Connect with us
Pubblicità

Musica

Chassol & Godblesscoputers: Jazz’About si conclude con due collezionisti di suoni

Pubblicato

-

Si chiude con un raffinato doppio appuntamento l’edizione 2017/2018 della rassegna Jazz’About promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Giovedì 3 maggio alle ore 21.00 saliranno sul palco dell’Auditorium Melotti di Rovereto due big della scena musicale contemporanea: da un lato Chassol, il “Re dell’Ultrascore”, dall’altra Godblesscomputers, una delle stelle emergenti dell’elettronica più visionaria ed immaginifica.

Dando uno sguardo veloce alle importanti collaborazioni con artisti di punta dell’electro-pop come Phoenix, Frank Ocean e Sebastien Tellier, si potrebbe scommettere che Christophe-Thomas Chassol, classe 1976, abbia imboccato ormai da tempo la strada del pop di alto livello.

Dando un altrettanto rapido sguardo al suo curriculum formativo, altri potrebbero invece concludere che il talentuoso artista abbia preferito invece concentrarsi sulla scena jazz pura. Del resto, anni di studi al prestigioso Berklee College Music – la scuola di perfezionamento per eccellenza per jazzisti di alto livello – parlano da sé, certificano senza ombra di dubbio la sua vastissima preparazione tecnica da strumentista.

Pubblicità
Pubblicità

Invece Chassol ha preferito svelare il suo talento al grande pubblico: una scelta certamente azzeccata, che lo ha catapultato ai vertici della scena musicale contemporanea. Benché il jazz abbia indubbiamente lasciato un’impronta duratura nel suo modo di “fare musica”, nella sua carriera non si è precluso nulla: dalle colonne sonore per il cinema alla French touch, fino alla sua più grande produzione – gli ultra-scores, per usare la sua personale definizione.

Queste “colonne sonore totali” non sono altro che il prodotto del suo particolarissimo viaggio in solitaria nei suoni del mondo: una partitura, una riscrittura in musica, per così dire, del suo vissute e delle strade che ha percorso. Che si tratti di un viaggio in una grande città, di una passeggiata tra i vicoli o di una paradisiaca isola caraibica, tutto diventa materiale grezzo per un nuovo brano, tutto è oggetto di un possibile campionamento sonoro.

Così facendo suoni, rumori, parole e discorsi registrati in giro per i continenti si sovrappongono e danno forma ad un raffinatissimo ritratto dal vivo di veri e propri paesaggi sonori. In mano sua, infatti, il mondo “suona e respira” – con una grazia e una classe insospettabili, capaci di lasciare a bocca aperta qualsiasi ascoltatore.

Su traiettorie meno sperimentali come modus operandi, ma simili come attitudini, si muove l’altro live set in programma nella serata del 3 maggio, quello di Godblesscomputers, all’anagrafe Lorenzo Nadalin. Anche lui, come Chassol, potrebbe essere definito come un eccellente collezionista di suoni concreti: li esplora, li cataloga, li seziona per poi ricomporli in brani di sintesi.

Dopo un lungo periodo di maturazione artistica quest’anno si è lanciato nel mondo della musica live. Il palcoscenico gli ha permesso senza ombra di dubbio di dare ancora più spessore al suo hip hop sognante, profondo, multidimensionale, capace anche di trascolorare nelle ritmiche dritte della musica house ma sempre con grazia, gusto, eleganza. Ed è stato forse proprio il suo personalissimo mix di ritmiche impazienti, pathos e silenzi che gli ha permesso di esibirsi sui più prestigiosi palchi, quali Club 2 Club a Torino e Robot Festival di Bologna.

Del resto, il suo background parla prima di una appartenenza alla scena hip hop / rap italiana più pura ed ortodossa, ma successivamente varie esperienze – tra cui una lunga permanenza a Berlino – lo hanno portato ad arricchire tantissimo il suo suono di stimoli, sensibilità, suggestioni, facendolo diventare uno dei caposcuola di quella nuova generazione di musicisti italiani capaci di portare la “musica fatta dai computer” fuori dalle nicchie, andando a sedurre anche le platee più legate alla scena indie rock o al pop più atipico.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza