Val di Non – Sole – Paganella
Eccezionale spettacolo di «Body painting» a Sarnonico

Sabato 14 luglio al Centro Sportivo di Sarnonico si è tenuto un demo-live di ‘body painting’ (pittura su corpo) con cinque grandi body–painters trentine e cioè Raffaella Ginevrini, Giulia Pastore, Chiara Spagolla, Linda Tambosi e la vice-campionessa italiana di origini nonese Serena Dalla Torre.
Le artiste hanno scelto di dipingere un tema frontale comune: il fenomeno dell’arrossamento delle Dolomiti che avviene al tramonto chiamato ‘Enrosadira’ (termine ladino) che si collega alla ‘Leggenda di Re Laurino’, sullo sfondo del gruppo del Catinaccio (o Rosengarten); mentre i temi sul retro dei modelli sono stati realizzati individualmente.
Le artiste per l’occasione hanno voluto rappresentare cinque leggende locali: Serena Dalla Torre ha dipinto la storia del ‘Ponte della Mula’ e Castel Bragher; Giulia Pastore la leggenda del lago di Tovel e della ‘Regina Tresenga’; Chiara Spagolla ha rievocato i ‘Tre martiri di Sanzeno’ e la statua del dio Saturno; Linda Tambosi ha riprodotto il ‘Santuario di San Romedio’ e l’orso; Raffaella Ginevrini ha rielaborato la leggenda della ‘Dama bianca di Vigo di Ton’ e il castello; tutte coadiuvate dalla preziosa assistenza di Sol Ortiz.
Un dovuto riconoscimento ai modelli che si sono prestati, con pazienza e professionalità, a farsi pitturare dalle artiste, rispettivamente Chiara Berti (Miss Trentino Alto Adige 2015), Alessia Morarashu, Thomas Tonola, Arianna Marina e Giulia Bonometti.
Parecchio l’interesse suscitato dall’artista Laura Mangialavori del Truccamimè, truccabimbi per i piccini, e Belly painting, cioè ha anche dipinto i pancioni delle mamme in attesa.
“Stiamo lavorando con grande entusiasmo a questa dimostrazione, la consideriamo come una preparazione in vista della prima gara di Body painting in regione, che si terrà a Trento sabato 25 agosto, e si intitolerà, non a caso, ‘Enrosadira’. Sono molto felice quando i media si occupano di noi e di questa arte, perchè queste performances sono veramente belle e coinvolgenti da vedere, ritengo sia importante dargli risalto” – commenta Serena Dalla Torre –
Questo evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Sarnonico e Seio, nel calendario della manifestazione ‘Sarnonico in bellezza 2018‘.
Le foto sono dei fotografi Francesco Zambotti, Bruno Battocletti, Francesco Cossu, Lucia Tonfolini, Anna Brugnara e Orietta Coletti
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro1 settimana fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento2 settimane fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Giudicarie e Rendena3 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro2 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero2 settimane fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi