Connect with us
Pubblicità

Trento

La lega contro il fenomeno del commercio abusivo a Trento

Pubblicato

-

A che punto è la lotta contro i commercianti abusivi a Trento? Lo chiede il consigliere comunale del carroccio devid Moranduzzo (foto) attraverso il deposito di un’interrogazione al Sindaco di Trento l’indomani della conclamata presenza di centinaia di venditori abusivi che hanno esposto e poi venduto la loro merce durante l’adunata degli Alpini. 

Il fenomeno, segnalato prontamente dal nostro giornale ancora prima dell’inizio dell’adunata ha acquistato poi, durante i giorni «caldi» dell’evento, mastodontiche proporzioni mai viste.

Accanto alle attività commerciali regolari e munite delle necessarie autorizzazioni, presenti nel centro storico di Trento e nelle zone limitrofe, si è assistito ad una vera e propria “esplosione” del fenomeno del commercio abusivo.

Pubblicità
Pubblicità

Persone di chiara nazionalità straniera, munite di ogni sorta di chincaglieria, hanno imperversato fra la gente nei tre giorni principali dell’Adunata.

Non sono mancati anche dei venditori chiaramente italiani, i quali, muniti di banchetti in metallo su rotelle, hanno commercializzato ogni sorta di maglietta e cappellino, anche a ridosso della Cattedrale del Duomo!

«Nella serata di sabato 12 maggio poi, – dichiara nella premessa del documento Moranduzzo – abbiamo potuto constatare personalmente, come i primi cento metri di via S.Croce si siano letteralmente trasformati in un gran bazar all’aperto!»

Pubblicità
Pubblicità

Sono anche giunte alcune lamentele di persone che hanno ricevuto delle minacce da questi venditori abusivi, laddove non c’era la volontà di acquistare nulla. Il lavoro della guardia di Finanza, seppur importante, è stato una piccola goccia nel mare.

Secondo Moranduzzo l’Amministrazione Comunale, deve cercare di tutelare al massimo delle proprie capacità le attività commerciali regolari presenti sul territorio, contrastando con ogni mezzo consentito dalla legge il fenomeno del commercio abusivo.

Per questo chiede al Sindaco quali controlli siano stati disposti da parte dell’Amministrazione Comunale, per cercare di contrastare il fenomeno nel corso dei giorni della manifestazione, quali sanzioni siano state comminate durante i giorni della manifestazione, ai venditori abusivi presenti ed eventualmente sprovvisti delle regolari autorizzazioni al commercio e quale sia l’importo complessivo delle sanzioni comminate per commercio abusivo nel corso della manifestazione

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza