Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

La comunità nonesa di san Romedio in Brasile festeggia i 142 anni dalla nascita

Pubblicato

-

La comunità nonesa di san Romedio in Brasile festeggia i 142 anni dalla nascita.

In localita di São Romédio nella comunità di Caxias do Sul nella Provincia del Rio Grande do Sul in Brasile si celebra il compleanno per i 142 anni della fondazione della Società della Chiesa di São Romédio, ed 143 anni della immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul.

Organizzatrice l’associazione Giromondo.

Pubblicità
Pubblicità

La cosa che accomuna questa comunità a quella Trentina, e in particolar modo a quella della val di Non, è che i fondatori sono per la maggior parte degli immigrati che sono arrivati nella località di São Romédio di Caxias do Sul nei primi anni provengono quasi esclusivamente dalla val di Non.

Stiamo parlando degli anni che vanno dal 1800 al 1900.

I cognomi peraltro lasciano spazio a pochi dubbi; tra loro infatti ecco spuntare i Pezzi, i Pedron, i Fedrizzi, i Dalfovo, i Rossi, i Longhi, i Dalzocchio, i Tomazzoli, gli Endrizzi, i Zeni, i D’ambros, i Leonardelli, ecc ecc.

Pubblicità
Pubblicità

La società fu fondata il giorno 25 dicembre 1876. 

Un pranzo celebrativo a cui hanno partecipato oltre 700 persone  e rigorosamente consumato con specialità trentine, polenta compresa.

Anche l’allestimento è stato organizzato tenendo conto dei colori della bandiera italiana.

Prima dell’inizio sono state orgogliosamente esposte 4 bandiere, quella dell‘Italia, del Brasile, della provincia Rio Grande do Sul e quella del comune São Romédio. 

Commovente l’entrata in scena della bandiera italiana salutata da applausi scroscianti e da centinaia di piccole bandierine sventolanti nelle mani dei presenti.

Un pezzo d’Italia che nonostante sia lontana oltre 12 mila chilometri si riconosce ancora nelle nostre tradizioni e nella nostra cultura. In molti qui in Italia dovrebbero prendere esempio dai nostri emigrati e non mettersi ad insultare e bruciare le nostre bandiere.

L’emigrazione trentina ha lasciato segni profondi nella società brasiliana, portando un sistema sociale molto diverso da quello finora esistente in Brasile.

Lo spirito imprenditoriale degli immigrati ha dato origine a paesi e città, ha trasformato paesaggi ed ha portato nuovi linguaggi. Questo si vede soprattutto negli stati del Sud e Sud-Est, dove si è stabilita la maggior parte degli immigrati Trentini.

In Brasile ci sono città in cui il dialetto “trentino” è ancora parlato dai discendenti, soprattutto dai più vecchi e in tante località viene ancora chiamato dialèt tirolés ma anche taliàn (nelle zone dove ci sono coloni tedeschi).

Vale ricordare che la parola “trentino” arrivò in Brasile appena nel 1970, con le commemorazioni del centenario dell’emigrazione.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza