Connect with us

Val di Non – Sole – Paganella

A Tuenno una serata per affrontare in modo scientifico il tema dei cosmetici

Pubblicato

-

Siamo sommersi da un ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su Internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati.

Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole.

Beatrice Mautino, biotecnologa, divulgatrice scientifica e autrice del libro “Il trucco c’è e si vede”, interverrà venerdì prossimo, 15 giugno, a Tuenno in piazza Salamna, dove spiegherà le differenze tra scientifico e scientifichese, dandoci qualche strumento per comprendere i meccanismi che stanno dietro alla ricerca scientifica e all’autorizzazione alla vendita dei prodotti.

PubblicitàPubblicità

Una serata non solo per signore – sottolinea la vicesindaco Romina Menapace – ma un’occasione per imparare a scegliere ciò che acquistiamo, a interpretare le informazioni, a capire cosa sta dietro a parole come cancerogeno o naturale. Una serata per imparare a difendersi da truffe e false promesse”.

L’assessore all’agricoltura, Tiziano Ioris, aggiunge che “si tratta di un’iniziativa volta a migliorare la comunicazione tra cittadini. Anche stavolta prediligiamo l’approccio scientifico per affrontare una tematica come peraltro viene fatto in altri campi, anche per quanto riguarda la difesa fitosanitaria. Questo tipo di approccio permette di evitare scontri ideologici che servono solo ad acuire i problemi, e mai a risolverli. È importante per un’amministrazione fare cultura nell’ambito della scienza e della chimica, perché le persone abbiamo qualche strumento in più per confrontarsi sui temi andando oltre agli slogan e ai soliti luoghi comuni”.

Per informazioni: Romina Menapace 347-1098100.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Le piazze di Ville d’Anaunia simpaticamente invase dalle due ruote

Pubblicato

-

Per una settimana intera piazze invase dalle due ruote a Ville d’Anaunia. Il Comune e la Scuola di ciclismo fuoristrada delle valli del Noce lanciano la terza edizione di “Bi-ci en piazza”, iniziativa itinerante promossa nelle frazioni. (altro…)

Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Smarano, l’Accademia d’Organo celebra la grande organista spagnola Montserrat Torrent Serra

Pubblicato

-

Giovedì prossimo, 23 agosto 2018 alle 20.45, nella Sala Concerti dell’Accademia di Smarano la decana degli organisti Montserrat Torrent Serra (Barcellona, 1926) sarà insignita del Premio alla Carriera dell’Accademia Internazionale d’Organo di Smarano (prima edizione) per alti meriti artistici nel campo della musica antica per tastiera. (altro…)

Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Incidente a Vermiglio, scontro fra moto e bicicletta

Pubblicato

-

Scontro sulla strada statale 42 poco dopo mezzogiorno di oggi, domenica 19 agosto 2018.

Nello scontro sono stati coinvolti una motocicletta e un ciclista.

Sul posto sono arrivati un mezzo del 118  e i vigili del Fuoco di Vermiglio, con 7 uomini e due mezzi, che hanno pulito e messo in sicurezza la sede stradale.

PubblicitàPubblicità

Il ciclista 30 enne è stato ricoverato in codice rosso al pronto soccorso di Cles.

Le sue condizioni sarebbero gravi, anche se non è in pericolo di vita.

Per il momento non si conosce la dinamica dell’incidente.  Foto dei vigili del Fuoco di Vermiglio

Pubblicità

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Archivi

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it