande sport.
La Val Rendena, infatti, dopo esser stata sede dei ritiri precampionato di Inter e Roma (con i giocatori capitolini che nella passata stagione hanno provato il FootGolf a Bocenago), quest’anno ospita la preparazione estiva del Bologna (Serie A).
La conferenza stampa nella sala ex Giunta del palazzo della provincia si è aperto con l’intervento del vice – presidente dell’Asd Footgolf Trentino Alto Adige, Fabrizio Summa, che ha presentato questo nuovo sport: “Il Footgolf è uno sport emergente nato in Olanda nel 2009 ed importato in Italia nel 2013. E’ una fusione tra lo sport più conosciuto in Italia, il calcio, e quello più elegante, il golf. Tra i tesserati abbiamo praticanti di tutte le età, dai 12 ai 55 anni, e vantiamo un buon numero di ragazze iscritte. Per partecipare basta infatti saper dare un cacio ad un pallone e lasciarsi trasportare dalla bellezza dei nostri golf club trentini”.
Fabrizio Summa ha poi spiegato come si è sviluppata la realtà sportiva di Footgolf Trentino Alto Adige: “Siamo nati nel 2016 e il nostro direttivo è composto da 9 ragazzi. Questa è la nostra terza stagione ed i numeri testimoniano la nostra crescita. Per l’open del 28-29 giugno abbiamo già oltre 200 adesioni e siamo felici di promuovere il footgolf e il territorio del Trentino allo stesso tempo”.
Roberto Carbone, (foto) presidente dell’Asd Footgolf Trentino Alto Adige ha poi presentato l’evento a Bocenago: “Il nostro evento si terrà su due giorni, verrà associato alla 24 ore della Valrendena, ed è un evento Lega 500. La gara, che attribuirà 500 punti per la classifica nazionale LNF, finirà verso le ore 18 e successivamente verrà disputata la finalissima con i primi 28 classificati che si contenderanno il 1° Open del Trentino. La domenica, infine, ci sarà la gara a coppie in mattinata. Le premiazioni si svolgeranno con due serate di festa al parco comunale di Strembo, dove si svolgerà anche la 24 ore della Valrendena”.
Roberto Carbone ha poi anticipato la presenza di Ivano bonetti, ex calciatore di Serie A e attuale numero 1 del ranking nazionale LNF.
Il binomio Footogolf-territorio è sottolineato anche da Marco Dellariva per Trentino Marketing: “Siamo felici di supportare questo genere di iniziative perché sono un’offerta estiva in più per il nostro territorio. Il footgolf, essendo uno sport outdoor, permette agli appassionati di godere delle bellezze della nostra regione e non possiamo che essere felici dell’organizzazione di questo evento.”
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Le ultime dal Web4 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento4 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- economia e finanza4 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?
- Trento3 settimane fa
Impianti di sci aperti dal 18 gennaio. Arriva la conferma del ministro Speranza
- Rovereto e Vallagarina4 settimane fa
Identificate le due vittime precipitate nell’Adige
- Trento4 settimane fa
Le pandemie nella storia: analogie e insegnamenti del passato
- Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa
Il «Clan» Rodriguez e Ignazio Moser visitano «Casa Sebastiano»
- Trento3 settimane fa
Morto per covid Ivan Busso, il falconiere che «insegnava» alle scuole Nicolodi di Trento
- Trento4 settimane fa
Una vita per il volontariato: morto a 53 anni Cesare Rizzi