Connect with us
Pubblicità

Trento

Claudio Cia boccia l’ipotesi Anzelini alla guida di «Trentino Sviluppo»

Pubblicato

-

In merito alla notizia apparsa sulla stampa nella giornata di ieri il consigliere provinciale Claudio Cia esprime preoccupazione per l’anticipazione circa la probabile nomina a Presidente di Trentino Sviluppo di un candidato il quale attualmente già ricopre la carica di consigliere (“influente” e vicino all’assessore Olivi) nella medesima istituzione. (NdR – l’allusione è verso Sergio Anzelini)

«Appare quantomeno sconcertante che si investa di tali responsabilità (non mi riferisco alla presidenza ma anche l’attuale ruolo di consigliere parrebbe fuori luogo) e si affidi una quota assai rilevante delle risorse finanziarie della PAT (come quella assegnata a Trentino Sviluppo, per l’appunto) alla gestione di una figura professionale il cui ruolo precedente all’attuale è stato gestire un’istituzione finanziaria di natura privatistica ma largamente foraggiata con denaro pubblico qual è stata Confidimpresa Trentino s.c., primo confidi a livello regionale e importante leva per lo sviluppo economico provinciale» – esordisce Cia in una nota

Quest’ultimo ente, si è fuso a partire dal 01/01/2016 per incorporazione con l’allora Cooperativa Artigiana di Garanzia che, in qualità di incorporante, ne ha assunto la guida.

Pubblicità
Pubblicità

Il tutto a seguito di un’ispezione di Banca d’Italia condotta nel 2015 che ha rilevato una serie di irregolarità (tra le quali «carenze nell’organizzazione, nei controlli interni e nella gestione del credito da parte di componenti e ex componenti il consiglio di amministrazione e dell’ex direttore generale») sfociate, per l’appunto, nella fusione suddetta e in una serie di sanzioni pecuniarie a carico, tra gli altri, anche del candidato succitato

«Vale la pena rammentare che  la Provincia, – conclude Cia –  pur di assicurare la tenuta della fusione tra i due enti, ha anche stanziato nel 2015 ben 13 milioni a titolo straordinario (in aggiunta agli altri erogati per l’attività ordinaria) per ripianare le passività della società incorporata Confidimpresa e l’anno successivo il bilancio del nuovo Confidi evidenziava quasi 27 milioni di euro di ulteriori contributi provinciali. Basta con le nomine di cortigiani della politica che umiliano la meritocrazia».

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza