Connect with us
Pubblicità

Trento

Adunata, la grande soddisfazione degli imprenditori trentini

Pubblicato

-

È già tempo di bilanci, per gli operatori di Confcommercio Trentino, sulla 91esima Adunata degli Alpini, conclusasi ieri con la sfilata ufficiale per le vie della città di Trento.

Valutazioni più approfondite e precise potranno essere fatte nei prossimi giorni, ma fin da subito il vicepresidente vicario di Confcommercio Trentino Massimo Piffer ha voluto commentare un evento unico come l’Adunata.

«Tutto il Trentino – dichiara Piffer – è stato contagiato dalla pacifica invasione degli Alpini. Per gli esercenti, soprattutto quelli in prossimità dei maggiori assembramenti, come il centro città ed i molti accampamenti, si è trattato di un impegno decisamente fuori dal comune. Le impressioni sono però tutte positive, e non sono legate soltanto al lato professionale ed economico: l’Adunata ha saputo trasformare il Trentino e la città di Trento, promuovendo valori importanti come solidarietà, amicizia, impegno ma anche divertimento e gioia».

Pubblicità
Pubblicità

«Va dato merito – aggiunge il vicepresidente vicario – al Comitato Organizzatore e alla sezione ANA di Trento, in primis, per aver messo a punto una macchina praticamente perfetta, che ha retto anche in presenza di numeri incredibili. Hanno però contribuito in maniera decisiva anche migliaia di persone che hanno svolto un lavoro magari silenzioso ma indispensabile. Stamattina la città era in ottime condizioni, ripulita e ordinata. Così come la viabilità, che non ha mai raggiunto situazioni critiche. Massimo plauso, quindi, agli organizzatori e alle amministrazioni pubbliche: da quella della Provincia Autonoma a tutti i Comuni ed in particolare, ovviamente, il Comune di Trento. Ma il ringraziamento deve andare anche a chi ha curato la viabilità, la raccolta dei rifiuti, la pulizia delle strade, l’assistenza ai vari punti di accoglienza, la promozione (come Trentino Marketing e l’Apt di Trento), la logistica e tutti gli altri aspetti di un evento senza paragoni per la città. Grazie naturalmente anche a tutti gli operatori, di tutti i settori, che hanno dimostrato la loro professionalità, competenza e disponibilità».

«Prima ancora di un bilancio in termini commerciali – conclude Piffer – credo vada sottolineato un bilancio sulla visibilità che il Trentino ha ricevuto, sulla partecipazione e sul coinvolgimento che tutti, abitanti e imprenditori, hanno messo in campo per la buona riuscita di questa adunata. Un sentimento trasversale, una straordinaria capacità di fare squadra, che era evidente a chiunque abbia frequentato le vie della città in questi giorni».

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Dal camerino digitale alle chat “commessa”: Cambia l’esperienza d’acquisto anche nella moda
    L’arrivo del covid prima e l’emergenza sanitaria poi, sta accelerando un processo e una trasformazione che era più che mai prevedibile, puntando verso diversi cambiamenti, soprattutto quello dell’esperienza d’acquisto. Una direzione inconvertibile in cui molti, tra esperti e protagonisti del settore, stanno cercando di riprodurre le stesse sensazione dell’acquisto vissuto in negozio  provando ad uguagliarlo […]
  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]

Categorie

di tendenza