Alto Garda e Ledro
Si dimette il Sindaco di Tenno:«Io sono con Alba Chiara, perché lei non ha potuto decidere»

“Io non sono con l’una o con l’altra famiglia io Sono con Alba Chiara, perché lei non ha potuto decidere”
Con queste parole il sindaco Frizzi chiude la sua esperienza amministrativa e si dimette nel rispetto di una comunità, che gravata dal peso di questo terribile momento, si è divisa nel sostegno ad un gesto importantissimo: la posa di una stele in ricordo del FEMMINICIDIO di Alba Chiara.
Le dimissioni trovano le motivazioni nel gravissimo fatto di cronaca che il 31 luglio scorso, ha sconvolto il paese e tutto il Trentino.
Stiamo parlando dell’omicidio di Alba Chiara Baroni da parte del suo fidanzato Mattia Stanga, che poi si era tolto la vita.
Il Sindaco era stato fra i primi ad accorrere sul luogo della tragedia e a prestare soccorso e sostenere i genitori dopo la scoperta dei corpi dei due ragazzi.
Nei mesi successivi alla disgrazia era nata la volontà da parte della famiglia di apporre una piccola stele in memoria di Albachiara.
La richiesta, del tutto legittima visto l’andamento dei fatti, si è però bloccata sulla parola femminicidio scritta sulla pietra, che non tutti hanno accettato.
La polemica è continuata anche in giunta, dove siede come assessore anche lo zio di Mattia Stanga l’assassino di Alba Chiara, che da subito è parso contrariato.
Il caso è emerso durante la serata del ricordo organizzata il 20 maggio, a cui si sono presentati solo 4 esponenti della giunta.
Per il Sindaco Frizzi questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Per questo infatti ha dato le dimissioni, lasciando però come ultimo atto un documento nel quale chiede ad ogni consigliere di esprimersi pubblicamente sulla richiesta della famiglia.
A sostituire Frizzi sarà il vice Giuliano Marocchi, fino alla primavera 2019, poi il paese sarà richiamato alle urne.
Sulla questione nel pomeriggio di oggi è intervenuto anche il «Comitato Non Ultimi», che ha definito il passo del Sindaco «Un grande gesto di umanità! Un gesto di coraggio e di sensibilità nei confronti dell’ennesima tragedia, dell’ennesimo CASO DI FEMMINICIDIO».
Grazie ancora, quindi. In ricordo di Alba Chiara, anche noi vogliamo sostenere e ricordare colei che non ha potuto decidere»!«Ma la posa della stele è un gesto di una valenza profonda, – si legge nella nota a firma di Giulia Robol – per quanto doloroso, per Alba Chiara, per i suoi genitori, i suoi cari ma soprattutto per la dignità di una donna che non ha potuto scegliere. E allora il gesto del sindaco è un gesto eroico, di chi ha il coraggio di andare contro parte delle paure della propria comunità, per affermare un principio: il Rispetto di scegliere, il sostegno a tutte le donne, a tutte quelle – e i numeri sono altissimi – che hanno vissuto questa situazione o pagato con la vita. Grazie, quindi, per questa voce! Di femminicidio si parla molto ma troppe sono ancora le donne uccise. Questo gesto dice molto! Sostiene le donne, combatte la paura dell’omertà e della diffidenza, lavora per una cultura maschile del rispetto, nonostante la paura, la sofferenza».
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Aziende4 settimane fa
Novità AstroOlab: arriva il marketing Oroscopo 2021
- economia e finanza3 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?
- Trento4 settimane fa
Per andare a Messa si potrà uscire dal comune: ecco le disposizioni per le celebrazioni in Diocesi e le messe con l’arcivescovo Lauro
- Trento3 settimane fa
Impianti di sci aperti dal 18 gennaio. Arriva la conferma del ministro Speranza
- Le ultime dal Web4 settimane fa
Evana Stone, la donna con la lingua più lunga del mondo spopola su TikTok