Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Sette progetti per sette attività dedicate ai giovani e agli adulti dell’Altipiano della Paganella

Pubblicato

-

Dopo l’inaugurazione del nuovo sito, il Piano Giovani di Zona della Paganella comunica ufficialmente i  progetti per il 2018. Sette iniziative molto variegate che guardano ai giovani dagli 11 ai 29 anni, ma anche agli adulti. I progetti che ogni anno il Piano Giovani di Zona della Paganella propone nel POG, ovvero il Piano Operativo Giovani, concretizzano tutte quelle attività pensate a favore del mondo giovanile.

Quest’anno molte sono le attività protagoniste del POG della Paganella, si va dalla fotografia analogica, al teatro, il cinema, lo sport, lo studio, la geografia astronomica e mondiale, fino ad arrivare ad un tema sociale oggi molto discusso che è il ruolo della donna nella società contemporanea.

Il gruppo Alpitudini si è impegnato nel proporre il corso di fotografia “Avanti nel passato”, un corso inconsueto ed originale per conoscere le tecniche fotografiche del passato e quanto di quel mondo è andato perso.

Pubblicità
Pubblicità

Non solo, attraverso il mondo della macchina fotografica si potrà conoscere l’architettura locale della Paganella che sarà poi la grande protagonista di una mostra finale.

Dalla fotografia passiamo allo sport grazie all’Associazione Sportiva Dilettanti dell’Altopiano della Paganella con il progetto “Oltre allo sport, tutti al cinema”.

Lo sport visto attraverso il cinema per aiutare i giovani a riflettere sulle tematiche negative che con sempre maggior frequenza si stanno abbattendo su di esso e sui valori che lo sport vuole insegnare. In questa rassegna culturale e sportiva non mancherà il teatro e il cinema, grazie a due corsi proposti dal gruppo teatrale “I Scorlenti”.

Pubblicità
Pubblicità

In tempi in cui la geografia nella scuole è sempre più trascurata, l’Associazione “L’Ancora” rimedia con il corso “Col naso all’insù – Alla scoperta del cielo”, un viaggio stellare per conoscere le tematiche astronomiche in modo semplice ed efficace.

E la Comunità della Paganella con “Cool-turiamoci – Viaggio alla scoperta del mondo”, un giro del mondo dove i ragazzi scopriranno la cultura, le tradizioni, la gastronomia di Italia, U.S.A., Grecia, Francia, Spagna, Giappone e India attraverso la forma del “cine-cena”.

Invece, il Comune di Spormaggiore, si concentra sugli studenti delle scuole medie attraverso un corso unico e speciale che permetterà ai ragazzi di guardare dentro di sé e riscoprire le potenzialità di apprendimento della propria mente per rafforzarne l’autostima e la capacità di relazionarsi.

Infine non mancherà lo spazio dedicato alla donna e a tutti i problemi correlati emersi negli ultimi anni. Un progetto sociale dal titolo “D come donne” della Comunità della Paganella, nato dalla volontà e dal bisogno manifestato da un gruppo di ragazze residenti in Altopiano della Paganella di condividere con il territorio alcune tematiche a cui tengono in particolar modo: il ruolo della figura femminile nella società contemporanea, la sensibilizzazione della cittadinanza sulla drammaticità del femminicidio e l’educazione al rispetto della donna.

Per ulteriori informazioni su tutte le iniziative del Piano Giovani Altopiano della Paganella, per gli ultimi aggiornamenti e per l’iscrizione ai singoli progetti: altopianogiovani@lancora.it o il sito http://www.altopianogiovani.it/

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza