Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

A Cles presentazione del libro “Tessuti di seta per la chiesa. La manifattura Viesi a Cles”

Pubblicato

-

Venerdì 11 maggio ad ore 18,30 a Palazzo Assessorile di Cles verrà presentato il libro “Tessuti di seta per la chiesa. La manifattura Viesi a Cles” curato da Domenica Digilio; saggi di Domizio Cattoi, Laura Dal Prà, Domenica Digilio, Maddalena Ferrari, Andrea Leonardi, Cinzia Lorandini, Marica Odorizzi, Katia Pizzini, Domenica Primerano, Renata Tomasoni, ed edito da Museo Diocesano Trentino e Comune di Cles.

Nel 2012 il Museo e l’Archivio Diocesano Tridentino hanno ricevuto in donazione un cospicuo gruppo di manufatti e di documenti provenienti dai laboratori della ditta Domenico Viesi di Cles, una manifattura specializzata nella produzione di stoffe di seta d’ambito ecclesiastico e nella confezione di paramenti sacri.

L’analisi e la schedatura dei fondi della ditta – attiva tra il 1870 e il 1994 – si è rivelato in grado di aprire nuove prospettive negli studi della storia economica della valle di Non e della gelsibachicoltura trentina in generale, attività diffusamente praticata nel territorio provinciale per oltre due secoli, tra Sei e Ottocento.

PubblicitàPubblicità

L’esame dell’insieme dei manufatti tessili, inoltre, ha contribuito ad accrescere le conoscenze in materia di storia del tessuto e dei paramenti sacri, soprattutto per quanto riguarda il XX secolo. Il volume Tessuti di seta per la Chiesa. La manifattura Viesi di Cles” offre l’opportunità di conoscere e approfondire la storia della Ditta Viesi, una vicenda imprenditoriale e familiare di successo sullo sfondo di un Trentino in repentino cambiamento.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Scontro auto – moto a Commezzadura, 52 enne grave

Pubblicato

-

Ennesimo scontro fra un’autovettura e una moto sulla retta all’altezza dell’area di servizio Repsol di Commezzadura.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 12.30  e ha visto impegnati 15 vigili del fuoco, 3 mezzi, e due ambulanze della croce rossa e di Trentino emergenza.

Ad avere la peggio un centauro di 52 enne che è stato ricoverato all’ospedale di Cles in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.  Sul posto anche i Carabinieri che hanno avuto il compito di ricostruire la dinamica dell’incidente per capire le eventuali responsabilità dei due conducenti dei mezzi.

Pubblicità
Pubblicità

 

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Per il nono anno consecutivo sarà un’estate azzurra a Dimaro: il Napoli di Ancelotti in ritiro in Val di Sole dal 6 al 26 luglio

Pubblicato

-

Dimaro si prepara a vivere un’altra estate azzurra. Per il nono anno consecutivo il Napoli allenato da Carlo Ancelotti sarà in ritiro a Dimaro-Folgarida dal 6 al 26 luglio per svolgere la preparazione pre campionato.  (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Weekend di musica, sport e buona cucina a Denno con la Sagra dei Ss. Gervasio e Protasio

Pubblicato

-

Prende ufficialmente il via questa sera la Sagra dei Ss. Gervasio e Protasio a Denno con musica, sport, buona cucina, sfilate di trampolieri e tanto divertimento e sorprese nei vari portoni. Saranno questi gli ingredienti principali dell’edizione 2019 di uno degli eventi clou dell’estate nonesa. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza