Connect with us
Pubblicità

Trento

«Consulente parrucchiere»: pratica perpetua del «magna-magna» provinciale (ma non solo)

Pubblicato

-

Grande scalpore ha destato la vicenda del consulente-parrucchiere, non solo perché si tratta di persona nota negli ambienti della politica trentina (sindaco di Pellizzano dal 1994-2010), già PCI-PDS-DS. (qui l’articolo)

Trattasi di Michele Bontempelli, titolare di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per la riforma del sistema dei lavori socialmente utili, affidatogli dal Dipartimento sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma.

Quale sono le fonti normative che “legittimano” la sua posizione.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo una breve ricerca abbiamo rintracciato tre determinazioni del dirigente generale della PAT Claudio Moser: la n. 2/2015, la n. 1/2016 per la n. 4/2017 rispettivamente di 35 mila euro, 37 mila euro e 29 mila euro per un totale di 101 mila euro

Ideatore della “pratica” fu il vicepresidente della giunta provinciale Alessandro Olivi (PD) che con una nota del 19 dicembre 2014, nell’ambito della ristrutturazione normativa dei lavori socialmente utili, sosteneva la necessità di incardinare presso il suo assessorato di “una professionalità con il compito di occuparsi operativamente dei rapporti tra assessorato stesso, strutture del dipartimento ed enti ed organismi interessati alla riforma, tra cui sindacati, cooperative ed enti locali”.

Tuttavia, l’affidamento dell’incarico a “professionalità esterne” , qualora non fossero disponibili risorse interne, dovevano possedere un “alto contenuto di professionalità” e la durata della prestazione non doveva superare il periodo di un anno, nel rispetto delle disposizioni della L.P. 23/1990.

Pubblicità
Pubblicità

E’ di tutta evidenza che un contratto di collaborazione coordinata e continuativa , attribuito in via diretta senza alcuna pubblica selezione non può essere considerato una “consulenza” che dura dal 2015.

Nel curriculum vitae del Bontempelli risulta che il medesimo è in possesso di “attestato di qualifica professionale (parrucchiere)”, mentre il sito “gestione incarichi della PAT” gli attribuisce il titolo di diplomato.

Inoltre, sempre dalla documentazione in nostro possesso, il signor Bontempelli è stato nominato una prima volta (gennaio 2013) segretario particolare nell’ufficio di gabinetto del Presidente della PAT (Pacher PD) e dal dicembre dello stesso anno nell’ufficio di gabinetto del vicepresidente della PAT (Olivi PD): dunque tutto in famiglia.

Sulla vicenda indaga la Procura della Corte dei Conti.

A livello politico, segnaliamo l’interrogazione del consigliere Degasperi.

Le conseguenze di ordine giuridico-contabili agli organi preposti.

Tuttavia, in uno Stato normale quando il politico è sorpreso a contravvenire ai principi della buona amministrazione e dell’imparzialità, come nel caso denunciato, dovrebbe dimettersi all’istante!

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza