Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Rovereto: Giovane africano rischia di perdere una mano per salvare un ragazzo italiano

Pubblicato

-

Shiekh Faye ha 33 anni e viene dal Gambia.

É qui in Trentino come richiedente asilo, ha dovuto lasciare il suo Paese e soprattutto i suoi due figli.

La Presidente dell’Associazione Grande Quercia, l’avvocato Elisabetta Murdaca, lo conosce personalmente: “Da più di due anni ho avuto modo di apprezzare le tante qualità di Shiekh: la sua onestà, la correttezza, il suo essere gentile e rispettoso. In tutto questo tempo non mi ha mai chiesto nulla e per timore di disturbarmi non mi ha addirittura mai chiamato, ma solo inviato dei messaggi. È un falegname davvero bravo e dotato. Inoltre è puntuale e preciso. Spesso mi ha confessato di essere molto grato per ciò che riceve in Italia e non perde occasione per rendersi utile.”

Pubblicità
Pubblicità

Cosa è successo qualche giorno fa?

Erano circa le 18 quando Shiekh stava camminando lungo via Pasubio a Rovereto; ha sentito e visto due ragazzi italiani discutere animatamente e insultarsi. Era chiaro che si trattava di una lotta impari: uno dei due era più grande dell’altro e, inoltre, aveva in mano una bottiglia di vetro.”

Cosa ha fatto questo ragazzo del Gambia?

Pubblicità
Pubblicità

“Shiekh è intervenuto per separali, la bottiglia è stata rotta e si sarebbe conficcata nel collo del più piccolo dei due italiani se Shiekh non avesse usato la propria mano destra per fermare la bottiglia.”

Come hanno reagiti i due ragazzi italiani?

“I due ragazzi sono rinsaviti solo alla vista del sangue che usciva dalla mano di Shiekh. Si sono scusati, ma nessuno dei due, nemmeno il ragazzo che lo avevo ferito, lo ha accompagnato in ospedale.”

Cosa è successo alla mano di Shiekh?

“Sheikh ha rischiato di perdere la funzione del dito medio della mano destra, ma fortunatamente pare che l’intervento chirurgico sia riuscito. Ora dovrà fare una lunga fisioterapia ma riuscirà a recuperarne l’utilizzo, dicono i medici.”

Come sta Shiekh?

“È preoccupato per i suoi figli perchè è in cerca di lavoro per poter inviare lo stipendio in Gambia per mantenere i suoi bambini. Essendo un falegname questo incidente allunga i tempi.

Nonostante questo, però, Shiekh non ha nessun risentimento verso il ragazzo italiano che lo ha ferito e non ha avuto il coraggio di accompagnarlo in ospedale.

Questo è Shiekh: lui che spesso rinuncia a giocare a pallone per non correre il rischio di farsi male e compromettere la possibilità di lavorare, non ha pensato due volte a mettersi in pericolo per salvare un’altra persona, che nemmeno conosceva.

Tutti noi dovremmo essere come lui, capaci di un gesto salvifico che va oltre il nostro egoismo.

Molti gli ha dato un consiglio:’ caro ragazzo, la prossima volta tira dritto e chiama la polizia’, e Shiekh ha risposto: ‘ il mio cuore non me lo permetterebbe. Non posso far finta di non aver visto e rischiare che una persona muoia in attesa che arrivi la polizia.’

Ancora una volta Shiekh mi ha dimostrato di quanto sia stata fortunata ad averlo incontrato e di quanto anche tanti altri possano imparare da lui.”

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza