Alto Garda e Ledro
Riva, “Notte di Fiaba”: premiate le opere della mostra “Il nuovo palazzo della Sirenetta”

Sabato scorso, a Riva del Garda, si è celebrato il primo appuntamento che ha aperto ufficialmente l’edizione 2018 di Notte di Fiaba.
A fare da apripista all’attesissimo evento di agosto (23-26) è stata l’inaugurazione del Notte di Fiaba Illustration Contest “Il nuovo palazzo della Sirenetta”, che si è svolta presso il Mag (Museo Alto Garda) a Riva del Garda.
Nel corso della serata sono state presentate le opere vincitrici del concorso di illustrazione, che rimarranno in mostra al Mag per tutto il mese di agosto.
I disegni, opera della fantasia per eccellenza, illustrano alla perfezione lo spirito di questa manifestazione che da tanti anni coinvolge bambini e famiglie, trasformando Riva del Garda in un palco a cielo aperto dove è possibile vivere la magia della fiaba e le attività collegate, per giornate all’insegna di condivisione, divertimento e scoperta.
Tra le circa 143 pervenute agli organizzatori del Comitato Manifestazioni Rivane, la giuria ha avuto un bel da fare per selezionare le 68 miglior i e scegliere il vincitore. Il primo premio è andato a Tamara Tantalo, che ha realizzato un’opera premiata dai giudici con la seguente motivazione: “ S’impone in particolare per la dinamica composizione delle tavole, la sapiente gestione degli spazi (i pieni e i vuoti) e per un’originale tavolozza cromatica. un perfetto equilibrio narrativo si accompagna alle suggestioni visive date dalle inquadrature”.
Al secondo posto si è classificata Elisa Lipizzi, mentre per il terzo premio è stata scelta l’opera di Laura Zani,. Vista la qualità dei lavori pervenuti, la giuria ha assegnato anche 6 menzioni speciali ad altrettanti artisti: Elena Ceccato, Veronica Rapari, Paolo Pezzotta, Giulia Conoscenti e Lisa Lazzaretti
Contestualmente alla premiazione, al Mag sono stati presentanti anche il catalogo della mostra
e l’albo illustrato proprio dalla vincitrice del contest,Tamara Tantalo. Intitolato “Il nuovo palazzo della Sirenetta”, l’albo è un’opera grafica preziosa e affascinante, realizzata sui testi di Marco Taddei, celebre scrittore, sceneggiatore e fumettista per ragazzi .
Le opere in mostra al Mag, il catalogo e l’albo illustrato saranno il primo impatto visivo per la grande quantità di visitatori attesti in Garda Trentino per i 4 giorni dell’evento di fine agosto.
Al riguardo è ormai completo anche il ricchissimo calendario degli appuntamenti, tra spettacoli, mostre, laboratori per bambini e adulti, giochi in piazza, merende, trucca-bimbi, caccia al tesoro, animazione, musica dal vivo, dj set, stand gastronomici nella tradizione di Notte di Fiaba, storica festa dell’estate del Garda Trentino. Assolutamente da non perdere lo spettacolo pirotecnico musicale sul lago (sabato 25 agosto alle ore 22). Decine di migliaia di persone resteranno affascinate dai 30 minuti di fuochi che illuminano il cielo e si riflettono nelle acque del lago: un appuntamento che non è esagerato definire favoloso.
- Fiemme, Fassa e Cembra3 settimane fa
Oggi il 23° anniversario della strage americana sul Cermis
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: dopo oltre 3 mesi oggi finalmente nessun decesso. Sempre in calo i ricoveri
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: in continuo calo i ricoveri, oggi 2 decessi
- Italia ed estero4 settimane fa
Covid: il Consiglio d’Europa rifila un doppio no all’obbligo del vaccino e al ‘passaporto’
- Italia ed estero3 settimane fa
Banchi a rotelle: buttati nel cesso 461 milioni di euro degli italiani
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: morta a 96 anni la mamma di Laura Perselli. Non ha mai saputo della scomparsa della figlia
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Un’altra giovane vita spezzata: a soli 23 anni muore Arianna Vetruccio
- Trento3 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Trento4 settimane fa
La nuova geografia delle zone in Italia: il Trentino ad un passo dalla zona bianca
- Italia ed estero4 settimane fa
Giallo Bolzano, la svolta: arrestato Benno Neumair
- Rovereto e Vallagarina4 settimane fa
Baby gang, a Rovereto è allarme sociale: «Fenomeno che prova quanto grave sia l’emergenza educativa»
- Bolzano4 settimane fa
L’amica di Benno parla a Chi l’ha Visto: “Ero spaventata”. Le scuse ai carabinieri per non avere consegnato subito i vestiti