Connect with us
Pubblicità

Trento

«Vi racconto come sto combattendo il cancro»

Pubblicato

-

Una vita felice e serena, piena di progetti affettivi ed imprenditoriali.

Un’azienda solida, tanti amici, motivazione ed entusiasmo a mille dalla mattina alla sera.

Poi la terribile notizia, improvvisa, devastante, dolorosa.

Pubblicità
Pubblicità

Gianenrico Sordo scopre di avere il cancro il 2 febbraio 2018, dopo una colonscopia, un adenocarcinoma infiltrante della parete dell’intestino.

Viene immediatamente operato il 13 febbraio nell’ospedale di Monza dove con un intervento molto importante gli viene asportato il colon discendente il sigma e un pezzo di retto.

La degenza va molto bene, doveva rimanere in ospedale 15 giorni dopo sette giorni e già a casa, dopo otto giorni riprende a mangiare dopo 10 giorni è già al lavoro in ufficio, dopo 20 giorni riprende a correre con molta fatica, dopo un mese riprende a correre 10 km al giorno. 

Pubblicità
Pubblicità

A chi gli chiede: ma come fai? lui risponde: «Io sto bene e quindi faccio la vita di prima». Per lui nessun crollo nervoso, nessuna riflessione o momento di paura, ma solo la consapevolezza che solo se la mente rimane lucida e motivata si può vincere la madre di tutte le battaglie; quella della vita contro la morte.

Purtroppo però il male non è sconfitto, scopre di avere parecchi metastasi al fegato, da qui inizia una lotta ancora più dura, cambia il suo modo di mangiare, si rivolge ai migliori professionisti in Italia, oncologi e chirurgi cercando anche soluzioni all’estero, in particolare nella capitale di Israele, Tel Aviv.

E allora diventa una corsa su e giù per l’Italia, una corsa contro il tempo.

Purtroppo la malattia è molto particolare, è molto aggressiva, «ma non mi do per vinto, – spiega Gianenrico – continuo a correre tutti giorni e mi preparo per affrontare questa battaglia, ed intanto penso a come aiutare la ricerca, a come aiutare le tante persone malate, da qui l’idea di organizzare una mezza maratona per i malati di cancro»

Una vita sana senza mai aver fumato, senza mai aver esagerato con l’alcol. Una vita da sportivo, ma che però non l’ha messo al riparo da questo macigno, da una malattia non genetica ne ereditaria, a dimostrazione che il cancro, questo vile e codardo malanno, non guarda in faccia proprio nessuno

Gianenrico Sordo, 46 anni ben portati, imprenditore della Valsugana, titolare di un’azienda molto conosciuta in Trentino e in Italia, è già pronto a tutto.

In caso di morte ha scelto che la sua azienda sia data in mano ai suoi collaboratori, ma intanto lotta con tutte le sue forze.

«Perché fino all’ultimo giorno i miei occhi sorrideranno felici» dice Gianenrico

I suoi occhi corrono felici quando corre sulle ciclabili della Valsugana, per le strade, in mezzo alle case e alla persone. Lui il cancro lo vuole sconfiggere anche così, «Io continuo a correre, vedi un po’ se riesci a starmi dietro» – sembra dire al suo «nemico».

Spesso, le difficoltà all’apparenza insormontabili, fanno trovare in noi una forza insospettabile persino a noi stessi.

Ed è proprio in mezzo a queste difficoltà che si fa spazio un’alleanza con chi convive con il cancro, da qui l’idea di organizzare una maratona «Spero che qualche associazione si faccia avanti e mi aiuti ad organizzare questa piccola maratona tra il verde della Valsugana per aiutare la lotta contro questa brutta malattia che coinvolga in prima persona i malati di cancro,»ci confida Gianenrico.

Gianenrico Sordo passa tre giorni alla settimana all’ospedale, la sua vita e le sue abitudini sono cambiate, ma non la sua felicità di vivere con allegria e felicità.

E a chi gli chiede come finirà risponde sorridendo: «Non lo so, ma l’importante è che gli altri siano felici»

E la lotta continua, fino in fondo, fino all’ultimo respiro, all’ultimo battito di ciglia.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza