Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Riparte «4 passi in compagnia» per gli anziani della Val di Non

Pubblicato

-

VAL DI NON – Sta per prendere il via “4 passi in compagnia”, progetto innovativo della Comunità della Val di Non che ha voluto investire risorse nella promozione della salute e del benessere, stimolare e rafforzare la rete di relazioni sociali dell’anziano in modo da sconfiggere la tendenza all’isolamento tipica dell’invecchiamento e delle persone sole.

Obiettivo primario delle politiche sociali deve essere infatti “il mantenimento, con l’avanzare dell’età delle persone, del più alto livello possibile delle funzioni fisiche, mentali e sociali” sottolinea l’assessora Carmen Noldin.

Un insieme di elementi caratterizzano il progetto, con il cammino a fare da filo conduttore: camminare per la compagnia, camminare nella natura, camminare nel territorio, camminare nella cultura locale e camminare per la salute e il benessere a 360 gradi.

PubblicitàPubblicità

Il progetto “4 passi in compagnia” si occupa di organizzare attività fisica rivolta agli over 65. Attività fisica che riveste una particolare importanza: rappresenta un’attività socializzante e di aggregazione, fa crescere all’interno della comunità buone pratiche di vita quotidiana orientate al miglioramento del benessere e della salute, promuove il valore relazionale della camminata all’aperto.

Un progetto promosso e sostenuto dalla Comunità della Valle di Non, tramite l’assessorato alle politiche sociali, e gestito dalla Coop. SAD con educatori e formatori qualificati , individuati per competenze personali e abilità professionali, laureati in scienze motorie e conoscitori del territorio che daranno informazioni sulla camminata, sull’importanza dell’attività fisica e dell’acquisizione di sane pratiche quotidiane per il benessere e l’assunzione di abitudini motorie permanenti.

Pubblicità
Pubblicità

Le attività avranno inizio la prima settimana di giugno e termineranno a fine agosto, con due incontri a settimana, per un totale di 24 uscite ogni gruppo.

Confermati i gruppi di Denno per la zona della Bassa Valle, Cloz per la Terza Sponda, Coredo per la zona Predaia, Cavareno e Fondo per l’Alta Valle, con grande soddisfazione quest’anno si sono aggiunti il Comune di Ville d’Anaunia e Rumo.

Pubblicità
Pubblicità

Le iscrizioni verranno raccolte presso le biblioteche di Cloz, Marcena di Rumo, Tuenno e i circoli anziani di Coredo- Tuenno.- Denno- Taio e Cloz fino al 15 maggio.

Una festa finale chiuderà il progetto, sono in serbo grandi sorprese per tutti i partecipanti.

Oltre agli obiettivi dichiarati relativi al benessere fisico attraverso l’attività motoria e al benessere psicologico – commenta l’assessora Carmen Noldinsi cerca di arricchire e stimolare la partecipazione a questi incontri perché diventino sempre più opportunità di confronto, ritrovo, dialogo e amicizia. È quindi di fondamentale importanza investire nella prevenzione, soprattutto oggi che si vivono fragilità nei contatti e nelle relazioni”.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

L’associazione “Insieme con Gioia Onlus” di Revò svela il nuovo logo e cambia nome: si chiamerà Iris (Insieme Responsabili per l’Inclusione Sociale)

Pubblicato

-

La sede dell'associazione "Insieme con Gioia Onlus" si trova in via Santo Stefano a Revò

L’associazione “Insieme con Gioia Onlus” sta per svelare il nuovo logo. E anche il nuovo nome. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Denno, la Corale Monteverdi festeggia 40 anni di passione per il canto

Pubblicato

-

Sabato scorso la Corale Monteverdi è tornata là, dove tutto era iniziato. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

A Sfruz un laboratorio creativo per 100 ragazzi con disabilità e non, per creare ponti d’unione tra le persone

Pubblicato

-

Due dipinti realizzati dai ragazzi durante il laboratorio

“Le stufe ad olle di Sfruz: laboratorio creativo tra passato e presente” è il titolo di un interessante progetto di carattere sociale, artistico ed educativo ideato dall’associazione “Casa degli Scoiattoli” in collaborazione con il Comune di Sfruz, l’associazione Antiche Fonaci e l’Accademia Anaune delle Valli del Noce. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza