Connect with us
Pubblicità

Sport

È morto l’ex arbitro Sergio Gonella, diresse la finale mondiale del 1978 fra Olanda e Argentina

Pubblicato

-

È morto Sergio Gonella, ex arbitro internazionale che diresse la finale del Mondiale del 1978 a Buenos Aires fra Argentina e Olanda vinta dalla nazionale albiceleste per 3-1 ai tempi supplementari.

Aveva 85 anni. Dal 1998 al 2000 fu presidente dell’associazione italiana arbitri.

Ad annunciarlo, attraverso il proprio profilo ufficiale su Twitter, è stata l’Aia che ha espresso alla famiglia vicinanza e cordoglio.

Pubblicità
Pubblicità

Fece il suo esordio in Serie A negli anni sessanta guadagnandosi all’inizio della carriera la fama di arbitro severissimo ed imparziale, dopo aver concesso ben 7 rigori in altrettante partite del campionato 1965-1966.

Nel 1976 diresse la gara conclusiva degli Europei a Belgrado, conclusa con il trionfo ai rigori della Cecoslovacchia contro la Germania Ovest.

Con Sergio Gonella se ne va un pezzo di storia del calcio italiano e mondiale.

Pubblicità
Pubblicità

Ci lascia un personaggio che ha ‘segnato’, nel bene e nel male, un’epoca in cui i Concetto Lo Bello e gli Sbardella dominavano la scena.

Alcuni episodi sui quali venne chiamato a decidere sul campo rimarranno nell’immaginario collettivo, sospesi fra l’opaco e il controverso.

Uno di questi è senza dubbio legato alla finale del campionato del mondo del 1978 in Argentina.

Proprio quella finale, disputata nello stadio Monumental a Buenos Aires, suscitò non poche polemiche fin da quando le squadre scesero in campo, perché gli argentini – approdati in finale grazie alla goleada sul Perù nella strana notte di Rosario – protestarono per un tutore messo a protezione del polso dell’attaccante ‘orange’ René Van de Kerkhof.

Il contrattempo fece slittare l’inizio della partita e costrinse i sanitari olandesi a sostituire il tutore con una benda.

Tutta la partita, però, finì sotto accusa dopo le decisioni arbitrali: per tutte la gomitata di Passarella a Neeskens, che costò al centrocampista due denti.

Non pochi insinuarono che le pressioni ambientali abbiano indirizzato le decisioni dell’arbitro piemontese.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza