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Val di Non – Sole – Paganella

Viabilità Segno-Mollaro, la giunta di Predaia affida l’incarico

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La giunta comunale di Predaia ha affidato alla società SWS Engineering S.p.A. di Trento l’incarico per la redazione di uno studio di fattibilità relativamente al “Miglioramento della viabilità in entrata al Comune di Predaia attraverso gli abitati di Mollaro e Segno con potenziale interramento della linea elettrica Trento Malè e nuovo accesso all’area produttiva/artigianale”.

Si tratta di un’opera fondamentale per il Comune di Predaia – spiega il sindaco Paolo Fornoche nasce da una serie di problematiche legate al tema della viabilità”.

Nello specifico i temi maggiormente sensibili riguardano la vivibilità dei paesi e l’espansione delle aree produttive, con relativo aumento del passaggio di mezzi pesanti. Senza dimenticare l’aspetto paesaggistico, visto che si sta parlando di uno dei punti nevralgici della Val di Non.

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In primis bisogna constatare che i due passaggi a livello di Segno e Mollaro creano ormai da tempo notevoli problemi ai residenti – continua il sindaco – con tempi di attesa molto lunghi e disagi viabilistici che gravano sulla vivibilità dei centri abitati. C’è poi da sottolineare che l’area in questione rappresenta la zona industriale più sviluppata della vallata, con la presenza del Magazzino Cocea e annesso negozio Mondomelinda, lo stabilimento Trentingrana e l’area produttiva de “La Parra”.

Il sindaco di Predaia Paolo Forno

Per quanto riguarda l’area artigianale di Mollaro, già sede di alcune delle più importanti imprese del territorio, è previsto un ampliamento. “I cittadini di Mollaro non possono subire ancora per chissà quanto tempo il disagio di una mancata pianificazione della viabilità in entrata con un costante passaggio di mezzi pesanti in mezzo al centro abitato” dice ancora Forno.

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Da non dimenticare, infine, la presenza delle celle Ipogee. Le prospettive di sviluppo sia industriale che turistico aumenteranno l’afflusso di mezzi pesanti e di automobili sui tracciati in questione.

Se poi consideriamo che l’area di Mollaro rappresenta, di fatto, un ‘ingresso’ nel cuore della Val di Non, un riordino paesaggistico non può che essere un elemento di rilancio per una valle che vuole svilupparsi nel settore del turismo. Di fronte a tutte queste dinamiche – dichiara Paolo Forno – il Comune di Predaia non poteva non attivarsi per studiare la fattibilità dell’intervento che prevede, presumibilmente, la definitiva eliminazione dei passaggi a livello di Segno e Mollaro, l’abbassamento di un tratto di linea ferroviaria, il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di qualità di vita degli abitanti di Predaia, un nuovo accesso per l’area artigianale di Mollaro. È evidente che al Comune spetta il primo passo, ma sarà poi la Provincia a doversi fare carico di una questione così rilevante per le Valli del Noce”.

Dalla delibera si evince che lo studio SWS Engineering S.p.A. tratterà i seguenti temi:  stato di fatto considerando la configurazione attuale dell’asse ferroviario e degli assi stradali, in rapporto alle aree residenziali e produttive esistenti; criticità dei collegamenti stradali nella configurazione attuale; strategie progettuali; progetto ferroviario, con eventuale modifica dell’asse ferroviario (interramento in galleria artificiale o in trincea); sezioni tipo della ferrovia di progetto; progetto stradale delle viabilità interferite, laddove vengano proposte modifiche e integrazioni della viabilità esistente per la risoluzione delle criticità; stazioni e fermate ferroviarie riprogettate in funzione dell’eventuale interramento.

Gli operatori economici, le imprese e i cittadini – conclude il sindaco – attendono da anni una soluzione al problema che rappresenta una grande opera non fine a se stessa, ma una premessa per un generale riassetto dell’intero sistema di collegamenti fra le diverse parti del territorio comunale”.

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