Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Sale l’acquolina in bocca per la quarta edizione di «Magnando nel Contà»

Pubblicato

-

Una passeggiata all’aria aperta, degustando prodotti tipici lungo un percorso a tappe nel territorio del Contà.

Domenica prossima, 10 giugno, le Pro Loco di Cunevo, Flavon e Terres daranno vita alla quarta edizione di “Magnando nel Contà”, passeggiata gastronomica che si snoda tra i boschi e i frutteti dei diversi paesi coinvolti seguendo il tragitto del “Lez”, il canale irriguo che serve ai Consorzi di Miglioramento Fondiario per l’irrigazione dei campi.

Il percorso, adatto a tutte le età e facilmente percorribile con i passeggini, è stato pensato per rivolgersi a un ampio pubblico, con un occhio di riguardo alle famiglie con bambini.

Pubblicità
Pubblicità

Negli anni scorsi, infatti, la manifestazione si è fregiata del marchio Family, non più richiedibile per la singola manifestazione.

Tuttavia l’organizzazione intende mantenere gli standard garantiti alle famiglie nelle scorse edizioni, come la presenza di un punto per il cambio dei più piccoli con apposito fasciatoio e uno spazio riservato per l’allattamento, oltre a numerose attività dedicate ai bambini.

Una delle novità di quest’anno sarà il coinvolgimento dei tre Gruppi Alpini del Comune di Contà e della Pro Loco di Cles, che si occuperanno rispettivamente della colazione e della merenda, oltre alla collaborazione con il circolo anziani “Incontro” che servirà l’aperitivo.

Pubblicità
Pubblicità

Il tracciato è un percorso ad anello: la partenza è prevista dal Campo Sportivo “Valmaor”di Denno, dove ci saranno il parcheggio e la postazione per le iscrizioni.

Si prosegue sul sentiero di Brenta Trek/Brenta Bike costeggiando il “Lez” fino al bacino di Terres, passando vicino ai bacini di Cunevo e Flavon.

Si torna poi attraverso i boschi al campo sportivo di Flavon e Cunevo, con la chiusura della manifestazione alla Santa (Cunevo).

Si tratta di un evento volto alla valorizzazione del territorio da un punto di vista paesaggistico e gastronomico, grazie alla presenza di stand di degustazione di prodotti tipici trentini predisposti lungo tutto il percorso.

Alla prima tappa gli Alpini serviranno la colazione a base di pane, burro e marmellata, caffè e tè per poi passare allo sfizioso aperitivo preparato dal circolo anziani Incontro.

Si arriva quindi alla terza tappa del percorso, dove si potrà assaporare il “piatto del Buongustaio”, antipasto di salumi e formaggi trentini accompagnati da mostarde e vino.

Il pranzo verrà servito in due tappe: alla pineta di Flavon si potrà gustare il risotto noneso alla salsiccia, mentre al campo sportivo di Cunevo ci sarà carne salada con contorno e birra artigianale Km8.

La giornata si concluderà al castello in località “La Santa” con il dolce preparato dalla Pro Loco di Cles, succo di mela e degustazioni di grappe della distilleria Pezzi.

Oltre agli stand gastronomici, nel passaggio da un paese all’altro sono previste diverse attività per intrattenere grandi e piccini.

I bambini potranno divertirsi con gli animatori di “Oltrelafesta” e l’apicoltore Alessandro, mentre i ragazzi più grandi e gli adulti potranno provare lo slacklining e osservare l’intagliatore Fausto che realizzerà dal vivo una scultura lignea per l’occasione.

L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è di far trascorrere a tutti i partecipanti una giornata piacevole all’insegna della natura, delle tradizioni nonese e del buon cibo locale, attraverso la promozione del territorio e la valorizzazione dell’ambiente circostante”.

Per informazioni www.magnandonelconta.it.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Che Pasqua sarebbe senza la torta di carote?
    Conosciuta negli Stati Uniti come “Carrot Cake”, la torta di carote e noci è sicuramente uno di quei piatti che tuti dobbiamo assaggiare almeno una volta nella vita. E quale periodo può essere il più adatto, se non le vacanze di Pasqua? Adorata da grandi e piccini, in realtà, la torta di carote non ha […]
  • Dalla città al bosco: Gli incredibili benefici di vivere con la natura
    Nelle città le persone vivono in condizioni artificiali, più o meno distanti da tutto ciò che sarebbe ideale per loro, circondati da un paesaggio interamente costruito caratterizzato da luci, folla e rumore, in cui tutto richiede scelte, decisioni e velocità. Nonostante la vita urbana comporti in sé anche numerosi vantaggi, sempre più persone tendono ad […]
  • Scuole chiuse e Coronavirus: Carabinieri consegnano i libri a casa
    Da qualche settimana sono in atto i severi controlli lungo le strade e nei centri città di tutta Italia da parte delle forze dell’ordine per il rispetto delle prescrizioni imposte dal Governo per il contenimento della diffusione del Covid – 19. In particolare, i Carabinieri della Provincia di Sondrio, oltre a sorvegliare gli automobilisti e […]
  • Plasma dei pazienti guariti per guarire dal Coronavirus: la prima sperimentazione a Pavia
    Ogni giorno da settimane ormai, la Protezione Civile oltre a citare i nuovi casi positivi da Coronavirus, comunica anche il numero ultimamente sempre più crescente delle persone guarite dal Covid- 19. Avendo la consapevolezza che il vaccino è ancora lontano e in fase di sperimentazione, fino ad ora le cure adottate negli ospedali italiani, si […]
  • Coronavirus: gli italiani si aiutano con la “spesa sospesa”
    Le giornate difficili che l’Italia sta percorrendo, vengono straordinariamente vissute e affrontate con spirito di comunità da tutto il Paese, sia attraverso donazioni di privati ed aziende per alleggerire il carico economico della sanità, sia attraverso particolari iniziative solidali per aiutare le famiglie che si trovano in maggiore difficoltà. La nuova frontiera della solidarietà fonda le […]
  • Da Valentino ad Armani: la moda italiana unita contro il Coronavirus
    In un momento in cui tutte le attività commerciali ed economiche del Paese risultano paralizzate, sono molte le iniziative solidali per fronteggiare la difficile situazione causata dall’epidemia sanitaria. Da Valentino a Gucci fino ad Armani: ora, anche i grandi nomi del mondo della moda, uniti da obbiettivi comuni, hanno deciso di reagire mobilitandosi per lavorare […]
  • Ricette di Pasqua: golosità per grandi e piccini
    Per non passare le giornate nella noia, lavorando o cercando di far passare il tempo ai bambini, sul web sono presenti moltissime ricette adatte a chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio in cucina, divertendosi e magari senza dimenticare di mostrare un pizzico di spirito pasquale! ARANCINI PROSCIUTTO E MOZZARELLA Con il fritto sta bene […]
  • Torino: l’evento è annullato, ma la primavera regala i 100 mila protagonisti
    Da nord a sud l‘effetto del Coronavirus in Italia e, quindi, delle misure restrittive adottate dal Governo per contenere la pandemia, mostrano intere città, strade, paesi e stazioni completamente deserte, costringendo a casa milioni di persone e lasciando la primavera l’unica ad essere libera di proseguire indisturbata il suo naturale percorso. Come molte attività commerciali, […]
  • Ricette di Pasqua semplici e veloci, da fare in compagnia!
    Pasqua si avvicina e, molto probabilmente, in questo 2020 non ci saranno grandi ritrovi tra amici e parenti. Tuttavia, questo non è un valido motivo per impigrirsi e non cucinare niente di particolare. Soprattutto in queste giornate, per chi ha dei figli piccoli la vita non è proprio semplice: come far passare, quindi, il tempo […]

Categorie

di tendenza