Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Dentro la guerra con la giornalista Barbara Schiavulli

Pubblicato

-

Una finestra sul mondo per capire cosa succede oltre i confini di casa nostra. In Medio Oriente, in Asia centrale, in America Latina, dove la guerra è un affare quotidiano, dove si muore per le bombe e i colpi di fucile oppure perché la crisi economica è così forte che non ci sono nemmeno le medicine nelle farmacie.

Entra nel vivo la rassegna “Oltre le Mura”, promossa dal Comune di Ossana in collaborazione con diverse realtà locali e associazioni di volontariato per riflettere sulla tragedia della guerra e dei conflitti nell’ultimo anno del centenario della Prima Guerra Mondiale. E lo fa con due incontri che trascinano nell’attualità più cruda e stringente.

Ospite d’eccezione sarà la corrispondente di guerra e scrittrice Barbara Schiavulli, che racconterà le cronache raccolte sui teatri bellici del mondo.

Pubblicità
Pubblicità

Da vent’anni Schiavulli è sui principali fronti caldi: è stata in Iraq, Afghanistan, Palestina, Pakistan e in altri posti del mondo lavorando per le più importanti testate giornalistiche come il Fatto Quotidiano, Repubblica, Avvenire ed Espresso.

Sabato 14 luglio alle 21 in sala Jacopo Aconcio, al piano terra della sede municipale, la reporter spiegherà al pubblico cosa significa essere un inviato di guerra, come si diffondono le notizie e contestualizzerà quanto sta avvenendo nel mondo, ma anche in Italia.

Alla serata prenderà parte anche Violetta Plotegher, assessore regionale e presidente del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, che ha partecipato all’organizzazione dei due incontri. Modera la giornalista Fausta Slanzi.

Pubblicità
Pubblicità

Nell’appuntamento di domenica 15 luglio (alle 17 sempre in sala Jacopo Aconcio), invece, la giornalista porterà all’attenzione del pubblico la situazione che si sta vivendo in Venezuela, dove c’è una crisi economica senza precedenti, con un’inflazione al 2.800% e dove al bancomat si può ritirare solo un euro alla volta. “E nessuno lo sa – spiega Schiavulli –. In tutti i miei viaggi in zone di guerra, non ho mai visto una situazione simile. È fondamentale raccontare quello che accade. Solo così la società può cambiare”.

La reporter dialogherà con Assunta Di Pino, vicepresidente di Alionlus (Associazione Latinoamericana in Italia Onlus). Modera Monica Bertagnolli.

Per l’assessore alla cultura di Ossana Laura Marinelli i due incontri sono un’importante occasione di approfondimento: “Attualizziamo il Centenario – commenta Marinelli –. In un’Europa che è stata fondamentale nel mantenere la pace sul nostro Continente, cerchiamo di capire l’attualità di chi vive invece in situazioni di disagio e di violazione dei diritti umani”.

I due incontri saranno preceduti, nella sera di venerdì 13 luglio (ore 21 al castello di San Michele) dal concerto di sax e fisarmonica “Oreisons: fra classico e popolare” con Work Song Duo. In caso di maltempo l’esibizione si terrà al teatro comunale di Fucine.

BARBARA SCHIAVULLI, LA BIOGRAFIA – Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra e scrittrice, ha seguito i fronti caldi degli ultimi vent’anni, come Iraq e Afghanistan, Israele, Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan, ma anche Haiti e Venezuela. I suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su Fatto Quotidiano, Repubblica, Avvenire ed Espresso.

Ha collaborato con radio (Radio 24, Radio Rai, Radio Popolare, Radio Svizzera Italiana) e TV (RAI, RAI News 24, Sky TG24, LA7, TV Svizzera Italiana). È cofondatrice e direttrice di Radio Bullets.

Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Lucchetta, il Premio Antonio Russo, il Premio Maria Grazia Cutuli e Enzo Baldoni.

Ha pubblicato “Le farfalle non muoiono in cielo” (La Meridiana, 2005), “Guerra e guerra” (Garzanti, 2010), “La guerra dentro, le emozioni dei soldati” (2013), “Bulletproof diaries. Storie di una reporter di guerra” (2016) e “Quando muoio lo dico a Dio, storie di ordinario estremismo”. La sua base di partenza è Roma e ha sempre con sé una stilografica e un trolley rosa.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza