Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Astronomia, sul monte Panarotta la 4° edizione di «Summersky»

Pubblicato

-

L’associazione astrofili “Eye in the sky”, organizza l’evento Summersky che si svolgerà questo fine settimana sul Monte Panarotta.

Eye in the sky”, con sede a Caldonazzo, è punto di riferimento per gli appassionati della Valsugana e dintorni (principalmente Trento, Val dei Mocheni e Alta e Bassa Valsugana).

Lo spirito dell’associazione e anche della manifestazione è quello di promuovere la divulgazione scientifica astronomica, non solo per gli appassionati ma anche per coloro che hanno un’po di curiosità di scoprire le meraviglie del cielo notturno (per questo motivo l’associazione organizza spesso serate pubbliche in parchi o luoghi facilmente raggiungibili dal pubblico).

Pubblicità
Pubblicità

Summersky, ormai alla sua quarta edizione, propone una festa dedicata all’astronomia che si sviluppa su 3 giorni, il 13,14 e 15 luglio 2018 sul monte Panarotta – Levico Terme (TN), al parcheggio degli impianti di risalita a circa 1700metri di quota immersi nell’incantevole panorama del Lagorai.

L’evento chiamato in gergo “starparty” e’ una vera e propria festa dedicata all’osservazione e ripresa astronomica, quindi con la presenza di strumenti adatti all’osservazione visuale e per la fotografia astronomica.

L’organizzazione dell’evento impegna l’associazione per la prima meta’ dell’anno ed è supportata dall’APT Valsugana, comuni limitrofi e imprenditori locali che ci permettono di organizzare al meglio l’evento, (aiutandoci nell’organizzazione pratica  per esempio mettendo a disposizione lo spazio o le attrezzature necessarie per allestire il tutto).

Pubblicità
Pubblicità

Durante questo evento appassionati e curiosi possono osservare da un cielo montano (non perfetto ma molto più buio del cielo cittadino o rurale delle valli), l’evento richiama gli appassionati principalmente dal nord Italia i quali portano la loro attrezzatura e la mettono a disposizione di tutti.

Durante le osservazioni si potranno ammirare i principali pianeti del periodo (Giove,Saturno,Marte e Venere), ma non solo!

Grazie alla bontà del cielo montano si potranno ammirare oggetti molto più evanescenti e distanti del nostro sistema solare (da circa 1000 anni luce fino ad arrivare svariate decine/centinaia di milioni di anni luce) quali galassie, nebulose, ammassi stellari e sistemi binari di stelle.

IL PROGRAMMA – Il venerdì sera 13 Luglio, primo giorno della manifestazione, sono proposte 2 attività : un breve corso di fotografia notturna alle ore 20.30; alle ore 21.30 inizio delle osservazioni astronomiche.

Il sabato la manifestazione parta dalla mattina con la presenza di tre importanti venditori di materiale astronomico: Teleskop Service Italia, Skypoint, Reginato telescopi. Inoltre sarà possibile ammirare e acquistare i meteoriti di MegaMeteorite.com che sarà presente con un ricco stand di roccie spaziali. Dalle ore 10 fino alle 12 si effettueranno osservazioni solari in luce bianca e halpha (rispettivamente per vedere le macchie solari e le tempeste solari). Il pomeriggio sarà dedicato alla divulgazione con tre momenti di approfondimento. Il primo dedicato all’astrobiologia alle ore 15.30 con l’astronomo Dott. Paolo Ochner dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago, Università di Padova. A seguire a ore 16.30 “Filosofia e Cosmologia: le grandi domande sull’Universo” a cura di Mauro Stenico. A ore 17.30 la presentazione del progetto “Scorpius 370N” a cura di Eye in The Sky Astronomy, dedicato alla costruzione di attrezzatura astronomica. La sera il programma ricopia lo stile del venerdí alle 20.30 il corso fotografico e alle 21.30 l’inizio delle osservazioni astronomiche.

La domenica, giorno di chiusura, a partire dalle ore 10.00 inizieranno le osservazioni solari per poi concludere alle ore 13.00 con i saluti e la chiusura ufficiale della manifestazione.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento2 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento4 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento4 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

RSS Error: WP HTTP Error: cURL error 60: Peer's Certificate has expired.

Necrologi

Categorie

di tendenza