Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Taglio alberi, LAV scrive a Valduga: «Uccidere gli animali è reato penale»

Pubblicato

-

La sede del Trentino della LAV (lega anti vivisezione) ha inviato una comunicazione urgente al Comune di Rovereto, destinata al Sindaco Valduga ed agli Assessori ai lavori pubblici e all’urbanistica, per chiedere la sospensione immediata dei lavori previsti ed iniziati su numerosi alberi della città.

Secondo la LAV da un sopralluogo effettuato in Giardini Italia, v.le Trento e via Benacense, le aree in cui sono previsti lavori di taglio e manutenzione che interessano direttamente gli alberi, è ricca e documentata la presenza di avifauna tipicamente presente in zona urbana.

Sono stati immortalati merli, cinciallegre, fringuelli, passeri domestici, colombi, cornacchie e pettirossi.

Pubblicità
Pubblicità

I volontari della LAV non conoscono la posizione esatta dei nidi vista la naturale capacità di questi uccelli di celare perfettamente i loro ricoveri per difendersi dall’attività dei predatori, ma trattandosi di specie a corto raggio migratorio, è implicita la presenza di nidi nel raggio di poche decine di metri. Gli uccelli osservati erano inoltre in conclamate fasi di parate, accoppiamento e conseguente probabile allevamento delle nidiate.

Non capiamo cosa stia succedendo a Rovereto”, dichiara Simone Stefani, responsabile della sede Trentina della LAV “pensavamo fosse ormai ampiamente consolidata la modalità operativa di non procedere a tagli alberi o manutenzioni nel periodo di nidificazione, rinviando quindi gli interventi in autunno”.

Alla ragione del buon senso, adottata da molte città che programmano lavori di tal tipo nel periodo autunnale ed invernale, e alle ragioni scientifiche, si aggiunge anche la ragione normativa.

Pubblicità
Pubblicità

“Le specie osservate e documentate rientrano tra quelle protette dalla legge 157 del 1992 sulla tutela della fauna selvatica, la quale vieta espressamente il deliberato disturbo degli uccelli appartenenti a specie protette, nonché l’apprensione, la detenzione, la distruzione, il danneggiamento di uova e nidi di uccelli appartenenti a qualsiasi specie selvatica“.

A tutto questo la LAV ricorda all’Amministrazione di Rovereto che uccidere animali, uccelli e nidiacei compreso, è un reato, sanzionato dal Codice Penale.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza