Connect with us

Sport

Giro d’Italia, tutto sulla crono Trento – Rovereto: altimetria, percorso, svago in città

Pubblicato

-

La primavera è sinonimo di grande ciclismo sulle strade della provincia più sportiva d’Italia. Un mese dopo il Tour of the Alps ritorna in Trentino l’appuntamento con il Giro d’Italia che sta correndo l’edizione numero 101.

Con la corsa a tappe più popolare d’Italia il Trentino ha sempre avuto un feeling speciale. In molte delle 100 edizioni del Giro i passaggi in territorio trentino sono stati decisivi per lanciare i protagonisti nella storia della gara e del ciclismo.

Uno spettacolo amplificato dalla bellezza dei paesaggi montani e delle valli nel pieno della fioritura, lo stadio naturale nel quale celebrare la bellezza e la fatica di questo sport.

PubblicitàPubblicità

La Trento – Rovereto sarà una delle tappe decisive dell’ultima settimana. Una cronometro di 34,5 km per specialisti quasi completamente pianeggiante con lunghi rettilinei raccordati da ampie curve dove la velocità non diminuisce. Finale cittadino abbastanza complesso, ma sempre molto veloce. Medie previste attorno ai 50 km/h, due i punti di rilevamento intermedio.

La carovana trascorrerà nel nostro territorio l’ultima giornata di riposo. La sera del 21 è già in programma in piazza Duomo, a Trento, il “Carovana party”.

Il 22 maggio quindi la prova contro il tempo e il giorno successivo la corsa ripartirà da Riva del Garda con destinazione Iseo (Bs) e la Franciacorta.

In totale saranno circa 42 minuti di impegno per ciascun corridore che gli spettatori vedranno partire e arrivare uno ad uno. Questa la cronotabella con i probabili passaggi.

Uno spettacolo sportivo che ritorna per tre intense giornate – dal 21 al 23 maggio – e anche senza scalare le Dolomiti ancora una volta le strade del Trentino saranno determinanti per designare il vincitore finale del 101° Giro: si tratta infatti dell’unica cronometro in programma, a parte il prologo a Gerusalemme.

Sia a Trento che Rovereto saranno costruiti i villaggi commerciali che intratterranno il pubblico che si recherà ad assistere alla corsa all’arrivo e al traguardo.

“Sono particolarmente felice per questo ritorno del Giro in città, – ha detto il Sindaco di Trento Alessandro Andreatta, – in un momento di grande crescita per il turismo legato allo sport e al ciclismo in particolare, una disciplina che sento particolarmente vicina allo spirito della nostra gente.”

“Vorrei trasmettere – ha aggiunto il Sindaco di Rovereto Francesco Valduga -, tutto l’entusiasmo e l’impegno con cui ci apprestiamo ad ospitare questa cronometro con la consapevolezza di avere sul nostro territorio dei luoghi simbolo rispetto al messaggio di pace che il Giro vuole lanciare in questa edizione, dalla Campana della Pace al Museo della Grande Guerra. Grazie a chi consente tutto questo e soprattutto ai tanti mondi coinvolti che ci permettono di dimostrare di essere comunità vive.”

Pubblicità
Pubblicità

Sport

Aquila Basket, il mercato del gm Trainotti: “Squadra costruita per divertire”

Pubblicato

-

Una Dolomiti Energia Trentino rinnovata, diversa ma ugualmente ambiziosa: rispetto alla squadra che ha colto per due anni consecutivi l’accesso alle Finali Scudetto il general manager Salvatore Trainotti e il resto dello staff tecnico del club hanno costruito un roster cambiato per giocatori e caratteristiche tecniche ma non per fame e voglia di continuare a crescere. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Sport

Aquila Basket parla ancora serbo: sotto canestro i 211 cm di Nikola Jovanovic completano il roster

Pubblicato

-

Il tassello che chiude il reparto lunghi e il roster della Dolomiti Energia Trentino 2018-19 è Nikola Jovanović: l’ala/centro classe ‘94 sarà parte della formazione bianconera che affronterà campionato italiano ed EuroCup. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Sport

Sport italiano a trazione trentina: le medaglie europee di Bridi, Trentin e Crippa

Pubblicato

-

Come sempre lo sport trentino si conferma protagonista e leader trascinatore dell’Italia che ha guadagnato diverse medaglie agli ultimi europei di atletica e nuoto. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Archivi

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it