Arte e Cultura
Baviera la terra di Re Ludwig.

Baviera la terra di Re Ludwig è l’ultima fatica letteraria di Antonio Quarta che sarà presentata questa sera a Trento alle 20:30 nell’area archeologica di palazzo Lodron nella omonima piazza al civico 31.
Nell’evento, organizzato dalla libreria Viaggeria, l’autore ci parlerà della sua grande passione per la Baviera, nata nel 2007 e cresciuta negli anni a dismisura fino al punto di fargli scrivere ben due libri di successo: “La Baviera di Ludwig” nel 2012 e “Baviera la terra di Re Ludwig” nel 2017.
Baviera la terra di Re Ludwig, lo scorso 6 maggio si è aggiudicato il premio della giuria “narrativa edita” al VII concorso letterario internazionale “Città di Pontremoli” 2018, affermandosi sulle oltre 500 opere in concorso.
Antonio Quarta, sottufficiale dell’aeronautica militare di stanza a Ferrara, ci accompagnerà in un viaggio virtuale attraverso una presentazione con proiezioni di fotografie e filmati suggestivi nel più bel Land della Germania: la Baviera.
L’autore ci parlerà di cultura, storia, metropoli, città medievali, paesaggi collinari, alte vette perennemente innevate, incantevoli parchi naturali, laghi e fiumi.
Nel testo che si giova di un interessante apparato fotografico, grazie ai preziosi contatti tra l’autore e l’amministrazione statale bavarese, tra splendidi paesaggi e stupendi tesori artistici, saremo condotti per mano alla scoperta delle città più blasonate e dei più piccoli borghi medievali, scopriremo una terra meravigliosa legata profondamente alle proprie tradizioni ed alla propria identità, dove antico e moderno si fondono assieme in armonia.
L’opera traccia anche il ritratto del romantico e sfortunato Re Ludwig II (cugino dell’imperatrice Elisabetta d’Austria – “Sissi“), un re visionario, amante dell’arte e della musica, divenuto nei secoli una figura simbolica che riesce ancora ad affascinare milioni di persone al mondo.
Ludwig il costruttore del celeberrimo Schloß Neuschwanstein, preso a modello da Walt Disney per realizzare il castello delle fiabe di Disneyland, ma anche di Schloß Linderhof (nella foto) in Baviera meridionale vicino all’abbazia di Ettal e di Herrenchiemsee sulla Herreninsel (isola degli uomini) nel mezzo del lago Chiemsee detto “il mare della Baviera”.
Il libro di Quarta può definirsi: guida, raccolta di esperienze di viaggio e relazione storico-culturale di una delle più belle ed amate regioni nel cuore dell’Europa.
A cura di Mario Amendola
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Aziende4 settimane fa
Novità AstroOlab: arriva il marketing Oroscopo 2021
- economia e finanza3 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?
- Trento3 settimane fa
Impianti di sci aperti dal 18 gennaio. Arriva la conferma del ministro Speranza
- Le ultime dal Web4 settimane fa
Evana Stone, la donna con la lingua più lunga del mondo spopola su TikTok
- Rovereto e Vallagarina4 settimane fa
Identificate le due vittime precipitate nell’Adige
- Trento4 settimane fa
Le pandemie nella storia: analogie e insegnamenti del passato