Connect with us
Pubblicità

Sport

Vela: Chiara Benini Floriani campionessa del mondo Youth Laser 4.7

Pubblicato

-

Per le squadra agonistiche della Fraglia Vela Riva le ultime settimane sono state molto intense e impegnative, ma cariche di emozioni, successi, belle esperienze sportive, che le regate veliche hanno offerto in questa estate 2018 ai giovani velisti in forze al circolo rivano, che proprio quest’anno compie 90 anni.

In questa solida stagione agonistica –  che ha già visto 20 giorni fa la conquista del titolo Europeo Optimist in Olanda ad opera di Alex Demurtas –  n on poteva esserci regalo più grande con la  vittoria di Chiara Benini Floriani  del titolo mondiale giovanile classe Laser 4.7,  conquistato martedì a Gdynia, Polonia.

La portacolori della Fraglia Vela Riva è riuscita – al suo primo appuntamento iridato – a sbaragliare le avversarie, vincendo addirittura con una prova di anticipo con 10 punti di vantaggio sulla seconda, Simone Chen di Singapore e ben 38 dalla terza, l’italiana Giorgia Cingolani.

Pubblicità
Pubblicità

“Chiara è stata davvero brava – ha commentato direttamente dalla Polonia l’allenatore della Fraglia Vela Riva Fabio Zeni – ha vinto con una prova di anticipo, grazie ad un terzo parziale nella quinta e penultima prova di finale, mentre le dirette avversarie in quella regata sono andate male. E’ stata una bella settimana, anche se dura, ma Chiara è stata brava a gestirsi, considerando il fatto che era al suo primo Campionato del Mondo; ha fatto dei bellissimi primi posti sia nelle qualifiche (prima e quinta prova), che nelle prime due finali; poi ha saputo mantenere la calma e controllare e a volte ha ben recuperato di poppa; ha mantenuto la concentrazione e questo ha fatto la differenza: tecnicamente sono tutte molto brave, ma chi tiene di testa fino alla fine ha la meglio e Chiara ha vinto nettamente un meritatissimo titolo iridato”.

Chiara al suo rientro dalle regate: ”È stata una settimana lunga e difficile perchè il vento era abbastanza difficile da interpretare, ma ho fatto dei bei piazzamenti grazie anche alla buona velocità di poppa, che forse ha fatto la differenza in certi momenti in cui dovevo recuperare. Sono molto contenta di questo risultato anche perchè vincere al mio primo Campionato del Mondo è davvero stupendo! ”

Speriamo che questo gran risultato di Chiara Benini Floriani sia di stimolo per reagire alla brutta partenza del compagno di squadra Guido Gallinaro, impegnato in Texas (USA) ai Mondiali Giovanili World Sailing nella classe Laser Radial, durante i quali nella prima giornata di gare ha purtroppo preso una squalifica, che lo obbliga ora ad un percorso un po’ più in salita.

Pubblicità
Pubblicità

Tra i più piccoli dell’Optimist la scorsa settimana una carovana di ben 17 bambini si è spostata a Manfredonia, in Puglia, per partecipare alla Coppa AICO, Coppa Touring, valida come 4^ tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport. In questa occasione, dopo 3 giorni di vento impegnativo, anche forte e soprattutto rafficato perchè proveniente da terra, si è tornati a casa con il quarto posto conquistato sia tra i cadetti con Valentino Blewett, che tra gli juniores con Mattia Cesana. Valentino è stato protagonista di un gran recupero grazie ad un 1-3 finale. Appena tornati da Manfredonia altra trasferta, questa volta dedicata esclusivamente ai più giovani cadetti (9-11 anni), che in 15 hanno partecipato al Meeting Giovanile Optimist di Cervia con vento sempre piuttosto leggero nei 3 giorni di regata. Mosè Bellomi a questa regata si è riscattato dopo la squalifica a Manfredonia che gli è costata il podio: nella sua categoria – i nati nel 2007 – ha vinto con tre primi, quattro secondi e un terzo scartato. Mosè ha così potuto alzare al cielo il bel Trofeo messo in palio dal circolo organizzatore Circolo Nautico Cervia Amici della Vela con gran soddisfazione. Tra i nati nel 2008 Valentino Blewett secondo a soli 3 punti dal primo, con due vittorie parziali tra le 8 regate disputate. Tra i più piccoli del 2009 bel quarto posto di Christian Scudelari, seguito da Giovanni Bedoni.

—————————— –
Classifica Mondiali Giovanili Laser 4.7, Polonia:  https://gdyniasailingdays.org/en/results/2018/laser-47-girls-gold
Per seguire i Mondiali Giovanili World Sailing:  http://www.worldsailingywc.org/results/2018_corpuschristi_usa.php

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza