Trento
«Pruner, Casagranda e Sembenotti vi prenderebbero a calci in culo» e scoppia il caos in consiglio provinciale

Tutto è scoppiato quando si stava discutendo la mozione, poi respinta a votazione segreta con 21 no e 8 sì che aveva l’obiettivo di impegnare la Giunta a rivedere l’applicazione dell’obbligatorietà per i Comuni ad esercitare in forma associata, compiti e attività indicate nella legge e a sospendere le decisioni fin qui assunte.
Walter Kaswalder nel suo intervento ha ricordato di aver votato la riforma ma con delle modifiche quando era in maggioranza, che sono state poi bocciate, cosciente che le gestioni associate avrebbero causato problemi
«Tutti i comuni manifestano dubbi e la Giunta sta correndo ai ripari su tutto ormai, a partire dagli orsi e lupi» – ha spiegato Kaswalder che poi ha annunciato un emendamento all’assestamento di bilancio per impedire agli assessori tecnici di candidarsi.
Poi il consigliere, dichiarando il suo sì alla mozione, ha detto che va ridata dignità ai comuni, anche con la certezza dei finanziamenti ed ha attaccato la politica del Patt che avrebbe tradito gli ideali di Pruner, Fedel e Sembenotti. «Pruner, Casagranda e Sembenotti se potessero rivivere vi prenderebbero tutti a calci in culo» – ha tuonato rivolto verso i consiglieri del PATT
Dorigatti ha subito ripreso Kaswlader che però è stato spalleggiato dai Consiglieri Cia, Bezzi e Savoi, che alla fine hanno ribadito gli stessi suoi concetti. Daldoss ammettendo alcuni errori «nessuna riforma nasce perfetta» – ha spiegato, ha comunque difeso il suo operato.
Bezzi, in replica, rivolgendosi a Daldoss, ha chiesto una sospensione per votare almeno il punto uno, visto che lo stesso assessore ha detto che la riforma non è perfetta.
Daldoss non ha fatto concessioni e ha ribadito che il tema del personale è già chiuso perché i comuni possono sostituire il 100% di chi va in pensione nel 2018 e si sta lavorando sui vuoti del 2017. L’assessore ha detto che non sono mai state minacce ai comuni, ma al massimo diffide per il rispetto della legge. Sui soldi, c’è stata una forte responsabilizzazione dei comuni in questa legislatura, stanziando 80 milioni di euro per progetti fatti dai municipi.
Anche su i fondi di riserva ha detto di sfidare un comune a dire che non ha trovato soddisfazione. Tutte le riforme, ha continuato, non nascono perfette, ma i problemi non si risolvono negandoli ed ha ricordato che in Lombardia e Veneto le gestioni associate ci sono da anni. Certo, ha aggiunto, ci vuole flessibilità, ma non si possono lasciare i piccoli comuni soli.
Quindi, il processo non è eludibile, anche se ci sono modifiche da fare, ad esempio sul personale, ma l’obiettivo va perseguito per il bene dei comuni. Civettini ha replicato che la Giunta deve imparare a parlare con i sindaci ed ha ricordato che il Consorzio dei comuni dovrebbe avere più autonomia e non fare il portavoce della Giunta. Una Giunta, ha concluso, delle retromarce.
Bezzi ha replicato dicendo che Daldoss non dovrebbe arroccarsi nella difesa di questa riforma ma indossare gli abiti politici per creare una discontinuità con la linea della maggioranza andando incontro ai comuni.
- Trento2 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: contagi in calo e 3 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 13 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore. 373 guariti e contagi ancora in calo
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 4 decessi e 680 guariti nelle ultime 24 ore in Trentino
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 14 vittime nelle ultime 24 ore in Trentino. Scendono ancora i ricoveri
- Trento4 settimane fa
Maurizio Fugatti firma l’ordinanza per le Feste Natalizie: ecco tutti i punti
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: altri 13 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Dpcm: lockdown dal 24 al 27, e dal 31 al 3 di gennaio. Solo pranzi fra «due congiunti stretti»
- Trento4 settimane fa
Ipotesi 25 gennaio per l’apertura delle piste da sci
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al nuovo Decreto Natale, ecco le nuove regole
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 463 contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. 13 le vittime
- Italia ed estero3 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?