Il punto da Roma
De Bertoldi: «Dopo il Fvg il centrodestra vincerà anche in Trentino»

In seguito al netto trionfo del centrodestra guidato dal leghista Massimiliano Fedriga in Friuli Venezia Giulia, il senatore trentino Andrea de Bertoldi avverte un clima positivo in vista delle elezioni provinciali in Trentino, a ottobre.
“L’Italia ha scelto di essere guidata dalla coalizione di centrodestra, da quella coalizione che già governa le Regioni da Genova a Trieste, e che ben presto amministrerà pure il Trentino, liberandolo dai gioghi della sinistra, che tanto lo hanno allontanato dagli standard economici e sociali del passato”, ha dichiarato ieri in una nota il senatore di Fratelli d’Italia, che ha sottolineato le somiglianze tra la situazione in Friuli Venezia Giulia e Trentino.
In tal senso, de Bertoldi ha ricordato come “il Convegno organizzato lo scorso autunno a Trento dall’associazione Farefuturo per il Trentino sul tema ‘Trento e Trieste tra Autonomia ed Economia’, aveva ben evidenziato le assonanze sul piano istituzionale e sociologico, nonché storico e politico, tra i due territori, che uscivano da una cattiva amministrazione delle sinistre, tanto dedite, a Trento come a Udine o Trieste, alle poltrone dei propri amici, quanto incuranti dei disagi della popolazione per la crisi economica, e le conseguenze di un’immigrazione selvaggia e pericolosa”.
In Friuli Venezia Giulia, Fratelli d’Italia, il partito del senatore trentino, ha ottenuto un risultato sicuramente soddisfacente, vicino al sei per cento e con punte superiori all’otto in alcune province (Udine quasi al 7 per cento e Pordenone oltre 8 per cento).
“Ora il Presidente Mattarella ha un motivo in più per dare l’incarico a Salvini – ha dichiarato de Bertoldi, che ha citato anche le parole del collega senatore Adolfo Urso (FdI), presidente di Fondazione Farefuturo, che ha dichiarato: “Solo il centrodestra può formare un governo in sintonia con le aspettative del Paese. L’Italia non può aspettare, tra pochi giorni dovrà fare un vero Def, il documento di economia e finanza in cui deve assolutamente rimuovere la spada di Damocle delle clausole Iva per evitare il collasso dei consumi, e nel contempo delineare una vera politica di riforme a cominciare dalla flat tax incrementale, che può dare benefici concreti a breve sia per i contribuenti sia per lo Stato, rilanciando produzione e stimolando un Pil che langue”.
De Bertoldi ha concluso la sua nota con un auspicio riguardo l’evoluzione della situazione politica nelle prossime settimane: “Nell’attesa di veder trionfare finalmente pure in Trentino le espressioni del rinnovamento, mi preparo quindi a ricevere tempestivamente in Senato un Governo, che sia realmente espressione della volontà popolare”.
-
Trento2 settimane fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento7 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Politica2 settimane fa
Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta
-
Fiemme, Fassa e Cembra2 settimane fa
Moena e l’espansione del lupo: un esemplare viene filmato a pochi metri dalla strada – IL VIDEO
-
Trento1 settimana fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità