Connect with us
Pubblicità

Musica

Arriva «Voglia di te» il nuovo singolo dei Canton, il gruppo pop-rock elettronico di Riva del Garda

Pubblicato

-

Dopo un silenzio durato 15 anni, il gruppo di Riva del Garda esce con un nuovo singolo dove Funk, elettronica e rock si intersecano in un brano che svela il lato estremo dell’amore.

I Canton hanno raggiunto la popolarità con la hit “Sonnambulismo” (Sanremo ’84), scritta da Enrico Ruggeri, poi arrangiata e trasformata dai tre ragazzi – Marcello Semeraro, Francesco Marchetti e Stefano Valdo – in un pop rock iper elettronico: sequencers, sintetizzatori e ciuffi biondi come si usava negli anni ’80.

Ma, ciuffi biondi e borchie glitterate a parte, erano soprattutto i contenuti – interessanti e un certo senso di rottura per il mercato italiano – la qualità, innovazione ed eleganza a farli amare dal pubblico.

PubblicitàPubblicità

La particolarità del progetto Canton è stata proprio quella di essere stati uno dei rari esempi in cui il pop italiano è apparso in grado di confrontarsi a testa alta con la scena inglese e americana. Dopo “Sonnambulismo” arriva “Please don’t stay”, scritta e prodotta dai Canton stessi, che li ha portati a vincere “Azzurro” e a partecipare al Festivalbar ’85. “Please don’t Stay” fu pubblicata in tutta Europa, Inghilterra inclusa, cosa rarissima allora. Gli ingredienti erano perfetti insomma per una scalata – peraltro già ben avviata – verso le vette del filone pop new wave europeo…

Anche l’ossigeno può essere tossico a dosi eccessive così come l’amore, che può stregare, annullare, rendere – anche se felicemente – schiavi del fascino di una persona.

È questo l’incipit del nuovo disco del gruppo di Riva del Garda.

PubblicitàPubblicità

“Voglia di te” è musicalmente un pezzo che si è evoluto da solo: è partito da una base molto funk per poi mettere radici nell’elettronica durante la lavorazione in studio. Immancabile il colpo di coda rock sul finale.

Dopo il grande successo riscontrato dal precedente singolo “Ancora estate” (arrivato alla prima posizione della classifica Emergenti Web LINK) arriva quindi un pezzo che saprà prolungare la scia d’entusiasmo messa in moto dal ritorno della band cult anni ‘80.

“La musica dei Canton di oggi è la musica di Canton nel 2018. Non ci piace il revival né la nostalgia, non ci piace dire “Quelli erano bei tempi”, preferiamo continuare a evolverci e portare ai nostri tempi il nostro stile di sempre: l’elettronica rimane la grande nostra passione, ma oggi c’è molto più spazio per le ballate e per esperimenti e sconfinamenti più ampi in atmosfere rock o funky”.

Pubblicità
Pubblicità

Musica

Angelo Branduardi in concerto a Rovereto

Pubblicato

-

Dopo aver ospitato Mario Biondi, Franco Battiato e Max Gazzè – con concerti che hanno riempito la città di Rovereto e fatto registrare una considerevole partecipazione di pubblico – la cupola del Mart è pronta ad accogliere quest’anno il concerto di Angelo Branduardi.

Il prossimo 8 dicembre, alle ore 21.00, toccherà così al cantautore e violinista lombardo scaldare il pubblico presente sotto la cupola del Mart, con il suo stile unico e inconfondibile che ormai da 40 anni lo contraddistingue.

Il concerto è promosso da Comune di Rovereto grazie anche al sostegno del Gruppo Dolomiti Energia e Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto.

PubblicitàPubblicità

Organizzazione a cura del Centro Servizi Santa Chiara.

L’evento (biglietto intero €10,00, ridotto under 14 € 1,00) non sarà solamente una grande occasione di festa per la città, ma avrà anche quest’anno un importante risvolto legato alla solidarietà.

Parte dell’incasso, infatti, verrà devoluto in beneficenza ad un’associazione che sarà annunciata nei prossimi giorni.

PubblicitàPubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Musica

Esce «Duvudubà»: Lucio Dalla, la sua storia in 70 canzoni e un inedito

Pubblicato

-

Torna Lucio Dalla con la sua storia condensata in 70 canzoni.

Nell’album «Duvudubà», uscito ieri, sono stati inseriti successi immortali, rarità e anche un inedito, tutti rigorosamente rimasterizzati.

«Starter», questo il titolo della nuova canzone diffusa anche da un videoclip diretto da un altro collaboratore e amico di lunga data, Ambrogio Lo Giudice: «Il brano risale al periodo del tour “Work in progress” con Francesco De Gregori – dice Balestra – È una delle tracce rimaste sul tavolo mentre lavorava al progetto successivo, nel 2010-2011: ci piace immaginare che sia andato a farsi un giro e noi stiamo finendo il suo lavoro. Si trattava di un pezzo formato, che andava sistemato più che altro nel mix. Ci abbiamo lavorato poi con Tullio Ferro, autore della musica, che ci teneva a completarlo: la struttura dell’arrangiamento c’era già, Ferro ha aggiunto il finale con l’aggiunta di quell’assolo di sax baritono».

PubblicitàPubblicità

La raccolta di brani presenta il repertorio del cantautore e musicista in una veste audio rivitalizzata dalla rimasterizzazione a 192 KHz/24 bit dei nastri originali di studio.

Il titolo viene dall’iconico canto scat di Dalla nella sigla ‘Lunedìfilm’: “Ci piaceva l’idea di rappresentare l’amore di Lucio per l’improvvisazione”, spiega Marcello Balestra, discografico per oltre 30 anni al fianco di Dalla e manager della sua etichetta Pressing Line, presentando a Milano il progetto.

Nell’album si potranno ascoltare ‘Ciao’ in francese, ‘Il mago pipo-pò’, ‘Amamus Deus’, ‘Unknown love’, ‘Sicilia’ e ‘Campione di Swing’.

PubblicitàPubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Musica

Il coro “Piccole colonne” in concerto alla Castagnata di Albiano

Pubblicato

-

Nel corso della Castagnada biana, la grande festa che da venerdì 26 a domenica 28 animerà il centro di Albiano (Trento), organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Unione Ciclistica Valle di Cembra, non mancherà un piacevole e coinvolgente momento musicale, affidato domenica 28 alle 16.00 al Teatro tenda alle voci del Coro Piccole Colonne, diretto da Adalberta Brunelli. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Iscriviti alla Newsletter

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it