Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Trentingrana a Cibus dal 7 al 10 maggio porta il buono del suo territorio

Pubblicato

-

SEGNO DI TAIO – Trentingrana anche quest’anno sarà presente a Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione che dal 7 al 10 maggio accoglierà presso le Fiere di Parma migliaia tra espositori e visitatori.

Appuntamento di grande rilevanza, immancabile per Trentingrana che porterà presso lo stand D 043 del Pad 2 tutto il buono del Trentino, il suo territorio incontaminato, vitale e in continua evoluzione.

Unicità, tradizione e modernità sono le principati caratteristiche che contraddistinguono Trentingrana, il formaggio di montagna, a pasta dura a cui, per le caratteristiche montane della zona di produzione e i rigidi disciplinari adottati, è stata riconosciuta la specificità territoriale e può quindi riportare la scritta TRENTINO sulle proprie forme (D.P.R.3181-26/01/87).

Pubblicità
Pubblicità

La bontà di Trentingrana è unica perché deriva dall’eccellenza del latte trentino, prodotto da bovine alimentate solo con foraggi e con mangimi NO OGM secondo il rigido disciplinare che vieta non solo l’utilizzo, ma anche la detenzione di qualsiasi insilato.

Il latte di altissima qualità si deve, in primis, alle mucche che sono ben curate e gestite in una logica produttiva non intensiva, che preserva il loro benessere e la loro qualità di vita.

Il latte munto in moderne sale di mungitura o con la tradizionale mungitura a mano, è controllato periodicamente con prelievo di campioni sia in stalla che all’arrivo al caseificio: questo è il segreto che fa di Trentingrana un formaggio qualitativamente sicuro e garantito.

Pubblicità
Pubblicità

I campioni sono poi analizzati dal laboratorio accreditato presso la sede del Consorzio a Trento.

La raccolta del latte avviene in molti casi ancora con il tradizionale sistema dei bidoni.

La mattina presto e la sera, gli allevatori portano il loro latte appena munto presso centri di raccolta e da lì al caseificio di appartenenza.

Trentingrana è un formaggio prodotto una sola volta al giorno, quindi il latte della mungitura serale, portato la sera stessa al caseificio, viene lasciato riposare fino al mattino successivo dove, privato della panna affiorata, viene unito al latte della mungitura mattutina arrivato fresco, ed avviato alla produzione del formaggio.

IL FORMAGGIO CON LA MONTAGNA NEL CUORE – Trentingrana è un formaggio genuino la cui semplice bontà dipende dalla filiera naturale e sostenibile che segue la sua produzione. Nasce con la montagna nel cuore: lo si capisce al primo assaggio che rivela tutti gli aromi delle vallate trentine.

Ma lo si comprende bene anche pensando alla posizione delle aziende zootecniche la maggior parte delle quali è collocata a un’altitudine superiore ai 600-800 metri. La montagna è il luogo che consente di adottare metodi di produzione del formaggio, ancora tradizionali ma nella logica della moderna qualità.

L’aroma, il profumo, il sapore di questa eccezionale materia prima sono tutti dentro Trentingrana, un formaggio semplice – solo latte, sale, caglio i suoi ingredienti – e buono come lo spirito di questa terra.

DAL TRENTINO AL MONDO – Trentingrana è il formaggio con la montagna nel cuore. È questa che gli regala l’aroma custodito nel cuore di ogni forma: un sapore unico, in grado nel tempo di conquistare palati molto diversi. Pur con la limitata produzione che caratterizza tutte le preziose rarità, circa 100 mila forme l’anno, oggi quest’eccellenza tipicamente trentina è conosciuta e consumata tra l’altro in Germania, Austria, Giappone, Australia, Stati Uniti.

Questo grazie anzitutto a un’efficace spinta commerciale che trova occasioni di sviluppo proprio in appuntamenti come Cibus, rivolti a una platea di operatori e buyer internazionali: l’intenzione anche per questa edizione è di consolidare le relazioni già sviluppate e sondare nuove opportunità per il mercato italiano e per quello estero.

Potenziare l’export è infatti uno degli obiettivi del Consorzio che punta, nel prossimo biennio, a raddoppiare l’attuale quota del 5%.

Non solo. Da pochi mesi è attivo un sito di e-commerce dedicato esclusivamente alla vendita di Trentingrana e delle altre eccellenze del Gruppo Formaggi del Trentino.

Una vera innovazione che ha comportato un importante cambiamento nel modo di proporsi e che arriva direttamente al consumatore.

Basta collegarsi al sito www.formaggideltrentino.store per entrare nel modo del Gruppo Formaggi del Trentino, scegliere Trentingrana o uno degli altri formaggi tipici e farselo recapitare a casa. Un’intuizione che in poco tempo ha registrato un grande successo.

Appuntamento quindi a Cibus dal 7 al 10 maggio presso lo stand D 043 del Pad 2.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza