Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Libri in libertà nella casetta colorata al campetto di Denno

Pubblicato

-

L’amore per il libro, per la lettura, e l’importanza di crescere liberi.

“Prendi un libro, lascia un libro” è il motto del progetto “Little Free Library”, nato per promuovere l’importanza del libro e la sua diffusione, che ha visto protagonisti attivi i bambini della scuola dell’infanzia di Denno e i loro genitori.

E ora c’è una nuova casetta colorata al campetto di Denno. Una casetta di legno, costruita da mani piccole ma creative, che custodisce un tesoro dal valore inestimabile. Perché i libri sono davvero “ali che aiutano a volare”.

Pubblicità
Pubblicità

Sono stati proprio i bimbi, durante l’anno, a progettare questa casetta che contiene i libri da scambiarsi. Aiutati dai genitori, hanno poi tradotto nella realtà la loro idea.

Illuminati da un sole splendente, venerdì pomeriggio i piccoli artisti hanno sollevato il velo sulla loro costruzione, dando ufficialmente il via alla “libreria libera”.

Prima del taglio del nastro al campetto, però, c’è stato un momento davvero piacevole nella sala dell’oratorio.

Pubblicità
Pubblicità

Uno spazio per salutare i bimbi che l’anno prossimo andranno alla scuola primaria – che hanno ringraziato con la canzone “Per sempre grazie” – e per presentare le varie fasi del progetto, attraverso un video, ai genitori, nonni, fratelli e ai tanti amici presenti.

Delle simpatiche canzoncine, accompagnate da balli e grande divertimento, hanno aperto il pomeriggio di festa.

Oggi i padroni di casa e i veri protagonisti sono i bambini – ha esordito il presidente Cristino Gervasima vorrei rivolgere un ringraziamento anche alle insegnanti, protagoniste silenziose di ogni proposta. È importante coltivare la cultura, e i libri ne sono la massima espressione. Questo progetto racchiude un bel messaggio e una speranza per il futuro”.

Prima della proiezione del filmato in cui si sono potuti ammirare i giovani architetti all’opera, la direttrice Ute Pancher ha rivolto un invito ai numerosi presenti: “Vorrei che guardaste questo video non solo come la fine di un percorso, ma come una sorta di racconto di ciò che i bambini hanno imparato. Ovvero a collaborare, a lavorare insieme, a sentirsi parte della comunità”.

Sì, perché il progetto Little Free Library ha coinvolto veramente tutta la comunità, istituzioni comprese. “Abbiamo accolto la proposta senza esitazione – ha aggiunto la vicesindaco di Denno Annalisa Pinamonticon questa iniziativa non fa che rafforzarsi l’offerta che l’amministrazione comunale garantisce attraverso la biblioteca. Si tratta infatti di una piccola libreria libera, senza orari né chiavi”.

Senza orari né chiavi, appunto. Perché leggere è libertà. E non c’è niente di più bello che crescere liberi.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza