Connect with us
Pubblicità

Giudicarie e Rendena

Ciclismo, da settembre la Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio North Lake Garda

Pubblicato

-

Il 2 settembre un nuovo appuntamento dedicato al ciclismo farà il proprio ingresso nel calendario nazionale delle granfondo 2018. Si tratta della Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio North Lake Garda, con partenza da Madonna di Campiglio, discesa a Riva del Garda e risalita a Madonna di Campiglio.

La Granfondo presenta tre declinazioni di lunghezza variabile. Una versione “lunga”, di 140 chilometri che lasciata la “Perla delle Dolomiti” affronterà il Passo del Durone e il Passo del Ballino quindi scenderà fino a Riva del Garda. Al ritorno risalita verso il Passo del Ballino passando per Tenno per poi pedalare in discesa verso Ponte Arche e quindi riprendere nuovamente quota verso Stenico, la Val Rendena e Pinzolo via Massimeno fino a raggiungere nuovamente Madonna di Campiglio. Chi vorrà prendersela più comoda potrà invece scegliere tra il percorso “medio” di 96 chilometri (Campiglio-Passo Durone-Fiavè-Campiglio) e quello “breve” di 43 chilometri (Campiglio-Spiazzo-Campiglio), più facile e affrontabile anche in e-bike.

L’evento è organizzato dalla Top Dolomites Asd (Giovanni Danieli-presidente, Tullio Serafini-vicepresidente e Alberto Laurora, già patron della granfondo LaMontBlanc di Courmayeur) in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.

Pubblicità
Pubblicità

Il 31 agosto e primo settembre sono previste diverse iniziative all’insegna dello sport per tutti, compresa una cicloscalata promozionale e gratuita-tributo a Marco Pantani. Saranno tre giorni di grande sport e divertimento a ruota dei miti del ciclismo del passato, toccando due patrimoni naturali Unesco: le Dolomiti di Brenta e la Biosfera Alpi Ledrensi-Judicaria. Numerose e alla portata di tutti, secondo le proprie capacità, saranno le occasioni per praticare il ciclismo. Nel nome del “Pirata” la giornata inaugurale di venerdì 31 agosto, con una cicloscalata promozionale gratuita per tutti in sella a qualsiasi tipo di bicicletta e rivolta in particolare modo delle famiglie. Si partirà da Pinzolo alle 17.00 e si arriverà a Madonna di Campiglio dopo aver percorso quel “mitico” tratto di strada diventato anche una delle “Grandi salite del Trentino”. L’assessore provinciale Tiziano Mellarini ha evidenziato come “tra i veicoli promozionali dei quali dispone il Trentino per farsi conoscere nei propri aspetti più qualificanti, gli eventi sportivi siano certamente tra i più efficaci. In tale contesto si pone questa granfondo che unisce tante località del Trentino e che, attraverso percorsi suggestivi, permette di conoscere aspetti ambientali, turistici e culturali di grande pregio. Un’accoppiata, quella fra la nostra terra ed il ciclismo, che ha radici profonde e che continua quindi con entusiasmo”.

“La Granfondo – spiega il presidente dell’Azienda per il Turismo Adriano Alimonta – è un ulteriore passo verso lo sviluppo del prodotto turistico legato al mondo della bicicletta e della mountain bike che crediamo abbia, nel nostro ambito, ancora qualche spazio di miglioramento. L’iniziativa corona il gran lavoro fatto lo scorso anno con il progetto Bikeland e rafforza, inoltre, la partnership con Garda Trentino che ringrazio per la collaborazione accordataci. Questo evento fa parte di una serie di iniziative finalizzate a rafforzare il brand Garda-Dolomiti”.

Giovanni Danieli, presidente della Top Dolomites Asd, e Alberto Laurora spiegano: “Saranno tre giorni di festa per famiglie e appassionati alla bicicletta con la possibilità di provare e divertirsi con ogni tipo di bici. Pensiamo anche, sul percorso corto, di dedicare spazio alle due ruote vintage-eroiche verso le quali si sta espandendo velocemente l’attenzione”.

Pubblicità
Pubblicità

Ai primi 500 ciclisti che effettueranno l’iscrizione alla manifestazione verrà consegnato il prestigioso pacco gara costituito da un capo esclusivo come il Montura Opale Jacket, mentre a coloro che si iscriveranno in seguito verrà consegnato il Gilet omologato Montura.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza