Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Vallagarina e Monte Baldo Experience per l’estate 2018

Pubblicato

-

Vallagarina e Monte Baldo Experience sono le grandi novità proposte dall’ Apt Rovereto e Vallagarina per l’estate 2018.

Nel primo caso si  tratta di esperienze di tour guidati in giornata tra natura, cultura e gusto. Si inizia a giugno e si prosegue fino a settembre.

Si potrà partecipare ai grandi eventi della valle, gustare vini e sapori del territorio, scoprire i luoghi attraversati dalla prima Guerra Mondiale, vivere una giornata in montagna o dedicarsi alla scoperta di castelli, palazzi, santuari e borghi della Vallagarina. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

Pubblicità
Pubblicità

Tutte le attività proposte sono su prenotazione entro le 48 ore precedenti la partenza e comprendono il transfer in pulmino con partenza da Rovereto.

Si inizia sabato 9 giugno con la visita a Castel Beseno, il pranzo a Borgo Sacco, il paese degli zattieri, e un aperitivo con birre artigianali al birrificio Klanbarrique. Dopo la visita a Castel Beseno, il trasferimento con il pulmino a Borgo Sacco in occasione de “Un borgo e il suo fiume”, grande festa nota per il tradizionale “Palio delle zattere”. Qui ci sarà la possibilità di pranzare presso gli stand della manifestazione con la tradizionale “pasta del fiume“.

Domenica 10 giugno un itinerario tra i meravigliosi vigneti della Valle dell’Adige prevede la visita al Castello di Avio, bene del FAI, dove si potranno ammirare una serie di affreschi dedicati all’amore, ma anche storie di guerra ed episodi di battaglie. Quindi tappa al Santuario di Montalbano, dedicato alla Madonna dell’Annunziata. Pranzo alla Cantina Albino Martinelli di Chizzola di Ala.

Pubblicità
Pubblicità

Sabato 23 giugno e sabato 11 agosto l’attività avrà come filo conduttore la conoscenza del lupo, abitante d’eccellenza della Lessinia. Prevista la visita al Parco Naturale dei Monti Lessini con arrivo a Malga Riondera con attività per grandi e piccini legate alla tematica del lupo, quindi un’ escursione di mezza giornata con accompagnatore di territorio nei dintorni per scoprire le peculiarità della zona. Pranzo all’Hotel Monte Lessini.

Domenica 24 giugno e sabato 8 settembre una giornata alla scoperta di piccoli borghi e città di culture. In programma la visita al centro storico di Rovereto quindi spostamento verso Villa Lagarina, con sosta a Palazzo Libera e alla Chiesa Santa Maria Assunta. Quindi trasferimento con il pulmino verso Castel Noarna, con visita guidata al castello e degustazione vini biologici aziendali. Sosta golosa alla Pasticcera Zaffiro di Rovereto e pranzo alla Locanda D&D Maso Sasso.

Sabato 7 luglio sarà la volta di Ala con la riscoperta del Settecento, secolo di grandi musicisti e del florido commercio della seta. Dopo una visita a Casa Mozart e alla splendida Chiesa di San Marco, trasferimento con pulmino ad Ala – Città di velluto. In compagnia dell’Associazione Vellutai vestiti con costumi originali dell’epoca, si scopriranno i palazzi barocchi del centro storico cittadino e il Museo del Pianoforte Antico. Quindi tempo libero per partecipare alla manifestazione “Ala Città di velluto”.

Domenica 8 luglio una giornata all’insegna dell’avventura nel “giardino d’Italia”, nel Parco del Monte Baldo. In mattinata il raggiungimento del Family Adventure Park di Polsa con percorsi di albering, mini golf, tiro con l’arco, area kids e punto ristoro. Quindi visita libera a Palazzo Eccheli Baisi. All’esterno si trova lo splendido giardino botanico dove sono coltivate lavande, piante officinali e le erbe più caratteristiche del Monte Baldo. Pranzo a “La Baldo Stube” e degustazione a Chizzola di Ala all’azienda Albino Martinelli.

Sabato 21 luglio e domenica 9 settembre un itinerario alla scoperta dell’orto biologico del Trentino, la val di Gresta. Arrivo e visita al Santuario di Montalbano, dedicato alla Madonna dell’Annunziata, in posizione panoramica sul paese di Mori. Quindi il trasferimento con pulmino in Val di Gresta con tappa al Consorzio Ortofrutticolo dove si potranno acquistare ortaggi freschi, conserve, confetture, crauti, passata di pomodoro, tutto rigorosamente bio. Pranzo al ristorante Antica Gardumo e degustazione alla Cantina Spagnolli di Isera.

Domenica 22 luglio e sabato 25 agosto un itinerario per ripercorrere i luoghi della memoria storica in Vallarsa, in occasione dei cento anni della fine della Grande Guerra. Si visiteranno il Cimitero dei Geroli di Terragnolo, il Masetto di Terragnolo e non potrà mancare una lunga sosta a Forte Pozzacchio. Il pranzo sarà con il Fanzelto di Terragnolo, piatto tipico a base di farina di grano saraceno. Nel tardo pomeriggio una degustazione con spumanti della Cantina Balter.

Domenica 12 agosto viene proposta un’esperienza rivolta al benessere psicofisico e ai prodotti biologici nella zona di Brentonico. Alle 9.00 la partenza dal centro di Rovereto verso il Parco Naturale del Monte Baldo con il raggiungimento del Family adventure Park di Polsa con percorsi di albering, mini golf, tiro con l’arco, area kids e punto ristoro. Pranzo libero presso la manifestazione “Baldo Bio&Benessere”, l‘evento in armonia con la natura nel Parco del Baldo. Visita libera al Palazzo Eccheli Baisi. Trasferimento quindi a Chizzola alla Cantina Albino Martinelli.

Domenica 26 agosto una giornata dedicata alla cultura e all’enogastronomia. Visita guidata a Castel Beseno, la più grande fortezza del Trentino. Il pranzo presso un ristorante della zona con menù tipico. Quindi tappa alla Chiesa di San Lorenzo a Calliano, gioiello architettonico del 1500. Previsto quindi il trasferimento con pulmino da Klanbarrique, birrificio artigianale specializzato nella produzione di birre speciali fermentate, affinate in botte o spumantizzate.

Sabato 1 settembre viene proposto un tour ad Avio, città del vino, vivendo la festa della vendemmia e il “Palio nazionale della botte”. Si inizierà con una visita al Castello di Avio. Quindi pranzo libero presso la manifestazione “Uva e dintorni”. Ci saranno delle visite guidate ai vigneti della zona con degustazione dei vini locali o alle dimore storiche di Avio. Si potranno gustare i menù tipici proposti nelle corti dei sapori. Gli spettacoli itineranti e musica animeranno le vie del centro storico durante tutta la festa.

Domenica 2 settembre tornerà protagonista Ala con la riscoperta del Settecento, secolo di grandi musicisti e del florido commercio della seta. Pranzo ad il “Giardino“.

Queste e molte altre le proposte che ilumineranno l’estate con i colori della cultura.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento49 minuti fa

Anche in Bondone il post vacanze è dramma .Il gestore del noleggio sci Degasperi:”E’ il deserto in settimana”

Arte e Cultura2 ore fa

Green Film Lab, come produrre un film in modo sostenibile

Trento2 ore fa

Da giovedì 20 nuovi orari in Ztl per le consegne postali

Bolzano2 ore fa

Gruppo di giovani disarma un vigile a Milano. Nei guai anche alcuni altoatesini

Arte e Cultura3 ore fa

L’orrore in prima persona, testimonianze dei sopravvissuti all’Olocausto

Piana Rotaliana3 ore fa

Sorni di Lavis, un milione di euro per rendere definitiva la rotatoria

Trento3 ore fa

Covid 19: troppi rallentamenti dell’attività operatoria oncologica in Trentino

Trento4 ore fa

CNA Trentino incontra il sindaco Ianeselli

Trento4 ore fa

Controlli Covid: blitz della Polizia di Stato nelle palestre di Trento

Arte e Cultura5 ore fa

Arco: torna «Corde resonanti», rassegna di conferenze-concerto

Valsugana e Primiero7 ore fa

Cominciati i lavori per il polo sportivo a Centrale.Il sindaco di Bedollo: “Traguardo per i giovani”

Alto Garda e Ledro8 ore fa

Lago di Garda, Guardia Costiera: 498 sanzoni e 29 sequestri nel 2021

Italia ed estero8 ore fa

In arrivo nuove regole Covid, dalle quarantene al sistema a colori: ecco cosa potrebbe cambiare

Arte e Cultura8 ore fa

“Living Memory”: ieri l’apertura, molti gli appuntamenti in programma fino al 27 gennaio

Trento9 ore fa

Paoli (Lega): «Süd-Tiroler Freiheit non partecipano all’elezione del Presidente di uno “Stato straniero”? Per coerenza si dimettano»

Trento3 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento2 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le popolazioni dell’Altopiano…

Necrologi

Categorie

di tendenza