Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

È tutto pronto a Sporminore per la 20esima Rassegna del Vino Paesano

Pubblicato

-

È partito il conto alla rovescia a Sporminore per la Rassegna del Vino Paesano, giunta quest’anno alla 20esima edizione e organizzata dall’Associazione Sporminore Eventi.

La manifestazione enogastronomica tra le caratteristiche “caneve” del paese, sabato 2 e domenica 3 giugno animerà le vie del centro storico tra degustazioni e iniziative d’intrattenimento per grandi e piccini.

Quest’anno i vini in gara – suddivisi nelle categorie principali rossi, rosati e bianchi – saranno 86, 31 paesani e 55 ospiti, provenienti principalmente dalla Piana Rotaliana, Val di Non, ma anche da Aldeno e dalla Val di Cembra. Numeri inferiori rispetto agli anni passati, anche a causa delle gelate dello scorso anno.

Pubblicità
Pubblicità

La festa manterrà la struttura classica, con un tour da seguire con il calice in mano tra le 11 cantine messe a disposizione dai privati nella parte storica del paese, all’interno delle quali sarà possibile degustare i vini.

Cantine che saranno decorate e gestite da vari gruppi di amici e associazioni di Sporminore: Alpini, Cacciatori, Sat, Avis, gruppo dei Coscritti 1999, Avos, etc.

Come gli anni scorsi non potevano mancare lo stand gastronomico con il tortel di patate, affettati, carne e verdure, lo stand degli amici di Livigno con i pizzoccheri della Valtellina e il piatto di bresaola, l’angolo dedicato ai dolci con torte, strauben e frittelle di mele.

Pubblicità
Pubblicità

Sabato sera sarà poi possibile scatenarsi al ritmo dei Poor Works nel tendone dedicato ai giovani.

Domenica mattina toccherà invece alla gara nei boschi che circondano Sporminore “Sui sentieri del Braiaza” (antico nome dell’orso), organizzata dall’US Robur di Sporminore che si occuperà anche del pranzo.

Nel pomeriggio spazio ai laboratori per bambini allestiti da alcune mamme di Sporminore e alle attività dei clown dell’associazione “Cuore per un sorriso”.

Continua inoltre la collaborazione con la Cooperativa GSH, che ha pensato ai premi da consegnare ai primi tre classificati di ogni categoria di vino, mentre per il segno di riconoscenza da consegnare ai vignaioli l’organizzazione si è affidata ai ragazzi di Casa Sebastiano.

Il gruppo di organizzatori della 20esima Rassegna del Vino Paesano

Sia sabato che domenica saranno presenti i figuranti del gruppo storico-culturale Arzberg Valle di Non, che sfileranno tra le vie del paese con i costumi d’epoca del Sedicesimo secolo.

Oltre al focus sul vino, quest’anno ci sarà anche una vetrina artistica con alcuni pittori che dipingeranno “in diretta” gli scorci più caratteristici del paese e degli scultori del legno che daranno vita a vere e proprie opere d’arte ex novo.

Sarà riproposta inoltre la consueta area dedicata alle bollicine Trento Doc, con la possibilità di degustare tre tipologie di spumanti, mentre un’intera area sarà riservata alle birre artigianali locali, per poterne assaggiare varie tipologie e fragranze.

Durante i due giorni della rassegna sarà anche possibile visitare il Museo delle arti e dei mestieri di una volta, mostra permanente allestita presso il Circolo Anziani di Sporminore.

Obiettivo della Rassegna è quello di valorizzare e promuovere il territorio, un territorio che resiste – spiegano gli organizzatori – e valorizzare il “vino da caneva”, che non viene creato per il mercato, ma che nasce dalla passione di vignaioli improvvisati e appassionati che, cercando di fare del loro meglio, mettono in pratica le proprie conoscenze affinando di anno in anno il proprio prodotto”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • AVA&MAY: home decor e candele dai profumi esotici
    A chi non piacciono le candele? A chi non piace entrare in casa e sentire subito il profumo fresco di pulito e di casa? Quanto si parla di candele, profumi e prodotti per la casa, si va subito a pensare ad Ava&May, un brand relativamente giovane ma di altissima qualità e dai prodotti con profumi […]
  • VIDEO – Scegliere il mondo come ufficio e diventare nomadi digitali: intervista ad Armando Costantino
    Negli ultimi anni, la tentazione sempre più frequente del “mollo tutto” combinata  all’aumento dello smart working ha creato una nuova tendenza all’interno del panorama lavorativo: i nomadi digitali, conosciuti anche come fulltimers. Persone che hanno scelto di spostare la loro casa in camper e il loro ufficio nel mondo, investendo su loro stessi per riprendersi […]
  • Vado a vivere in un faro!
    Quante volte, leggendo Virginia Woolf o Jules Verne, avete fantasticato su come potrebbe essere vivere in un faro con la sola compagnia del vento e del mare? I fari, nell’immaginario collettivo, sono luoghi straordinari al confine fra mito e realtà, unico baluardo di salvezza per i navigatori durante le notti di tempesta. In realtà, senza […]
  • Hotel e Ristorante Villa Madruzzo: dove ricaricare le batterie a pochi chilometri da Trento
    A quattro chilometri dal centro di Trento si trova uno degli hotel più gettonati del momento: Villa Mandruzzo. Complici anche il ristorante e la meravigliosa area benessere, Villa Mandruzzo è presto diventato uno degli hotel più raccomandati tra coloro che vogliono venire a Trento per godersi alcuni giorni di meritato relax o anche solo per […]
  • Viaggio in Grecia, scegli il fascino mistico di Rodi
    La Grecia è uno di quei luoghi da sogno che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Uno di quei paradisi terrestri neanche troppo lontani dall’Italia che con la sua storia, la sua cultura, il paesaggio naturale, incanta tutti, senza distinzione. Dalle città che hanno fatto la storia come la capitale Atene, simbolo dei […]
  • HP Reinvent: arrivano i nuovi PC per lo smart working
    Grandi novità in arrivo da parte di HP, azienda leader nel settore tecnologico. Durante l’attesissimo evento HP Reinvent dedicato ai propri partner, l’azienda ha lanciato nuovi Pc destinati allo smart working. Ma non solo: l’evento è stato utile per svelare tanti nuovi dispositivi e soluzioni per aiutare le aziende ed i professionisti a migliorare la […]
  • Abbigliamento casual uomo, tutte le dritte per non sbagliare
    Tutti pazzi per l’abbigliamento casual che non è solo comodo ma è anche fashion. Non bisogna confondere, infatti, che casual non è il sinonimo di trasandato e di un abbigliamento approssimativo. Non c’è pensiero più sbagliato perché oggi indossare abiti casual vuol dire vestirsi alla moda, in chiave moderna e innovativa, con uno stile senza […]
  • Isola in Irlanda cerca custodi: l’occasione per cambiare stile di vita per sei mesi
    La meta ideale per chi vuole entrare a contatto con la natura più incontaminata, allontanarsi dai ritmi frenetici della città, godendosi contemporaneamente un’esperienza di vita unica, si trova a Great Blasket Island, al largo della costa irlandese, dove è stata data l’opportunità attraverso un annuncio di lavoro, di cambiare stile di vita per sei mesi. […]
  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]

Categorie

di tendenza