Politica
Giuseppe Conte indicato come premier, Salvini:«lavoreremo prima per gli italiani»

«Finalmente può nascere la terza Repubblica». Così Luigi Di Maio, leader dei Cinque Stelle, al termine del colloqui al Colle verso il nuovo governo.
«Abbiamo fatto il nome e abbiamo anche ben chiara la squadra e il progetto di Paese – ha aggiunto pochi minuti dopo il leader della Lega, Matteo Salvini -siamo vogliosi di partire per far crescere l’economia del Paese, lavorando come abbiamo promesso prima per gli italiani».
Entrambi hanno indicato al capo dello Stato come primo ministro Giuseppe Conte, come era stato ampiamente previsto in questi giorni. Con Mattarella nessuno ha parlato di ministri.
Sergio Mattarella, ha scelto una strada insolita, infatti ha convocato per domani i presidenti di Camera e Senato, dopo di che si esprimerà sulla proposta di Lega e M5s.
L’incontro è dovuto soprattutto con Elisabetta Casellati, la presidente della Camera che ora si colloca all’opposizione.
Ricordiamo che al Senato l’asse movimento cinque stelle Lega ha solo 6 senatori in più delle «opposizioni».
Dal Quirinale filtrano però preoccupazioni per i conti dello Stato e per i risparmi dei cittadini.
Il Capo dello Stato a ricordato a Salvini e Di Maio l‘articolo 95 della costituzione che cita: «Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l’unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l’attività dei Ministri», a dimostrazione che un premier e«esecutore» non sarebbe gradito a Mattarella
Sia Di Maio sia Salvini hanno citato i commenti critici di questi giorni – ultimo dei quali quello del Ppe all’Europarlamento – e l’allarme lanciato dall’agenzia di rating Fitch che hanno condizionato i mercati portando anche lo spread BTp-Bund a toccare 187 punti su massimi da ottobre scorso e il rendimento dei decennali italiani al 2,41%, top dal novembre 2014: «Al livello internazionale – taglia corto Di Maio – fateci partire, poi avrete tutto il diritto di criticarci». E il leader della Lega: «Leggiamo con interesse e stupore dichiarazioni che arrivano da ministri e commissari che non hanno nulla di cui preoccuparsi: il governo che vogliamo formare vuole far crescere l’Italia e aumentare il lavoro, renderlo più stabile, e riportare le aziende in Italia».
Esulta in un Tweet Marine Le Pen, presidente del Front National, per le notizie sull’imminente governo Lega-M5S provenienti da Roma: «Dopo il Fpoe in Austria la Lega in Italia. I nostri alleati arrivano al potere e aprono prospettive strabilianti, innanzitutto con il grande ritorno delle Nazioni!».
-
Trento6 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro1 settimana fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento2 settimane fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Giudicarie e Rendena1 giorno fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero2 settimane fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Trento1 settimana fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi