Rovereto e Vallagarina
Rovereto: Giovane africano rischia di perdere una mano per salvare un ragazzo italiano

Shiekh Faye ha 33 anni e viene dal Gambia.
É qui in Trentino come richiedente asilo, ha dovuto lasciare il suo Paese e soprattutto i suoi due figli.
La Presidente dell’Associazione Grande Quercia, l’avvocato Elisabetta Murdaca, lo conosce personalmente: “Da più di due anni ho avuto modo di apprezzare le tante qualità di Shiekh: la sua onestà, la correttezza, il suo essere gentile e rispettoso. In tutto questo tempo non mi ha mai chiesto nulla e per timore di disturbarmi non mi ha addirittura mai chiamato, ma solo inviato dei messaggi. È un falegname davvero bravo e dotato. Inoltre è puntuale e preciso. Spesso mi ha confessato di essere molto grato per ciò che riceve in Italia e non perde occasione per rendersi utile.”
Cosa è successo qualche giorno fa?
“Erano circa le 18 quando Shiekh stava camminando lungo via Pasubio a Rovereto; ha sentito e visto due ragazzi italiani discutere animatamente e insultarsi. Era chiaro che si trattava di una lotta impari: uno dei due era più grande dell’altro e, inoltre, aveva in mano una bottiglia di vetro.”
Cosa ha fatto questo ragazzo del Gambia?
“Shiekh è intervenuto per separali, la bottiglia è stata rotta e si sarebbe conficcata nel collo del più piccolo dei due italiani se Shiekh non avesse usato la propria mano destra per fermare la bottiglia.”
Come hanno reagiti i due ragazzi italiani?
“I due ragazzi sono rinsaviti solo alla vista del sangue che usciva dalla mano di Shiekh. Si sono scusati, ma nessuno dei due, nemmeno il ragazzo che lo avevo ferito, lo ha accompagnato in ospedale.”
Cosa è successo alla mano di Shiekh?
“Sheikh ha rischiato di perdere la funzione del dito medio della mano destra, ma fortunatamente pare che l’intervento chirurgico sia riuscito. Ora dovrà fare una lunga fisioterapia ma riuscirà a recuperarne l’utilizzo, dicono i medici.”
Come sta Shiekh?
“È preoccupato per i suoi figli perchè è in cerca di lavoro per poter inviare lo stipendio in Gambia per mantenere i suoi bambini. Essendo un falegname questo incidente allunga i tempi.
Nonostante questo, però, Shiekh non ha nessun risentimento verso il ragazzo italiano che lo ha ferito e non ha avuto il coraggio di accompagnarlo in ospedale.
Questo è Shiekh: lui che spesso rinuncia a giocare a pallone per non correre il rischio di farsi male e compromettere la possibilità di lavorare, non ha pensato due volte a mettersi in pericolo per salvare un’altra persona, che nemmeno conosceva.
Tutti noi dovremmo essere come lui, capaci di un gesto salvifico che va oltre il nostro egoismo.
Molti gli ha dato un consiglio:’ caro ragazzo, la prossima volta tira dritto e chiama la polizia’, e Shiekh ha risposto: ‘ il mio cuore non me lo permetterebbe. Non posso far finta di non aver visto e rischiare che una persona muoia in attesa che arrivi la polizia.’
Ancora una volta Shiekh mi ha dimostrato di quanto sia stata fortunata ad averlo incontrato e di quanto anche tanti altri possano imparare da lui.”
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO