Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

IlGiornale.it sotto attacco hacker

Pubblicato

-

Al posto dell’ultima ora: “Berlusconi in galera. AnonPlus fornisce prove alla magistratura”. (vedi in blu nella foto)

E poi il link al sito degli hacker che questa notte sono riusciti a entrare nel portale del direttore Alessandro Sallusti cambiandone alcune configurazioni e pubblicando una notizia falsa.

L’attacco porta appunto la firma di AnonPlus, un gruppo gruppo internazionale di pirati del web che si sono messi insieme dopo essere stati cacciati da Twitter, Facebook e Google+.

Pubblicità
Pubblicità

Sono entrati nel sistema del Giornale.it e hanno lanciato un’ultima ora. Stessi caratteri di quelle pubblicate dalla redazione, ma con una notizia falsa“Berlusconi in galera. AnonPlus fornisce prove alla magistratura”, hanno scritto alle 6:39 di questa mattina.

E poi il link al loro social network: “AnonPlus, il gruppo di hackers che ha pubblicato le mail di Salvini) fa arrestare Berlusconi”. La redazione e lo staff tecnico del sito di via Negri è ovviamente intervenuto con tempestività per fermare il raid cancellando l’ultima ora falsa e cacciando gli hacker fuori dal portale.

Tecnicamente AnonPlus è un social network parallelo a quelli che tutti noi tutti usiamo quotidianamente.

Pubblicità
Pubblicità

È stato creato nel 2011 quando il collettivo Anonymus venne cacciato da Google+ perché, come denunciarono i vertici di Mountain View, con il loro account “Your Anon News” avevano violato le regole della comunità. “AnonPlus – si legge nella loro presentazione – diffonde idee senza censura, crea spazi per divulgare in maniera diretta, mediante defacciamento di massa, notizie che nei media gestiti ad uso e consumo di chi ci controlla non trovano spazio, al fine di ridare dignità alla funzione stessa dei media.

In realtà, gli intenti del gruppo di pirati informatici,  – spiegano dal Giornale.it –  che a febbraio avevano “bucato” il database del Pd di Firenze per poi diffondere i dati degli iscritti (tra cui anche quelli di Matteo Renzi, registrato con la mail di quando era sindaco), sono ben lontani da quelli che loro stessi si vantano di perseguire.

Anziché divulgare “notizie che nei media non trovano spazio”, compiono blitz al solo fine di diffondere bufale senza campo né coda. Proprio come è successo questa mattina al sito del Giornale.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza