Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Riparte «4 passi in compagnia» per gli anziani della Val di Non

Pubblicato

-

VAL DI NON – Sta per prendere il via “4 passi in compagnia”, progetto innovativo della Comunità della Val di Non che ha voluto investire risorse nella promozione della salute e del benessere, stimolare e rafforzare la rete di relazioni sociali dell’anziano in modo da sconfiggere la tendenza all’isolamento tipica dell’invecchiamento e delle persone sole.

Obiettivo primario delle politiche sociali deve essere infatti “il mantenimento, con l’avanzare dell’età delle persone, del più alto livello possibile delle funzioni fisiche, mentali e sociali” sottolinea l’assessora Carmen Noldin.

Un insieme di elementi caratterizzano il progetto, con il cammino a fare da filo conduttore: camminare per la compagnia, camminare nella natura, camminare nel territorio, camminare nella cultura locale e camminare per la salute e il benessere a 360 gradi.

Pubblicità
Pubblicità

Il progetto “4 passi in compagnia” si occupa di organizzare attività fisica rivolta agli over 65. Attività fisica che riveste una particolare importanza: rappresenta un’attività socializzante e di aggregazione, fa crescere all’interno della comunità buone pratiche di vita quotidiana orientate al miglioramento del benessere e della salute, promuove il valore relazionale della camminata all’aperto.

Un progetto promosso e sostenuto dalla Comunità della Valle di Non, tramite l’assessorato alle politiche sociali, e gestito dalla Coop. SAD con educatori e formatori qualificati , individuati per competenze personali e abilità professionali, laureati in scienze motorie e conoscitori del territorio che daranno informazioni sulla camminata, sull’importanza dell’attività fisica e dell’acquisizione di sane pratiche quotidiane per il benessere e l’assunzione di abitudini motorie permanenti.

Le attività avranno inizio la prima settimana di giugno e termineranno a fine agosto, con due incontri a settimana, per un totale di 24 uscite ogni gruppo.

Confermati i gruppi di Denno per la zona della Bassa Valle, Cloz per la Terza Sponda, Coredo per la zona Predaia, Cavareno e Fondo per l’Alta Valle, con grande soddisfazione quest’anno si sono aggiunti il Comune di Ville d’Anaunia e Rumo.

Le iscrizioni verranno raccolte presso le biblioteche di Cloz, Marcena di Rumo, Tuenno e i circoli anziani di Coredo- Tuenno.- Denno- Taio e Cloz fino al 15 maggio.

Una festa finale chiuderà il progetto, sono in serbo grandi sorprese per tutti i partecipanti.

Oltre agli obiettivi dichiarati relativi al benessere fisico attraverso l’attività motoria e al benessere psicologico – commenta l’assessora Carmen Noldinsi cerca di arricchire e stimolare la partecipazione a questi incontri perché diventino sempre più opportunità di confronto, ritrovo, dialogo e amicizia. È quindi di fondamentale importanza investire nella prevenzione, soprattutto oggi che si vivono fragilità nei contatti e nelle relazioni”.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Schianto a Vermiglio, muore centauro 54 enne

Pubblicato

-

È il decimo centauro che perde la vita in Trentino negli ultimi 60 giorni.

Ed il terzo in quel preciso tratto di strada che scende dal passo Tonale.

Un vero stillicidio.

Pubblicità
Pubblicità

Un centauro tedesco di 54 anni poco prima delle 16.30 stava scendendo con un amico che lo precedeva dal passo Tonale quando ha perso il controllo della sua motocicletta uscendo di strada.

L’impatto contro il terreno è stato violento.

L’uomo è morto sul colpo. 

Le due condizioni sono subito apparse molto gravi all’arrivo dei soccorritori che sono arrivati sul posto con un’ambulanza. 

Da Trento vista la gravità della situazione si è alzato anche l’elisoccorso, ma quando è giunto sul posto per il motociclista tedesco non c’era più nulla da fare.

Fra le ipotesi della caduta, che non ha coinvolto nessun altro mezzo, potrebbe esserci anche un malore del centauro.

 

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

CantaCles 2019: sul prestigioso palco noneso trionfa Francesca Endrizzi

Pubblicato

-

La vincitrice Francesca Endrizzi viene premiata tra gli applausi del pubblico e degli altri concorrenti

Grazie a una performance incredibile la nonesa Francesca Endrizzi ha trionfato ieri sera, davanti a una piazza strapiena, nella finalissima della 15esima edizione del CantaCles, seguita al secondo posto da Stefano Giovannini e al terzo da Giulia Ghezzi. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

A Cavareno il matinèe in musica per sostenere l’iniziativa “Health for Madagascar”

Pubblicato

-

Domani mattina, domenica 18 agosto alle 11, su uno dei più bei “somass” che si affacciano sulla piazza di Cavareno si esibirà il “Quartetto 3 quarti”, ensemble dal raro carattere sonoro pieno di sfumature che permette di passare dalla musica classica alla musica latino americana, fino ai classici del rock. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza