Connect with us
Pubblicità

Food & Wine

Una «sinfonia» di asparagi

Pubblicato

-

Già da qualche tempo è apparso sui banconi dei supermercati questo straordinario ortaggio, l’asparago.

Generalmente siamo abituati a vedere e consumare principalmente quello verde, ma esistono anche le varianti viola e bianche.

Lo sapete perché è bianco? Perché germoglia interamente sotto terra in assenza di luce.

Pubblicità
Pubblicità

Mentre diventa viola quando la punta riesce a fuoriuscire dal terreno.

Prima di passare alla presentazione delle ricette, voglio riportarvi alcune particolarità sugli asparagi; sono composti al 90% di acqua, contengono sole 23 cal per 100 gr e possono essere  considerarli un integratore naturale molto efficace per contrastare l’invecchiamento cutaneo, per eliminare le tossine e per rinforzare le difese immunitarie.

Sono inoltre ricchi di vitamine e sono un vero e proprio detox; stimolano infatti la diuresi e hanno un effetto depurativo e drenante.

Pubblicità
Pubblicità

Crepes con crema di asparagi, crudo e mozzarella
Per le crepes (12 crepes)
500 ml di latte
250 gr di farina
3 uova
Per il ripieno
1 mazzetto di asparagi verdi
200 gr formaggio sfaldabile
200 gr prosciutto crudo
200 gr mozzarella per pizza (o formaggio a pasta filante)

In una ciotola versare il latte, la farina e le uova; sbattere con le fruste elettriche finché la pastella non sarà omogenea. Ungere una padella antiaderente con un filo d’olio, versare un mestolo e allargalo per tutta la larghezza della pentola; cuocere qualche minuto e girare.

Procedere in questo modo fino a che sarà terminato l’impasto, poi tenere le crepes da parte, coperte con un piatto.

Lavare gli asparagi, eliminare la parte terminale quindi tagliare a pezzi i gambi e cuocerli 5-10 minuti in acqua bollente; scolarli mantenendo un cucchiaio di acqua di cottura. Versare gli asparagi in un ciotola assieme al formaggio spalmabile e ridurre in crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione.

Accendere il forno a 180 gradi, quindi riprendere le crepes e farcirle; sistemare un  cucchiaio di crema al centro della crepe e spalmarla, sistemare le fettine di prosciutto e il formaggio tagliato a fettine sottile; chiudere la crepe a ventaglio e passare in forno per 10 minuti circa. Servire accompagnata da un cucchiaio di crema e decorare con le  punte di asparago.

Risotto con asparagi bianchi, stracchino e noci
1 mazzetto di asparagi bianchi
350 gr di riso
brodo di asparagi
sale e pepe
6 noci
100 gr stracchino
Olio evo
Per il brodo lavare gli asparagi bianchi e pelarli, mettere il una casseruola gli scarti (le estremità dure e le bucce) coprire di acqua e far bollire per almeno 30 minuti a fuoco basso.

Mettere da parte le punte degli asparagi e tagliare a pezzetti le parti più dure; tritare uno scalogo e unire i gambi degli asparagi che avrete fatto a pezzi. Cuocere finché non saranno teneri, unendo se necessario un pò di brodo; frullare tutto e mettere da parte.

Tritare un secondo scalogno e farlo appassire a fuoco molto basso con un filo di olio, aggiungere il riso e tostare qualche minuto quindi aggiungere il brodo ottenuto in precedenza e cuocere fino a 3/4 di cottura. A questo punto aggiungere la crema di asparagi e terminare la cottura, prima di servire aggiungere le stracchino e mantecare.

Servire arricchendo il piatto con una decorazione a base di asparagi e delle noci tritate grossolanamente

Insalata di ceci, asparagi e quartirolo
1 barattolo di ceci precotti
100 gr asparagi bianchi
100 gr asparagi verdi
100 gr di quinoa bianca
1/2 porro
50 gr quartirolo

Per prima cosa pulire gli asparagi, eliminare la parte terminale del gambo; tagliare in piccoli pezzi e cuocere in acqua bollente pochi minuti (non devono diventare troppo molli).

Cuocere la quinoa in un pentolino di acqua e tenere da parte; scolare i ceci dal liquido di conservazione, tagliare il porro  a rondelle e passarla in padella con un filo d’olio.

A pochi minuti dalla fine aggiungere i ceci e gli asparagi, mescolare e aggiungere un pizzico di sale; quando è ancoa sul fuoco aggiungere la quinoa e mescolare qualche minuto.

Preparare nel piatto da portata un letto di rucola, sistemare l’insalata di asparagi e terminare la presentazione con il quartitorlo sbriciolato.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza